NOME SCIENTIFICO:
AMPHIPRION MELANOPUS

 

  

CARATTERISTICHE:

Si tratta di un pesce che non supera i 12 cm di lunghezza, con il corpo rotondeggiante di colore, negli adulti, nero, ornato da una fascia bianca verticale poco prima dell’occhio. Il muso è di colore arancione, mentre la pinna dorsale e quella caudale sono di un giallo pallido. 

VITA ED ABITUDINI:

Vive nel reef corallino, a stretto contatto con alcune attinie di grandi dimensioni, riuscendo a sviluppare una totale resistenza al veleno dei loro tentacoli. Non è chiaro, peraltro, quale benefici tragga l’attinia da questo rapporto simbiotico che sembra avvantaggiare solo il pesce. Il pesce pagliaccio si nutre di piccoli invertebrati e dei resti del pasto dell’attinia. Anche la riproduzione è strettamente legata a questo rapporto, in quanto le uova sono in genere deposte nelle vicinanze del disco adesivo basale dell’invertebrato. 

CURIOSITA’:

La resistenza al veleno delle attinie mostrata dai pesci pagliaccio non è di tipo genetico, in quanto il pesce per acquisirla compie un preciso rituale, entrando poco alla volta in contatto con il muco del Celenterato.