Come si formano le Montagne

Una montagna è un rilievo della superficie terrestre che si estende sopra il terreno circostante in un'area limitata. Secondo le convenzioni europee la sua altezza deve essere di almeno 600 metri sul livello del mare ed il suo aspetto deve essere almeno parzialmente impervio (difficile da percorrere; accidentato).

 

Le montagne si formano grazie ad un processo geologico chiamato Orogenesi.

L'orogenesi è l'insieme dei fenomeni che provocano la formazione delle catene montuose. Nel corso del tempo geologico si sono succedute diverse orogenesi: le più recenti, che hanno avuto inizio circa 45 milioni di anni fa, sono ancora in atto, mentre le catene montuose più antiche sono state in tutto o in parte demolite dall'erosione. Tutte le catene montuose, qualunque sia la loro età, hanno caratteristiche simili: sono formate in prevalenza da rocce sedimentarie di origine marina, intensamente ripiegate, fagliate e metamorfosate, e attraversate da rocce magmatiche di età più recente. I sedimenti formano sequenze di grande spessore accumulate in decine di milioni di anni, perciò le deformazioni devono essere avvenute dopo lunghi periodi di sedimentazione. Il ciclo orogenetico si divide quindi in due fasi, quella della sedimentazione e quella della compressione e del sollevamento.

 

Collisione tra una placca oceanica e continentali





Quando una zolla continentale e una zolla oceanica si scontrano, la zolla oceanica “subduce” e c'è un sollevamento della crosta terrestre. Un esempio è quello delle Ande.

 

 

 

Le Ande e la città di Machu Picchu.

 

 

 

 

Video in cui viene descritta la città di Machu Picchu.

 

 

Collisione tra due placche continentali

 




 

Quando due zolle continentali si scontrano, nessuna delle due subduce, ma c'è un sollevamento della crosta terrestre. Un esempio è quello delle Alpi e degli Appennini che si sono formate dalla collisione di due placche continentali.

 

 

Il monte Bianco, cima più elevata delle Alpi.

 


In questo video, girato da un elicottero, viene mostrato il monte Bianco.


Video sul traforo del traforo del monte Bianco.

I lavori iniziarono nel 1946 e terminarono nel 1965.