PREMIAZIONI STAGIONE 2004

   

Eccoci finalmente giunti alla fase più attesa del Campionato Regionale Umbro Rally 4WD: le premiazioni.
        Siamo a Foligno, in un’ottimo ristorante……il clima è un po’ freddino….ma solo per colpa del riscaldamento. Gli animi al contrario sono molto caldi, ma solo per l’acquolina dei premi. Finalmente una Domenica dedicata allo slot in compagnia delle proprie famiglie. L’occasione di coinvolgere le mogli o le fidanzate è quella giusta….chissà magari se al prossimo Campionato parteciperanno anche loro? Sicuramente, conoscendolo da vicino, saranno più entusiaste o meno ostiche, a seconda delle situazioni, dell’ambiente che si frequenta nelle tappe del Campionato.         
        Complice il maltempo e malanni vari, i partecipanti sono stati decimati e alla fine siamo in 20 al pranzo. “Poco male…”, dicono alcuni, “ci saranno più premi per noi….”. Si perché, aldilà delle coppe che spettano a chi se le è meritate, i premi dei nostri munifici sponsor e i premi acquistati con i soldi delle iscrizioni alle gare, verranno spartiti, ad estrazione, solo tra i partecipanti alle premiazioni. I tredici aventi diritto, di cui sei “privilegiati” che hanno partecipato ad almeno cinque gare su sette, e sette altri che hanno partecipato ad almeno una gara, dovranno spartirsi ben 19 macchine slot e molti altri premi tra cerchi “shock slot”, ricambi vari e moltissimi gadget Ninco. 
        Tra una portata di tartufo e altre a base di prodotti tipici umbri, si discute sull’andamento del campionato trascorso e sulle bozze di regolamento presentate in anteprima per la prossima stagione.
        L’atmosfera è decisamente gioviale e il tempo del pranzo trascorre in un attimo. Ma l’atmosfera di attesa si sente e quando ho iniziato a leggere la classifica, sono rispuntati tutti gli animi competitivi di sempre e le frasi “visto che ti ho messo dietro….” o “al prossimo anno vedrai…” sono ritornate di attualità.
        Al termine dell’estrazione dei premi tutti i convenuti si sono dimostrati più che soddisfatti dei premi ricevuti. Infatti i piloti che avevano partecipato più assiduamente al Campionato si sono visti “regalare” ognuno ben due macchine slot, una serie di cerchi “Shock Slot”, maglia, cappellino e portachiavi della Ninco. Mentre chi aveva partecipato ad almeno una gara, si è portato a casa una macchina slot e altri gadget e premi. Niente male per un Campionato alla sua prima edizione. A tutti è stata consegnata una pergamena attestante la partecipazione al Campionato.
        Diamo due numeri sul Campionato trascorso: vi hanno partecipato ben 29 piloti provenienti dalle province di Perugia e Terni e un pilota che ha partecipato alla Coppa Umbria proveniente dalla Toscana. Le piste che hanno ospitato le gare sono state ben 7 di cui 5 nella zona di Perugia, una a Terni ed una nella zona di Spoleto. Le marche delle piste erano così ripartite: tre Ninco e quattro Polistil.
        Questi numeri ci danno la certezza che la formula di gara scelta è stata quella giusta. Utilizzare le piste di "casa" (la più corta era 20 metri) per farvi svolgere le gare ha portato i molti appassionati che frequentavano solo quella pista a partecipare al Campionato. Si sono visti in gara diversi piloti alla loro prima esperienza che senz'altro ripeteranno l'esperienza nel Campionato 2005.
            Grazie di cuore a tutti i piloti intervenuti alle gare, ma soprattutto un grosso GRAZIE và alle aziende che hanno creduto in noi e nella nostra scommessa di creare un Campionato che potesse accogliere i molti appassionati allo slot che finora erano confinati nei propri garage:

FANTASYLAND S.a.s., distributrice del marchio NINCO per l’Italia;

SLOTCARS.IT nella persona di Stefano Antonelli, negozio internet di materiale slottistico tra i più importanti d’Italia;

Tra le aziende locali che hanno finanziato il nostro Campionato citiamo:

SAT-STORE.IT importazione e commercializzazione di materiale satellitare;

PRONTO GREEN industria alimenti surgelati;

LATTE GRIFO centrale del latte di Perugia;

I negozi di modellismo dell’Umbria :

B.R.A.M.A. Modellismo dinamico Perugia;

MARCO MODEL di Marco Ciarlantini Spoleto;

STEFANONI MODELLISMO di Marco Amato Terni. 

Arrivederci alla prossima edizione che avrà come novità il raddoppio delle categorie e vedrà alle gare, oltre una categoria che ammetterà macchine prettamente di scatola, un’altra dove la fantasia e la bravura dei preparatori avrà la possibilità di sfogarsi, potendo mettere in pista macchine la cui preparazione avrà ben pochi limiti.
        Vista la richiesta, anche quest'anno verrà istituita la "Coppa Umbria", trofeo riservato ai residenti fuori regione. Pertanto colgo l'occasione per invitare gli Amici slottisti d'Italia a seguire gli sviluppi dell'organizzazione del Campionato di quest'Anno per poter partecipare numerosi a questa categoria, il Rally, ancora così poco conosciuto ma che sta avvicinando sempre più appassionati grazie alla sua spettacolarità ed alla formula di gara.

                                                                                  Massimo Cellini

 

LE FOTO DELL'EVENTO

Il dettaglio dei premi da sorteggiare tra tutti i partecipanti al Campionato. Il più "sfortunato" si è portato a casa una macchina!!!

Vista d'insieme dei premi e del tabellone ufficiale del Campionato.

Alcuni piloti per scaldarsi parlano del Campionato che verrà............

.....e altri........ si scaldano così !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Coppa per il 5° Classificato Stefano Nonni

Coppa per il 4° Classificato Mirko Pettini

Coppa per il 2° Classificato Massimo Cellini (io)

Coppa per il vincitore del 1° Campionato regionale Umbro Rally 4WD Raffaele Gentili

....a proposito di dinastie da corsa....in America hanno gli Andretti.... in Umbria ci sono i Cellini: a sinistra Renato, mio figlio, al centro io e a destra il mio "fratellino" Gianluca.

Il "povero"  Paolo Pellegrini, ormai sommerso dai premi vinti!!!

La felicità di Michele Gruttadauria e figlio per i premi appena vinti.

....e anche a Mirko Pettini è toccata la stessa sorte

Stefano Nonni chiedeva conferma se i premi fossero veramente tutti i suoi

Non solo la coppa del vincitore per Raffaele Gentili....d'altronde anche lui ha partecipato ad almeno 5 delle 7 gare del Campionato

Gianni Gruttadauria che ritira il premio accompagnato dall'altra donna della sua vita: Gaia

Questo è uno di quelli che alla prossima stagione darà filo da torcere: Ivano Frenguelli.

Stefano Palermo ha partecipato ad una sola gara.......e ritira il suo premio con la promessa di fare sul serio il prossimo anno (o forse è una minaccia?)

Mirko Pinca, uno dei veterani dello Slot in Umbria. Un'altra seria promessa per il prossimo Campionato.

Tutti noi vi diamo appuntamento per la stagione 2005 di questo fantastico Campionato, promettendovi una grande stagione rallystica.

torna alla home page