Una moneta romana d'argento

2 novembre 1998 5.29
rev.
Oggetto: piccola  e d'argento
mi chiamo Daniele e le scrivo da Trieste, avendo letto in una pagina WEB che lei fornisce volentieri spiegazioni riguardo antiche monete, mi permetto di chiederle un aiuto per ciò che concerne questa moneta. Essa è in argento, con qualche sfumatura bruna. Il diametro è di circa 13 mm., non sono purtroppo in grado di pesarla. Su di un lato vi è una Vittoria accanto ad un trofeo,
sull'altro c'è un'anfora, un animale impresso all'origine solo per metà del suo corpo ma probabilmente è una lupa, in alto sopra a questi due soggetti c'è una scritta che io non riesco a decifrare e in esergo si vede una "o", forse facente parte di R"o"MA.
Io sono un appassionato di monetazione antica ma non di certo un esperto numismatico, all'inizio la ritenevo essere un Vittoriato; ma in seguito avendo visto nei libri di cui dispongo che le monete di questa categoria presentano sempre la testa di Giove sul dritto mi sono nati i primi dubbi. Poi ho considerato le dimensioni, per quanto ne so, i Vittoriati erano più grandi di 13mm. A questo punto ho pensato potesse essere un quinario, ma fra tutte le descrizioni di quinari di cui dispongo (sia dell'età repubblicana che imperiale) non ne ho trovato uno che abbia su di un lato l'anfora ecc. .
Mi rendo conto della difficoltà nell'attribuire una moneta senza vederne almeno una foto, ma io in questo momento sono in grado di mandarle solo questo tipo di descrizione.
La saluto e resto in attesa di una sua risposta.
D.
Caro D.,
gli elementi che mi fornisci non sono sufficienti per poterti aiutare. Non potresti scannerizzare la moneta? Quanto al peso, è utile (basta che vai in un negozio di oreficeria e nessuno ti negherà una pesata) ma non sufficiente senza la foto, visto tra l'altro che la leggenda  da te comunicata è incerta.
Se non hai lo scanner, prova con la fotocopiatrice.
Fammi sapere qualcosa. Ciao.
G. D. F.
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 2.4.2002