CARATTERISTICHE:Il corpo del nasello è slanciato e allungato. La mascella inferiore risulta più lunga di quella superiore e i denti sono  rominenti.Sono presenti 2 pinne dorsali ed 1 pinna anale (la seconda pinna dorsale inizia al di sopra dell’origine della pinna anale), esse sono lunghe e di altezza uniforme; anche le pinne pettorali sono lunghe e si estendono posteriormente sino all’origine della pinna anale. Il nasello presenta il dorso grigio-nerastro e i fianchi grigio-argentei. Le pinne dorsale e pettorale hanno le estremità scure. Questo pesce può raggiungere i 100 cm di lunghezza nelle acque nordiche e i 35 cm in quelle mediterranee, e pesare sino a 5 kg di peso.

VITA ED ABITUDINI:

 

In genere vive in acque particolarmente profonde, dai 100 ai 1000 m, anche se i giovani possono occupare zone a minor profondità. Questo predatore si nutre di pesci pelagici, come lo sgombro, l’aringa e la sardina. L’estate e l’autunno corrispondono al periodo riproduttivo nel Mar del Nord, mentre nel Mediterraneo la riproduzione viene anticipata. Anche per il nasello, così come per altri pesci, la riproduzione avviene in zone definite, ma a profondità molto variabili. Le uova vengono rilasciate a trasportate dalle correnti.

DOVE E’ POSSIBILE INCONTRARE IL NASELLO:

Questa specie è molto comune ed è presente nell’Atlantico settentrionale sino all’Africa nord occidentale, lungo le isole britanniche, nel Mediterraneo e nel Mar del Nord.