NOME SCIENTIFICO: SYMPHYSODON DISCUS

 

 

 

Il Pesce Pompadour, è un ciclide d'acqua dolce, allevato anche in acquario.Appartenenti alla numerosa famiglia dei ciclidi, i pesci pompadour presentano un corpo fortemente compresso ai fianchi. Di profilo hanno forma discoidale, da qui il nome. Le pinne anale e dorsale sono anch'esse arrotondate, ma piuttosto ampie. Le pinne ventrali sono lunghe e sottili. La pinna caudale è potente, a delta. La livrea è estremamente variabile: sono tuttavia sempre presenti nove fasce verticali anche se solo 3 sono ben marcati di nero.
Le dimensioni si attestano sui 15-20 cm di lunghezza.

 

 Alimentazione

Si nutre di insetti, crostacei, piccoli pesci e materiale in decomposizione.

 Sottospecie

Fino a pochi anni fa veniva riconosciuta una sottospecie, Symphysodon discus willischwartzi oggi considerata solo una variante di colorazione.

 

 

Allevamento

I discus sono grossi ciclidi che raggiungono facilmente i 20 centimetri di lunghezza, quindi le dimensioni minime dell’acquario devono essere di 100 cm di lunghezza, 40 cm di altezza e 40 cm di profondità. Molto importante è l’altezza poiché acquari bassi possono causare difficoltà nella crescita con conseguente deprezzamento degli esemplari. I valori dell’acqua devono essere tenuti costantemente sotto controllo. I discus sono molto sensibili alle variazioni di questi valori e a volte un repentino abbassamento del PH o un’elevata concentrazione di nitrati possono essere letali. Per l’allevamento è consigliabile mantenere il valore pH a 7, la conduttività non più alta di 500 microsimens la concentrazione di nitrati quanto più bassa è possibile e la temperatura a 28°C .  

Bisogna offrire cibi di qualità sia in granuli che in scaglie, inoltre bisogna inserire nella dieta del cibo surgelato come chironomus, dafnie ed artemie adulte. Se poi si riesce ad ottenere del cibo vivo, allora si offrirà il massimo ai propri pesci.  

Come precedentemente accennato è fondamentale la pulizia dell’acqua, quindi quando si allestirà l’acquario bisognerà fare attenzione nel predisporlo in maniera che siano favorite le operazioni di pulizia.


Acquisto dei pesci

Bisogna stare molto attenti durante questa operazione perché spesso nei negozi vengono venduti discus malati o con deformazioni . Se non avete la fortuna di fornirvi da un allevatore che sicuramente vi darà esemplari in ottima salute e dovete quindi recarvi da un negoziante, dovete verificare che il discus che vi interessa sia vispo, che non sosti in un angolo dell’acquario, che non presenti molti buchi sulla testa, che non sia eccessivamente magro, che non abbia gli occhi sproporzionati rispetto alla sua dimensione, che non respiri da una sola branchia e che non sia ricoperto da una patina bianca. Controllate anche le feci che non devono assolutamente essere biancastre, ma di un colore rosso scuro, chiedete inoltre al negoziante di dare del mangime ai discus, se lo rifiutano è meglio rinunciare all’acquisto.

Mai acquistare un solo discus sono pesci di branco che soffrono la solitudine. Per un acquario di dimensione 100x40x40 Cm, la miglior cosa sarebbe comprare 6-8 discus di 5-6 cm di diametro che se ben tenuti dopo circa 6 mesi cominceranno a formare delle coppie.

Poiché il discus è sensibile all’eccessiva concentrazione di nitrati è opportuno sifonare il fondo ed effettuare un cambio dell’acqua settimanale sostituendo il 20 % del volume dell’acquario.