l Tango Negro di Cacéres



TRIBUTO ALLA TRIBALITA' DEL TANGO

Chi non ha ballato fino allo sfinimento "Tango Negro" sotto la timbrica serrata di Cacéres, sentendo la calda vibrazione tribale del candombé, della murga e della milonga sin nelle viscere del bacino? Forse qualche riflessione sulla partogenesi di questa particolare declinazione del tango occorre farla. Una spiegazione sulle origini "selvagge" di questo genere, c'è. Prima dello sbarco della grande immigrazione europea, la popolazione in Argentina e in Uruguay era in gran parte composta da meticci, ossia da un melting pot di spagnoli, indios e neri.
A oggi, il tango, per chi lo balla, per lo ascolta, per chi lo studia, più che un semplice nuovo ritmo è sostanzialmente un genere di musica popolare nato da un sapiente dosaggio di milonga (Argentina e Uruguay), murga (Brasile), candombé (Africa) e habanera (Cuba). Il Tango Negro Trio esaspera le primitive venature "nere" di questo genere musicale: il 4 dicembre 2003 abbiamo assaporato - grazie al Folkclub - un concerto imperdibile.
Juan Carlos Cacéres, argentino di Buenos Aires, è uno studioso atipico di tango, particolarmente interessato alle origini nere della danza e ai suoi complessi rapporti con i ritmi e le danze africane e indio-latine. Come artista è un genio ribelle, insofferente a tutte le ortodossie, specialmente a quella del tango. Ha all'attivo una decina di album nei quali il linguaggio musicale fa i conti con una profonda e personale preparazione jazzistica che esprime attraverso una completa padronanza di pianoforte e trombone. Così, negli anni, si è presentato in Argentina come ambasciatore del jazz europeo e in Europa come profondo conoscitore di tango, realizzando un ideale ponte fra le due culture.
Carlos Buschini, argentino, è bassista e compositore. Proveniente dagli studi classici, è sul tango che ha rivolto negli anni studi e pratica musicale. Ha suonato con affermati artisti latino-americani (Flaco Biondini, Luis Agudo, Gustavo Ovalles, Javier Girotto...) e nelle migliori formazioni di settore (Los Angeles Negros, Los Tambores del Sur, Cordoba Reunion, Horizons Quartet, World Tango Project, Cuarteto Nuevo Tango). Ha partecipato alle registrazioni di diverse produzioni discografiche tra cui alcune realizzazioni di proprie composizioni. Marcello Russillo, uruguayano, è un percussionista di grandissimo livello con profonde conoscenze nelle tecniche e nei ritmi africani e una consolidata attività concertistica che riguarda il tango sia tradizionale che jazzistico. Vanta una prestigiosa e continuativa collaborazione con il grande Dino Saluzzi.

Monica Nucera Mantelli


Scarica il file PDF