TUTTA LA STORIA |
1924 : la nascita :
Siamo nel 1922 e l' Italia è in preda al Fascismo , che comincia ufficialmente il 22 ottobre 1922 con la " marcia su Roma " .
Lasciando perdere la politica , passiamo ai fatti che ci riguardano . Lo sport che all' epoca interessava ed appassionava i Siracusani era il ciclismo . Ma la passione per il gioco del pallone degli sportivi aretusei nacque al Porto della città , quando spesso si vedeva un marinaio straniero scendere dalla nave e dare calci ad un pallone di cuoio .
Quindi a Siracusa , influenzata dalla passione del gioco del calcio , nacquero le prime squadre fra cui molte appartenenti ai quartieri della città . Ne cito tante come la Graziella , San Giuseppe , Castello Maniace , La Marina , ma quelle più famose e ritenute più forti erano due : i giallo-rossi dell' Insuperabile , squadra che rappresenta il quartiere della Borgata Santa Lucia , e gli azzurri dell' Esperia , squadra che rappresenta l' isola di Ortigia .
Devo comunque sottolineare che ancor prima , e cioè all' inizio degli anni venti , una squadra fece la sua prima comparsa nella città di Aretusa ; si tratta dello Sporting Club Santa Lucia , squadra fondata da un marinaio Siracusano , Giuseppe Barcio , tornato a Siracusa dopo la guerra , e dedicata alla memoria della nostra Patrona .
Bisogna dire che si sa poco e niente sulla vita di questa prima squadra Siracusana che , nel 1923 esce di scena perchè la protezione della Santa era risultata poco incisiva sul rendimento della squadra .
Oltre alle prime squadre , a Siracusa spuntarono anche i primi " veri " intenditori di calcio e che , subito dopo , saranno gli artefici della nascita del " Siracusa calcio " . Vale a dire il capitano Luigi Santuccio ed il tenente Genesio Pioletti . Quest' ultimo viene a Siracusa per assistere ai funerali del padre che era il Procuratore del Re . Per lui si prospetta che nella città aretusea ci rimarrà poco solo per assistere ai funerali del padre , ma ci rimarrà per un bel pezzo , visto che prima viene distaccato dalla squadra militare del 75mo Fanteria e poi , assieme al capitano Luigi Santuccio , sarà l' artefice della nascita del Siracusa calcio .
All' inizio fra i due era circolata l' idea di fondere l' Esperia e l' Insuperabile per fare nascere un' unica squadra che avrebbe rappresentato Siracusa . La cosa fu difficile , perchè i dirigenti dell' Esperia si erano rifiutati di fondere la loro squadra , sopratutto perchè erano convinti al 100% che la loro squadra era la migliore e la più forte della città .
Per cercare di convincerli si disputò un quatriangolare formato da Insuperabile , Esperia , Circolo Sportivo Tommaso Gargallo e 75mo Fanteria . Il " big match " fra Esperia e 75mo Fanteria fini' 9-0 per i militari e cosi gli ortigiani dell' Esperia finalmente si convinsero di compiere la fusione che avrebbe sancito la nascita della prima squadra della città di Siracusa . E' il primo aprile 1924 , con il gentile ausilio della famiglia Gargallo , le due società si fondono e cosi nasce la prima squadra cittadina con il nome di " Gargallo Siracusa " .
A fusione avvenuta , la famiglia Gargallo stanziò 5.000 lire per costruire le basi economiche della neonata società aretusea . La squadra , presieduta dai presidenti Salvatore Monteforte e Luigi Santuccio ed allenata da Genesio Pioletti , fece il suo esordio in casa contro una squadra di marinai inglesi . Questa squadra si chiamava Centurion . Proprio gli inglesi verranno a vincere a Siracusa con il tennistico punteggio di 6-1 . Per noi segnò capitan Pioletti su rigore , quando già gli aretusei perdevano per 6-0 .
Poi fu organizzata un' altra amichevole , contro i cugini del Megara Augusta e questa volta , è vittoria , la prima in assoluto della storia del Siracusa . I neri ( all' epoca il Siracusa aveva nella maglia questo colore ) vincono per 1-0 .
Successivamente fu organizzata l' ultima amichevole di questo periodo . Nel campo militare di via Von Platen , alla Borgata Santa Lucia , il Siracusa affronta in amichevole una squadra di militari , il famoso 75mo Fanteria . La partita viene sospesa ad un certo punto perchè il portiere del Siracusa Tanino Annino ed un giocatore militare , avevano cominciato a scambiarsi dei " complimenti " e quindi passando alle mani nel giro di pochi minuti . Da li' spuntarono vere botte da orbi fra tutti i calciatori . Più tardi ci si metterà di mezzo anche il pubblico che , dopo avere rumoreggiato a lungo , finirà per invadere il terreno di gioco .
Questi furono alcuni dei primi giocatori del Siracusa ; Combatti , De Gaetani , Dugo , Pioletti , Italia , Annino , Spinelli , Gattuso , De Micheli e Sortino .
1925-1944 : la cavalcata verso la B :
Un' anno dopo la nascita del Siracusa calcio e le prime amichevoli , si passa ai programmi seri per la neonata società calcistica . Siamo nella stagione 1925-26 ed il Siracusa è chiamato a disputare un torneo regionale al quale si affrontano alcune squadre della Sicilia e della Calabria . Oltre al Siracusa , le altre squadre partecipanti sono il Palermo , l' Umberto I di Messina ed il Reggio Calabria Football Club . Il Siracusa lo stravince terminando al primo posto e totalizzando complessivamente 8 punti . Il Siracusa passa in II divisione dove fra alti e bassi , tenterà la scalata verso la serie B .
Questa la formazione di quel Siracusa : Sciuto , Mirabella , Dugo , Pioletti , Italia , Bagnoli , Gemme , Di Leo , Isaja , Alvares .
Il primo anno ( 1926-27 ) finisce al secondo posto , a due punti di distacco dal Messina capolista , il secondo ( 1927-28 ) al quarto posto , il terzo ( 1928-29 ) al secondo posto pur essendo beffato dal Messina ( ancora ! ) , dato che le due squadre avevano terminato a pari punti ( 12 ) .
Il Siracusa disputa le finali contro il Taranto ed il Chieti , e purtroppo le perderà entrambe . Come premio di consolazione per gli aretusei c' è la promozione in I divisione . Il quarto anno ( 1929-30 ) si cerca di fare qualcosa in più ma si termina al sesto posto . Il quinto ( 1930-31 ) al nono posto , il sesto ( 1931-32 ) al terzo posto , alle spalle di Salernitana e Messina , ed il settimo ( 1932-33 ) al secondo posto , per cui i Siracusani devono disputare gli spareggi per la serie B contro la Catanzarese . Va male perchè perdiamo per 1-0 . Quel Siracusa era denominato il " Siracusa dei biellesi " perchè in squadra aveva un maggior numero di giocatori che venivano dalla Biellese , società fallita un' anno prima . L' anno dopo ( 1933-34 ) avviene lo stesso fatto ; la squadra finisce il campionato al secondo posto alle spalle dei cugini del Catania e quindi , per il secondo anno consecutivo agli azzurri ( che da qualche anno hanno adottato questo nuovo colore ) toccano gli spareggi . Si affronta il trio Pescara-Monza-Lucchese . Vanno bene le partite contro gli abruzzesi ed i lombardi , ma allo scontro decisivo contro i toscani della Lucchese si perde ( in casa per giunta ) . Gli spareggi confermano ancora una volta di essere la " bestia nera " del Siracusa , visto che in due anno gli aretusei hanno sempre avuto lo stesso destino ( negativo purtroppo ) .
Nei restanti anni non succederà niente di interessante e che può interessare la vicenda azzurra . Anzi . Nel successivo campionato ( 1934-35 ) la squadra abbandona il campionato di I divisione ancora in corso per una eccessiva crisi economica , l' anno dopo ( 1935-36 ) veniamo radiati dalla nuova serie C e un' anno dopo ( 1936-37 ) ne verremo esclusi .
Ma grazie all' intervento del " tifoso doc " Pierluigi Romano , fratello di Lino maestro del giornalismo Siracusano , il Siracusa rinasce e la sede sociale si trova a piazza Duomo .
Quindi campionato 1937-38 e l' A.S. Siracusa ( questa è la sua nuova denominazione ) riprende l' attività , ed in modo positivo . Finiamo primi nel campionato di I divisione e veniamo promossi in serie C . In serie C , saranno anni fra alti e bassi . Nel primo anno ( 1938-39 ) e nel secondo ( 1939-40 ) termineremo sempre al secondo posto , prima alle spalle del Catania , e dopo del Taranto .
Una svolta avviene l' anno successivo ( 1940-41 ) grazie all' avvento del nuovo allenatore-giocatore Gipo Viani , ex giocatore dell' Ambrosiana Inter dove ha giocato al fianco del mitico Peppino Meazza . Sembra che quest' uomo ci abbia dato una scossa totale , visto che la squadra in quell' anno sembrava veramente imbattibile , tant' è che termina al primo posto , collezionando in tutto la bellezza di 31 punti , beffando le vice-capoliste Lecce e Juventina Palermo .
Quindi per la quarta volta nella sua breve storia , l' A.S. Siracusa deve disputare gli spareggi per andare in serie B . Si gioca contro i toscani del Prato , i lombardi della Pro Patria ed i genovesi della Cavagnaro . La prima partita è il 15 giugno 1941 a Prato . Va male , perchè si perde 2-1 . Altrettanto la domenica successiva allo stadio " Vittorio Emanuele III " di Siracusa quando c' è di scena Siracusa-Pro Patria . Questi ultimi , con un pizzico di buona fortuna , vinceranno per 3-2 . 7 giorni dopo a Genova contro la Cavagnaro va meglio , nel senso che si vince con un rotondo 3-0 ( in gol Nobile due volte e Mazzoli su rigore ) .
Archiviate la prime tre partite , si passa al girone di ritorno dove il Siracusa lo inaugura in casa giocando contro il Prato e vincendo sempre per 3-0 ( reti di Mazzoli , Spranghero e Nobile ) . Un grandissimo sospiro di sollievo . Gli azzurri hanno superato il primo ostacolo . Adesso tocca superare anche il secondo giocando in quel di Busto Arsizio contro la Pro Patria . Il Siracusa in difesa dispone un riccio difensivo per evitare le capitolazioni dei bustocchi padroni di casa .
Ma niente da fare , perchè al 32' la Pro Patria passa in vantaggio con la rete di Dondi . Dopo il vantaggio dei bianco-blù bustocchi , il Siracusa cerca di reagire creando nel finale alcune nitide palle-gol ; prima con Mazzoli , poi con Spranghero , ed a seguire con Peresson , Nobile e Matteoni .
I Siracusani sono sfortunati e cosi la Pro Patria si aggiudica il big match vincendo per 1-0 .
Nonostante la sconfitta in terra lombarda , ancora niente è perduto ; il Siracusa deve ancora giocare in casa l' ultima giornata del girone eliminatorio contro la Cavagnaro , mentre a Prato c' è l' altro big-match al quale si affrontano il Prato e la Pro Patria . Noi vinciamo 1-0 con la rete siglata da Matteoni davanti a 5.000 tifosi , mentre Prato e Pro Patria si scambiano un favore pareggiando 1-1 e passando quindi al successivo turno .
Purtroppo gli spareggi portano ancora male ed il Siracusa li perde ancora . Si resta sempre in serie C .
Gli anni successivi ( 1941-42 e 1942-43 ) si cerca di ripetere il bel campionato dello scorso anno , ma non succede niente di traumatizzante , visto che gli azzurri di Viani ( che dopo andrà via ) termineranno in entrambe le circostanze al secondo posto alle spalle prima del Palermo e poi del Catania ( noi abbiamo avuto la consolazione di essere stati gli unici a battere questi ultimi ) . La stagione 1942-43 chiuderà l' attività calcistica a causa del conflitto mondiale e dell' invasione degli alleati in Sicilia . L' attività riprenderà nel 1946 .
Il tabellino di Prato-Siracusa 2-1 :
PRATO : Vieri , Tomat , Buzzegoli , Pucci , Melli , Casalini , Spagnoli , Chiavacci II , Raccis , Toso , Tempestini
SIRACUSA : Pistorino , Pugliese , Toso , Cancelliere , Viani , Ambrogio , Peresson , Matteoni , Mazzoli , Rubino , Spranghero .
ARBITRO : Sig. Bernardi di Bologna .
RETI : Al 5' Chiavacci II , al 60' Melli ( rigore ) per il Prato ed all' 83' Spranghero per il Siracusa .
Il tabellino di Siracusa-Pro Patria 2-3 :
SIRACUSA : Pistorino , Pugliese , Toso , Gentile , Viani , Ambrogio , Peresson , Cancelliere , Mazzoli , Rubino , Spranghero .
PRO PATRIA : Turconi I , Bernacchi , Crespi , Borsani , Crippa , Rinaldi , Fasoli , Erba , Gallazzi , Turconi II , Dondi .
ARBITRO : Sig. Biancone .
RETI : Al 19' Peresson del Siracusa , al 31' Gallazzi della Pro Patria , al 44' Dondi , al 46' Dondi ( rigore ) ed al 72' Viani del Siracusa .
Il tabellino di Cavagnaro-Siracusa 0-3 :
CAVAGNARO : Remaggi , Pecorer , Argenti , Solari , Nervi , Ivaldi , Fossati , Vanara , Pantani , Sabbatini , Bozzano .
SIRACUSA : Pistorino , Pugliese , Toso , Cancelliere , Viani , Ambrogio , Peresson , Matteoni , Mazzoli , Nobile , Spranghero .
ARBITRO : Sig. Pizzolo di Firenze .
RETI : Al 23' Nobile , al 46' Mazzoli ed al 66' Nobile del Siracusa .
Il tabellino di Pro Patria-Siracusa 1-0 :
PRO PATRIA : Turconi I , Bernacchi , Ivaldi , Borsani , Crippa , Borra , Fasoli , Crespi , Gallazzi , Erba , Dondi .
SIRACUSA : Pistorino , Pugliese , Toso , Rubino , Cancelliere , Ambrogio , Peresson , Matteoni , Mazzoli , Nobile , Spranghero .
ARBITRO : Sig. Scorzoni .
RETI : Al 32' Dondi della Pro Patria .
Classifica campionato di I divisione stag. 1932-33 : |
Catanzarese 31 |
SIRACUSA 31 |
Cosenza 24 |
Catania 22 |
Reggina 22 |
Trapani 22 |
Acireale 17 |
Palermo 15 |
Nissena 15 |
Agrigento 12 |
Peloro Messina 7 |
Classifica campionato di I divisione stag. 1933-34 : |
Catania 41 |
SIRACUSA 31 |
Salernitana 30 |
Reggina 28 |
Cosenza 27 |
Savoia 27 |
Girone finale : |
Lucchese 11 |
SIRACUSA 8 |
Pescara 3 |
Monza 2 |
Campionato di I divisione stag. 1940-41 : |
SIRACUSA 31 |
Lecce 30 |
Juventina Palermo 30 |
Taranto 28 |
Brindisi 25 |
Catania 25 |
Cosenza 22 |
Molfetta 17 |
Trani 16 |
Foggia 15 |
Bisceglie 13 |
Potenza 13 |
Messina N.C. |
Girone finale : |
Prato 7 |
Pro Patria 7 |
SIRACUSA 6 |
Cavagnaro Genova 4 |
1946-1953 : il settennato fra i cadetti :
22 settembre 1946 ; è una data indimenticabile per gli sportivi aretusei ; in quella data il loro amato Siracusa debutta in serie B in casa contro il Foggia . L' evento è imperdibile per tutti ed accorrono in 5.000 nel vetusto stadio Siracusano . Nessuno crede nella vittoria ? Ed invece ci crederà visto che quel grande Siracusa , allenato da Mazzetti e trascinato dai bomber Flumini e dal " Siracusanissimo " Ciano Cavaleri , stravince per 3-0 contro i pugliesi ( reti siglate proprio da Flumini e Cavaleri , con quest' ultimo che realizza due gol ) . E' il tripudio generale . Siracusa sogna la serie A e manifesta la propria gioia nelle strade principali della città con carovane , trombe , bandiere e quant' altro . Tutto rigorosamente colorato di azzurro .
7 giorni dopo i tifosi credono in una nuova vittoria in quel di Taranto contro l' Arsenal . Ma questa volta si perde , ed è una sconfitta non facile da digerire . I pugliesi vincono per 3-0 e consolidano il loro primato in classifica . Per nessuno non si muore se si perde la prima partita e l' orgoglio ed il credo porta bene agli azzurri che nelle altre due partite colgono 6 punti . Prima si vince in casa per 3-2 contro il Pescara e poi a Roma contro l' Alba Trastevere con lo stesso risultato . Sembra la resurrezione totale , ma questo è solo l' inizio , visto che poi pian pianino la squadra comincerà a perdere colpi e non andrà cosi bene come all' inizio . L' unica cosa che i tifosi pensano e se la loro squadra riuscirà a salvarsi . Questo punto interrogativo durerà per quasi tutto l' arco del campionato . Alla fine il loro desiderio viene soddisfatto e , seppur in una posizione anonima , gli uomini di Mazzetti riusciranno a conquistare la sospirata salvezza .
Il tabellino di Siracusa-Foggia 3-2 :
SIRACUSA : Peroncelli , Casuzzi , Vivarit , Pala , Manfrè , Correnti , Nobile , Chiarenza , Cavaleri , Rizzo , Flumini .
FOGGIA : Cola , D' Argenio , Ponzinibbio , Maran , Buin , Andreoli , Catalano , Mirabello , Giangiolini , Bratta , Della Pace .
ARBITRO : Sig. Colamarino di Taranto .
RETI : Al 43' Cavaleri , al 57' Flumini ed al 73' Flumini del Siracusa .
Il tabellino di Alba Trastevere-Siracusa 2-3 :
ALBA TRASTEVERE : Battaglia , Centomini , Ferioli , Castellani , Vultaggio , Dell' Innocenti , Mancini , Rinaldi , Chiaretti , Stentella , Vettraino .
SIRACUSA : Peroncelli , Casuzzi , Vivarit , Pala , Ziz , Correnti , Carussio , Chiarenza , Cavaleri , Busoni , Flumini .
ARBITRO : Sig. Nappa di Taranto .
RETI : Al 26' Flumini del Siracusa , al 48' Cavaleri del Siracusa , al 49' Chiaretti dell' Alba Trastevere , al 73' Cavaleri ed all' 87' Vettraino dell' Alba Trastevere .
Il tabellino di Siracusa-Pescara 3-2 :
SIRACUSA : Nobile II , Troiano , Casuzzi , Pala , Ziz , Fiore , Rizzo , Busoni , Cavaleri , Chiarenza , Flumini
PESCARA : Gabaglio , Romagnoli I , Brandimarte II , Di Teodoro , De Angelis , Brandimarte I , Lanciaprima , Centorame , Giorgetti , Maturo , Ricci .
ARBITRO : Sig. Altamura .
La rosa della stagione 1946-47 : |
Portieri : Peroncelli , Nobile e Trangella . |
Difensori : Manfrè , Casuzzi , Vivarit , Vinci e Troiano . |
Centrocampisti : Pala , Fiore , Ziz , Ambrogio e Correnti . |
Attaccanti : Rizzo , Mele , Cavaleri , Mazzetti , Flumini , Chiarenza , Nobile Lillo , Busoni , Campisi , Carussio e Salvo . |
Allenatore : Mazzetti . |
L' anno dopo , che è il secondo che gli azzurri si apprestano a passare nei cadetti ( 1947-48 ) , è un' altro anno all' insegna dell' anonimità visto che terminiamo al dodicesimo posto .
Il tabellino di Palermo-Siracusa 0-1 :
PALERMO : Von Majer , Boniforti , Varglien II , Conti , Milani , Sforza , Margonari , Di Bella , Pavesi , Vycpalek , Flumini .
SIRACUSA : Peroncelli , Fallanca , Cascio , Marchetto , Ziz , Bovoli , Quindici , Bossi , Trevisan III , Rubino , Cavaleri .
ARBITRO : Sig, Stampacchia di Napoli .
RETE : Al 47' Cavaleri del Siracusa .
Il tabellino di Siracusa-Modena 3-2 :
SIRACUSA : Peroncelli , Fallanca , Ottonello , Marchetto , Bovoli , Bussone , Cavaleri , Polo , Micheloni , Roccasecca , Rubino .
MODENA : Ghezzi , Corradi , Braglia , Menegotti , Diotallevi , Neri , Giovetti , Taccola II , Brighenti I , Santunione , Barbieri .
ARBITRO : Sig. Coppolone di Bari
RETI : AL 13' Brighenti I ed al 45 ' Taccola su rigore , entrambi del Modena . Al 60' Cavaleri , al 73' e 76' Bussone , entrambi del Siracusa .
Andrà cosi anche gli anni successivi , tranne nella stagione 1950-51 quando la squadra azzurra , allenata questa volta da Mario Perazzolo , ottiene il miglior piazzamento ( quinto posto con tanto di 44 punti totalizzati in tutti 7 anni di serie cadetta ) .
Rosa stag. 1950-51 : |
Portieri : Luisetto e Salerno . |
Difensori : Fallanca , Marchetto , Bovoli , Mignatti e Berlinguer . |
Centrocampisti : Bussone , Polo , Rubino , Camporese , Roccasecca e Morganti . |
Attaccanti : Micheloni , Cavaleri , Suppi , Vaccari e Lorenzetto . |
Allenatore : Mario Perazzolo . |
Quell' anno fu anche la stagione delle grandi vittorie , dato che in casa eravamo riusciti a battere fior di squadroni come il Genoa trascinato allora dal bomber svedese Mellberg , il Napoli ed il Brescia . L' anno dopo ( 1951-52 ) si vuole fare meglio dell' anno passato , visto che a Siracusa si respira aria di serie A , ma finiremo in uno squallido undicesimo posto . Nonostante tutto però eravamo riusciti a bloccare la squadra invincibile che aveva sbaragliato quel campionato di serie B ; volete sapere quale ? la Roma . I " lupi " erano venuti a Siracusa con un punteggio impressionante visto che la squadra capitolina racimolava punti di domenica in domenica , in casa e fuori .
L' obiettivo del Siracusa è quello di fare le barricate , e sopratutto tenere d' occhio i bomber della Roma , Zecca e Tre Re , per conquistare almeno un punto . Gli azzurri scendono nel terreno del " Vittorio Emanuele " con l' incontenibile entusiasmo dei tifosi aretusei , che erano giunti in massa nel vetusto stadio Siracusano , con una discreta rappresentanza anche di persone che venivano dalla Provincia . La gara vede predomini da entrambe le parti , ma nessuno , fra azzurri e giallo-rossi riusciranno a superarsi . Finisce 0-0 ed il Siracusa ha raggiunto il suo obiettivo ; bloccare la capolista e conquistare un punto prezioso che può far morale per la deficitaria classifica . Al ritorno , però , allo stadio " Flaminio " di Roma , i romani seppero vendicarsi infliggendoci un pesante 6-0 .
Il tabellino di Siracusa-Genoa 2-1 :
SIRACUSA : Salerno , Romano , Patrucco , Marchetto , Susmel , Rubino , Secchi , Badiali , Penzo , Occhetta , Cavaleri .
GENOA : Franzosi , Azimonti , Becattini , Gremese , Cattani , Melandri , Colosio , Celio I , Rossetti , Chiumento , Mellberg .
ARBITRO : Sig. Massai di Pisa .
RETI : Al 40' Penzo del Siracusa , al 50' Mellberg del Genoa ed all' 82' Cavaleri del Siracusa .
Il tabellino di Siracusa-Napoli 1-0 :
SIRACUSA : Peroncelli , Mignatti , Cascio , Roccasecca , Ziz , Boovli , Cavaleri , Polo , Micheloni , Rubino , D' Alconzo .
NAPOLI : Chellini , Pretto , Soldani , Cerilla , Rosi , Krieziu , Di Costanzo , Santamaria , Brighenti I , Barbieri .
ARBITRO : Sig. Cappucci di Roma
RETE : Al ' 72 Rubino del Siracusa
Il tabellino di Siracusa-Brescia 2-0 :
SIRACUSA : Peroncelli , Marchetto , Cascio , Micheloni , Ziz , Mignatti , Trevisan , Polo , Cavaleri , Rubino , Badii .
BRESCIA : Romano , Spaggiari , Paolini , Albini , Mariani , Bertoni III , Rosso , Schiavi , Grazioli , Cozzolini , Gualtieri .
ARBITRO : Sig. Corallo di Lecce
RETI : Al ' 77 Cavaleri ed all' 86 Badii
Il tabellino di Siracusa-Roma 0-0 :
SIRACUSA : Salerno , Fallanca , Patrucco , Marchetto , Susmel , Rubino , Secchi , Badiali , Penzo , Occhetta , Cavaleri .
ROMA : Albani , Eliani , Cardarelli , Acconcia , Nordhal II , Bortoletto , Merlin , Perissinotto , Zecca , Venturi , Tre Re .
ARBITRO : Sig. Liverani di Torino .
L' anno dopo e cioè nella stagione 1952-53 , che purtroppo sarà l' ultima che gli azzurri passeranno fra i cadetti , il Siracusa disputerà un campionato disastroso ed alla fine si piazzerà al penultimo posto , totalizzando in tutto solo 27 punti . Tutto finito ? No , perchè agli aretusei viene concessa la chance di disputare lo spareggio che vale la salvezza . Si gioca contro i toscani del Piombino , che sono terminato una posizione avanti rispetto a noi . Per il Siracusa l' imperativo categorico assoluto è vincere , perchè se si pareggia o si perde è finita . Il Siracusa può sfruttare il fattore campo , visto che gioca in casa , ed ha i suoi appassionati tifosi che mai hanno fatto mancare il loro sostegno .
Il Siracusa scende in campo agguerrito , ma trova sulla sua strada un Piombino che si arrocca tutto in difesa per evitare di far passare gli avanti Siracusani , ed il portiere nero-azzurro Carlotta che , aiutato dalla fortuna , respinge ogni tentativo degli attaccanti aretusei . Il Siracusa non ce la fa proprio a segnare e cosi la gara finisce 0-0 . Il Piombino , allenato non per caso da un tale di nome Ferruccio Valcareggi ( grande protagonista della Nazionale ) , giunge alla salvezza , mentre per il Siracusa è una triste retrocessione dopo 7 anni di onorata cadetteria .
C' è da registrare ( purtroppo ) che in quella disgraziata stagione , alla quint' ultima giornata , nel derby casalingo con il Catania dell' ex Micheloni ( grande bomber azzurro nei primi anni di cadetteria ) perdemmo 2-1 con noi che eravamo passati in vantaggio con il gol di Occhetta , poi per gli etnei pareggiò Perni e poi l' ex Micheloni che , beccato dal pubblico aretuseo , porta in vantaggio i suoi e fa vincere il derby ai rosso-azzurri catanesi .
Il tabellino di Siracusa-Piombino 0-0 :
SIRACUSA : Luisetto , Fallanca , Romano , Rubino , Susmel , Bussone , Berruti , Petrozzi , Polo , Occhetta , Corradino .
PIOMBINO : Carlotta , Mezzacapo , Coeli , Bonci II , Lancioni , Falchi , Bodini , Valcareggi , Basile , Ortolano , Montiani .
ARBITRO : Sig. Agnolin di Bassano del Grappa .
Classifica campionato di serie B stag. 1946-47 : |
Salernitana 44 |
Ternana 41 |
Pescara 37 |
Scafatese 35 |
Lecce 35 |
Torrese 32 |
Rieti 32 |
Palermo 31 |
Brindisi 31 |
Arsenal Taranto 31 |
Perugia 30 |
Cosenza 29 |
SIRACUSA 29 |
Alba Trastevere Roma 28 |
Taranto 27 |
Catanzaro 26 |
Foggia 26 |
Classifica campionato di serie B stag. 1950-51 : |
Spal 58 |
Legnano 54 |
Livorno 47 |
Modena 47 |
SIRACUSA 45 |
Catania 42 |
Venezia 42 |
Fanfulla 42 |
Pisa 41 |
Verona 41 |
Brescia 41 |
Vicenza 41 |
Salernitana 40 |
Reggiana 40 |
Messina 39 |
Treviso 39 |
Spezia 36 |
Bari 31 |
Seregno 30 |
Cremonese 28 |
Anconitana 17 |
Classifica campionato serie B stag. 1952-53 : |
Genoa 44 |
Legnano 41 |
Catania 40 |
Cagliari 38 |
Brescia 38 |
Messina 38 |
Monza 38 |
Marzotto 35 |
Treviso 35 |
Modena 34 |
Salernitana 33 |
Vicenza 32 |
Fanfulla 30 |
Padova 29 |
Piombino 28 |
SIRACUSA 27 |
Lucchese 19 |
1953-1968 : la sopravvivenza in C :
Gli anni del ritorno in serie C saranno anni in cui si tenta ogni anno di risalire in serie B , ma saranno anni anonimi , a forte rischio retrocessione . C' è da escludere solo la stagione 1960-61 quando il Siracusa prima allenato da Cestmir Vycpalek ( si' , è proprio lui , lo zio di Zdenek Zeman e l' ex bandiera di Palermo e Juve ) e dopo da Egizio Rubino , termina il campionato al terzo posto e 44 punti alle spalle di Cosenza e Trapani . Da non ricordare invece la stagione 1967-68 al quale avviene il fatto che ha sconvolto di più i Siracusani in quegli anni ; il Siracusa , dopo un campionato disastroso finito all' ultimo posto e 17 punti , retrocede per la primissima volta nella sua storia , in serie D e quindi fa il suo ingresso nel massimo campionato dilettantistico . Nonostante tutto , la simpatia e soprattutto l' interesse verso la nostra squadra venne dimostrata anche dal " Subbuteo " , un gioco inglese in miniatura , visto che nelle squadre di quell' anno c' era anche il Siracusa .
Rosa stagione 1960-61 : |
Portieri : Ravera e Dell' Aiuto . |
Difensori : Panigada , Brunazzi , Tarantino e Cislaghi . |
Centrocampisti : Azzali , Bibolini , Currarini , Baccalini , Gigante , Rubino II e Vignudelli . |
Attaccanti : Cacciavillani , Testa , Montalti , Pastore , Rizzi e Puliafito . |
Allenatore : Cestmir Vycpalek . |
Classifica campionato di serie C stag. 1960-61 : |
Cosenza 47 |
Trapani 46 |
SIRACUSA 44 |
San Vito 40 |
Taranto 37 |
Marsala 36 |
Reggina 34 |
Lecce 34 |
Salernitana 33 |
L' Aquila 32 |
Bisceglie 31 |
Pescara 31 |
Akragas 31 |
Chieti 31 |
Barletta 29 |
Crotone 28 |
Cral C. 28 |
Avellino 20 |
1968-1971 : la prima volta in serie D :
Annata 1968-69 ; questa è uno degli anni più brutti che la tifoseria Siracusana possa ricordare ; infatti in questa stagione il loro amato A.S. Siracusa è rilegato per la prima volta nei suoi 47 anni di storia nel campionato di serie D girone I .
Il Siracusa in serie D per fortuna ci starà per soli 3 anni , dal 1968 al 1971 . I primi due anni sono da dimenticare , perchè non corrispondono ai progetti che la società voleva mettere in atto ( nel primo anno si termina al nono posto , mentre al secondo al terzo posto ) .
Una svolta avviene nell' estate del 1970 quando a rilevare la società è un' ex senatore della Democrazia Cristiana ; si tratta di Graziano Verzotto , che cosi subentra al commissario Angelo Genovese , ex proprietario della società azzurra . Verzotto è un' uomo dalle idee chiarissime ; infatti in quella calda estate del 1970 lanciò numerosi progetti , prima di tutto la pronta risalita in serie C dopo due anni di dilettantismo , e dei giocatori in grado di fare la differenza . La squadra viene affidata a Enzo Benedetti , che ha preso il posto di Giammarco , svincolato dopo la precedente stagione .
A fine pre-campionato , mister Benedetti non è abbastanza ottimista della sua squadra ; dice che non è male , ma non può dare sfida a squadre molto più forti come il Trapani , Marsala , i catanesi della Massiminiana , ed i palermitani del Cantieri Navali .
Comunque , a settembre , pronti , via , ed il campionato accende i motori ; il Siracusa comincia in casa nel derby contro la Leonzio , ma è già pronto un boccone amaro per i tifosi ; i lentinesi espugnano il Vittorio Emanuele vincendo per 2-1 ; le reti bianconere sono siglate da Caldarella e Scuderi , mentre per noi segnò Lobascio , quando già si era arrivati al '90 .
Con una situazione delgenere , nella società si respira un' aria di fuoco ; Benedetti vuole rinforzi e Verzotto lo accontenta ; arrivano Vegna , Bagnaschi , Di Matteo e Latella . Fanno le valigie giocatori inutili come Canetti e Marinari .
Sembra che la squadra si sia scossa del tutto , ma si continua in un clima di mediocrità con il pareggio di Canicatti' ( 0-0 ) , stesso risultato 7 giorni dopo in casa contro il Marsala , e poi sconfitta bruciante a Paternò .
I nuovi acquisti sono già in città e sono pronti , anche se ancora non hanno ancora disputato nemmeno un minuto in maglia azzurra . Debutteranno ufficialmente nel match casalingo contro il Ragusa . Sembra che qualcosa cominci veramente a cambiare , visto che si vince con un rotondo 3-0 ( due reti di Lobascio , più una del nuovo acquisto Di Matteo ) .
Benedetti finalmente si rende conto che questa è la squadra giusta , e da quel momento in poi i leoncelli piano piano si metteranno in careggiata e terranno , per tutto il campionato , un duello con i palermitani del Cantieri Navali , tant' è che alla fine del campionato entrambe termineranno al primo posto a pari punti ( 47 ) .
Quindi , a questo punto , viene spontaneo porsi una domanda ; chi andrà in serie C fra queste due squadre ? La risposta è semplice ; le due squadre per conquistare quello che hanno inseguito per una intera stagione , devono affrontarsi in un unico spareggio .
E' il 30 maggio 1971 ; il primo spareggio si gioca allo stadio " Celeste " di Messina . Le due squadre giocano con grinta e determinazione , ma non ce la faranno proprio a superarsi . Quindi il primo " round " finisce 0-0 e , siccome il regolamento dice che se in caso di pareggio , la partita si dovrà ripetere .
E questo avviene 7 giorni dopo , stavolta però fuori la Sicilia e precisamente allo stadio " Vomero " di Napoli ( in poche parole è l' attuale " San Paolo " ) .
7 giugno 1971 : la monetina ci manda in serie C :
Questa volta però la gara offre una partita diversa rispetto a quella di una settimana fa . Il Siracusa domina , mentre il Cantieri Navali è irriconoscibile . I palermitani lasciano il pallino del gioco agli azzurri , e solo in poche occasioni si rendono pericolosi .
Ma la partita , dopo i tempi regolamentari , finisce di nuovo 0-0 e si passa ai tempi supplementari . Sembra che lo spareggio debba prendere la stessa via di Messina ma , al 7' minuto del secondo tempo supplementare , inaspettatamente , il Cantieri passa in vantaggio ; sugli sviluppi di un calcio d' angolo , battuto dai rosso-blù cantierini , la palla trova il piede di Losio che tira e mette dentro . Siracusa 0 Cantieri 1 . E' una disfatta per gli oltre 5.000 tifosi aretusei giunti in treno fino al capoluogo campano . Il Siracusa ci prova in tutti i modi di pareggiare e reagisce alla grande , senza fortuna però . Il tempo scorre ed al 119' minuto , quando ormai il tempo sta per scadere , c' è un calcio di punizione a favore del Siracusa , sulla palla si incarica Bastiano Schiavo che , al fischio dell' arbitro Celli di Trieste , scaraventa un siluro che sorprende il bravo portiere cantierino Morana e si insacca in fondo alla rete ; è il pareggio . Schiavo esulta fra l' esultanza dei 5.000 giunti da Siracusa .
Finiscono anche i tempi supplementari e la partita finisce 1-1 . Adesso il sig. Celli prende la decisione di portare a centrocampo i capitani delle due squadre , Degl'Innocenti del Siracusa e Di Gaetano del Cantieri Navali . L' arbitro prima parla con i due e poi estrae fuori una moneta di 500 lire . La lancia in aria e la moneta dice Siracusa . Capitan Degl'Innocenti esulta , perchè illuso che la sua squadra sia in serie C . Ma non è cosi perchè l' arbitro vede un' errore e fa ripetere il lancio . Celli rilancia la monetina che dice ancora Siracusa . Degl'Innocenti esulta facendo esultare 5.000 Siracusani e questa volta è vero ; il Siracusa torna in serie C . In quel momento Siracusa esplode in un focolaio di gioia . Dalla balza di Akradina , dove i tifosi che non sono potuti andare a Napoli hanno seguito la partita in un maxi-schermo dotato di radio dove si sentiva il telecronista che parlava , al resto di tutta la città .
Carovane , bandiere , trombe , urli di gioia , canzoni , per festeggiare il trionfo azzurro .
IL TABELLINO DI SIRACUSA-CANTIERI NAVALI 1-1 :
SIRACUSA : Fazzino , Degl'Innocenti , Corvino , Schiavo , Conti , Di Matteo , Anastasio , Bagnaschi , Lobascio , Vegna ( dal 103' Peluso ) , Paterlini . In panchina : Del Pari . allenatore Benedetti .
CANTIERI NAVALI : Morana , Agliuzza , Sposito , Di Gaetano I , Di Gaetano II , Bonardi ( dal' 70 Laudiero ) , Femiano , Fatta , Losio , Tirrito , Alduina . In panchina : Ruvolo . allenatore Del Noce .
ARBITRO : Sig. Celli di Trieste .
Reti : al 7' sts Losio del Cantieri Navali , al 119' sts Schiavo del Siracusa .
La rosa della stag. 1970-71 : |
Portieri : Del Pari e Fazzino . |
Difensori : Degl'Innocenti , Schiavo e Corvino . |
Centrocampisti : Vegna , Bagnaschi , Di Matteo , Paterlini e Peluso . |
Attaccanti : Anastasio , Cardillo , Lobascio , Melli , Pepa e Frenguelli . |
Allenatore : Enzo Benedetti . |
Classifica campionato di serie D stag. 1970-71 : |
SIRACUSA 47 |
Cantieri Navali 47 |
Massiminiana Catania 41 |
Akragas 40 |
Trapani 40 |
Marsala 38 |
Caltagirone 34 |
Nissa 33 |
Leonzio 33 |
Paternò 32 |
Avola 31 |
Floridia 31 |
Folgore Castelvetrano 30 |
Bagheria 29 |
Ragusa 29 |
Canicatti' 29 |
Netina 26 |
Amat 22 |
1972-1978 : la serie C e la sua evoluzione :
I campionati che accompagneranno il Siracusa al rinnovato campionato di serie C , sdoppiato qualche anno dopo con la C-1 e la C-2 , saranno tutti anni anonimi , piazzamenti alla quale non competono al Siracusa . Da ricordare solamente la stagione 1976-77 , quando precisamente abbiamo sognato ( ma solo per una giornata.....) il sospirato ritorno in serie B battendo , nello scontro diretto nell' ottobre 1976 , la capolista Bari per 2-0 con le reti di Labellarte e D' Alessandro . Una vittoria storica , quella con i " galletti " pugliesi , al quale proietta gli azzurri in vetta alla classifica scavalcando proprio i baresi . Poi però la squadra comincerà pian piano a perdere colpi ed alla fine non si riprenderà più , terminando al sesto posto e 38 punti , divisi con il trio tutto campano formato da Salernitana , Turris e Benevento .
L' anno dopo ( 1977-78 ) si cerca ancora una volta di riportare la squadra ai vecchi fasti acquistando giocatori che alla fine risulteranno inutili . Si finisce in uno squallido quindicesimo posto . In estate però , arriva una sorpresa ancora più amara ; la Lega di serie C , per il successivo anno , decise di sdoppiare il torneo di serie C con la C-1 ( con due gironi ) e la C-2 ( con quattro gironi ) . Questo nuovo regolamento diceva anche che la " retrocessione " in C-2 toccava a otto squadre su venti , e purtroppo fra queste otto squadre c' era anche il Siracusa che non riusci' ad evitare lo " scivolone " in C-2 .
Il tabellino di Siracusa-Bari 2-0 :
SIRACUSA : Bellavia , Gobbi , D' Alessandro , Torrisi , Filipponi , Bragatto , Rappa , Piacenti , Labellarte , Brunetti , Mangiapane ( dall' 80' Crippa ) . allenatore : Sacchella .
BARI : Ferioli , Punziano , Frappampina ( dal 63' Sciannimanico ) , Materazzi , Maldera , Consonni , Scarrone , Sigarini , Penzo , D'Angelo , Biloni . allenatore Losi .
ARBITRO : Sig. Andreoli di Padova .
RETE : Al 14' Labellarte ed al 33' D' Alessandro del Siracusa .
Rosa stag. 1976-77 : |
Portieri : Bellavia e Passafiume . |
Difensori : Aceti , Crippa , Gobbi , Filipponi , Bragatto , Belfiore e Costa . |
Centrocampisti : D' Alessandro , Torrisi , Culotti , Piacenti , Brunetti e Saturnino . |
Attaccanti : Rappa , Labellarte , Mangiapane e Ciccarese . |
Allenatore : Uldorico Sacchella . |
Classifica campionato serie C stag. 1976-77 : |
Bari 54 |
Paganese 49 |
Reggina 42 |
Crotone 42 |
Trapani 39 |
SIRACUSA 38 |
Salernitana 38 |
Turris 38 |
Benevento 38 |
Brindisi 37 |
Nocerina 37 |
Barletta 37 |
Matera 36 |
Marsala 36 |
Sorrento 36 |
Campobasso 36 |
Pro Vasto |
Alcamo 36 |
Messina 28 |
Cosenza 28 |
1979 : il grande slam :
Annata 1978-79 ; questa è senza dubbio la stagione più bella che gli sportivi Siracusani possano ricordare ; infatti la loro squadra conquista il duetto campionato-coppa , conducendo un' annata strepitosa e ricca di successi .
Lo si vede dall' esordio a fine agosto in Coppa Italia contro le ragusane Ragusa e Vittoria . Con il Ragusa si vince entrambe le volte 2-0 , mentre con il Vittoria si vince 4-2 e 5-0 . Il Siracusa passa il turno terminando al primo posto del girone eliminatorio con 8 punti .
Archiviata la " passeggiata " della Coppa Italia , si passa a cose più serie e cioè il campionato . Ma gli azzurri allenati dal nuovo allenatore Carletto Facchin ( subentrato in estate a Paolo Lombardo ) sembrano non accusare eccessivi problemi . Nella prima giornata di campionato , che gli aretusei giocano fra le mura amiche , stravincono per 7-1 ( quattro reti di Ballarin , poi Restivo , Rotondi e Ludwig gli vanno appresso ) contro il Cassino , che è sceso a Siracusa con una squadra imbottita di ragazzini .
Sembra che questa squadra possa ammazzare il campionato , ma nelle altre tre giornate , si passa dalle stelle alle stalle , e cioè si pareggia per 0-0 a Torre Annunziata contro il Savoia , poi si perde in casa per 1-0 contro il Cosenza , e ad Alcamo per 3-0 . Successivamente sembra che la squadra resusciti del tutto battendo in casa il Trapani per 2-0 , ma non è cosi perchè 7 giorni dopo si perde a Ragusa con un rotondo 3-0 , la settimana successiva in casa si affronta il Messina e si pareggia 0-0 ed infine si perde a Rende contro la capolista per 2-1 .
Bene , con 6 punti ottenuti in 8 partite , questa è una squadra che dovrebbe ammazzare il campionato ? E quindi la dirigenza azzurra corre immediatamente ai ripari . Il presidente Claudio Cassone , gentilmente coadiuvato dall' onorevole Luigi Foti ( grandissimo attaccamento ai colori azzurri ) , ha i soldi giusti per fare qualche acquisto di fine stagione . Arrivano infatti i centrocampisti Biagetti e De Pasquale dal Lecce , il centravanti Biasiolo dal Milan ( Biasiolo è stato ex compagno del grande Gigi Riva ) ed il tornante Petraccini dall' Akragas .
Con questa squadra , la situazione pian pianino si aggiusterà e la squadra riuscirà ad inserirsi fra le grandi . Cosi per tutto l' arco della stagione , il Siracusa naviga fra la seconda e la terza posizione e duellerà per queste posizioni con la diretta avversaria che è l' Alcamo .
Ma il bello viene alla fine ; quint' ultima giornata : il Siracusa ha in programma la trasferta di Palma di Campania , e va male in tutti i sensi , sia per la sconfitta per 1-0 , ma soprattutto ( è assolutamente doveroso sottolinearlo ) per il terribile incidente di gioco accorso al nostro difensore Nicola De Simone in occasione del gol del vantaggio locale ; il marcatore palmese in occasione del suo gol si è scontrato con De Simone , con questo che cade e sbatte violentemente la testa a terra . Da quel momento Nicola entra in come irreversibile , ed i compagni , disperati , cercano di soccorrerlo . Dopo qualche minuto allo stadio entra l' ambulanza che , in piena urgenza , trasporterà Nicola verso l' ospedale di Napoli dove , purtroppo , trascorrerà i suoi ultimi tre giorni di vita .
Al terzo ed ultimo giorno , Nicola non ce la fa più e , purtroppo , ci lascia . Ai funerali , che si tengono a Castellammare di Stabia , sua città natale , un gruppo di tifosi Siracusani , dotato di fiori e quant' altro , accorre fino alla cittadina della provincia di Napoli per dare l' ultimo saluto a quello che era il loro beniamino . Bisogna dire che è stata quella occasione a far nascere l' ancora presente gemellaggio con i tifosi di Castellammare ; il gesto dei tifosi Siracusani è stato apprezzato moltissimo dai cittadini stabiesi e cosi , da quel momento a questa parte , è nata questa bellissima amicizia che unisce due città e due tifoserie da ben 18 anni .
Tornando al campionato , l' intera squadra azzurra , scossa dal dolore , reagisce alla grande 7 giorni dopo nel match casalingo con il Crotone , vincendo con un rotondo 5-0 .
Si arriva quindi alla terz' ultima giornata dove si gioca a Lamezia Terme contro la Vigor in una gara che sa di spareggio . E purtroppo va male anche questa volta , perchè vincono i padroni di casa per 1-0 .
7 giorni dopo gli azzurri cercano di rifarsi a Sorrento , dove sono seguiti da un' impressionante numero di tifosi ; 1.500 i tifosi aretusei che , con ben 23 autobus e tanti mezzi privati , si sono recati nel piccolo centro della Campania . A proposito di tifosi , in quell' anno nacque il primo gruppo che è stato per anni il leader della curva aretusea ; si tratta dei Blue Boys , gruppo che ha sempre seguito con passione ed entusiasmo i leoncelli .
Tornando alla squadra , a Sorrento non si vince e si pareggia 1-1 . Si arriva all' ultima giornata ed il Siracusa deve giocare al " Vittorio Emanuele " contro la Casertana , mentre la diretta avversaria , l' Alcamo , gioca a Crotone .
C' è la possibilità che le due squadre , se dovessero fare passi falsi , dovrebbero affrontarsi in uno spareggio . Ma il Siracusa vince 1-0 ( rete di Petraccini ) mentre l' Alcamo , a sorpresa , pareggia 1-1 . Questo risultato è favorevole per noi e cosi il Siracusa conquista con pieno merito , la promozione in serie C-1 .
Ma non è finita , perchè mister Facchin chiede ai suoi un' ultimo sforzo ; la vittoria della Coppa Italia . Il Siracusa , dopo aver fatto fuori Ragusa , Vittoria , Marsala , Reggina , Sorrento ed Almas Roma , è giunto alla finalissima .
L' avversario è la Biellese , squadra del profondo nord che dal canto suo , in semi-finale ha eliminato la Reggiana .
Quindi , 19 giugno 1979 , stadio Vittorio Emanuele III di Siracusa ; è di scena la finalissima di Coppa Italia di serie C fra Siracusa e Biellese . Al cospetto di un pubblico numerosissimo ( si parla di 5.000-6.000 tifosi accorsi allo stadio in quel giorno ) il Siracusa ce la mette tutta per abbattere l' avversario , ma entrambe le squadre non riescono a superarsi . Il tempo passa nella noia più assoluta e la svolta avviene solo a fine partita , cioè all' 89' minuto di gioco del secondo tempo , quando De Pasquale crossa dalla sinistra , saltano Lorusso e Francisetti , Ballarin cade a terra ed in semi-rovesciata batte il portiere piemontese Reali ( un ex per la cronaca ) . E' l' 1-0 ed il pubblico , finalmente si sblocca dopo una partita all' insegna della noia .
Cosi , per la prima volta nella sua storia , il Siracusa conquista la Coppa Italia di serie C dopo le recenti vittorie di Alessandria , Monza ( due volte ) , Lecco , Lecce ed Udinese .
Il tabellino di Siracusa-Casertana 1-0 :
SIRACUSA : Bellavia , Favero , Restivo , Culotti , Belfiore , Crippa , Petraccini , Agosti , Biagetti , De Pasquale ( dal 72' Ludwig ) , Ballarin .
CASERTANA : Pietti ( dal 57' Pascarella ) , Capasso , Lauri ( dal 52' Sacco ) , Vesce , D' Agostino , Falso , Cappiello , Massaro , Cocci , Govetto , Tacchi .
ARBITRO : Sig. Lussana di Bergamo .
RETE : Al 49' Petraccini del Siracusa .
Il tabellino di Siracusa-Biellese 1-0 :
SIRACUSA : Bellavia , Favero , Restivo , Agosti , Belfiore , Crippa , Petraccini , Biasiolo , Biagetti ( dal 70' Lorusso ) , De Pasquale , Ballarin . Allenatore Carlo Facchin
BIELLESE : Reali , Francisetti , Braghin , Borghi , Capozucca , Sadocco , Schillirò , Conforto , Lamia , Caputo , Palese ( dal 75' Pellerey ) , Enzo . Allenatore Gori .
Arbitro : Sig. Altobelli di Roma .
Rete : All' 89' Ballarin del Siracusa .
Rosa stag. 1978-79 : |
Portieri : Bellavia , Fazzino e Santocono . |
Difensori : Favero , Restivo , De Simone , Crippa , Belfiore e Costa . |
Centrocampisti : Agosti , Culotti , Biasiolo e De Pasquale . |
Attaccanti : Petraccini , Biagetti , Ballarin , Ludwig , Lorusso e Santolamazza . |
Allenatore : Carlo Facchin . |
Classifica campionato serie C-2 girone D stag. 1978-79 : |
Rende 44 |
SIRACUSA 41 |
Alcamo 40 |
Vigor Lamezia 40 |
Messina 36 |
Savoia 35 |
Potenza 34 |
Palmese 33 |
Marsala 32 |
Casertana 32 |
Cosenza 32 |
Vittoria 31 |
Cassino 31 |
Sorrento 30 |
Nuova Igea 30 |
Ragusa 30 |
Trapani 26 |
Crotone 25 |
1979-1981 : la breve parentesi in C-1 :
Il Siracusa debutta nel campionato di serie C-1 girone B stagione 1979-80 con una novità riguardante il suo stadio che cambia intitolazione ; infatti scomparve del tutto la denominazione di " Vittorio Emanuele III " e la memoria dello stadio fu dedicata al compianto ed indimenticato Nicola De Simone .
Gli azzurri disputeranno un torneo niente male , anzi , addirittura rischiano pure di vincerlo , stando sempre dietro ai cugini del Catania che , dal canto loro , condurranno sempre al primo posto ed alla fine , vinceranno il torneo . Si' , perchè dopo la partita-spareggio giocata a Siracusa , al cospetto di tantissimi tifosi aretusei ( lo stadio quel giorno non conosceva neanche mezzo posto vuoto ) e di un nutrito gruppo di supporters catanesi , che a Siracusa sono sempre venuti in tanti , ci batte per 1-0 ( rete di Piga al 62' ) e cosi inaugura la sua lunga striscia di successi che coglierà sempre a Siracusa . Per noi è una disfatta , ma non c' è niente da rimproverare ai nostri Leoni , che hanno lottato fino all' ultimo ed hanno raggiunto l' obiettivo della salvezza in modo perfetto , seppur al secondo posto .
L' anno successivo ( 1980-81 ) il Siracusa , approfittando dell' assenza dei cugini , cerca di bissare la strabiliante esperienza del campionato scorso , ma questa volta , per colpa di una dirigenza incosciente che in estate si è " divertita " a smantellare la squadra , e quindi questa è la conseguenza ; campionato disastroso con finale ultimo posto e inevitabile retrocessione in serie C-2 .
Il tabellino di Siracusa-Catania 0-1 :
SIRACUSA : Ferioli , Calabrese , Belfiore , Bitetto , Favero , Crippa , Guerini ( dal 57' Petraccini ) Biasiolo , D' Agostino , Agosti , Ballarin . Allenatore Facchin .
CATANIA : Sorrentino , Labrocca , Leonardi ( dal 49' Tarallo ) , Croci , Zanoli , Chiavaro , Borghi , Barlassina , Piga , Morra , Mastrangioli . Allenatore De Petrillo .
ARBITRO : Sig. Cherri di Macerata .
Rete : Al 62' Piga per il Catania .
1981-1989 : il purgatorio della C-2 :
Stagione 1981-82 ; il Siracusa si trova a ripartire dal campionato di serie C-2 girone D . Un' altro anno all' insegna della vergogna , visto che la squadra , già a primo anno di C-2 , rischia nuovamente il tracollo nel baratro della serie D . Gli altri anni saranno invece stagioni anonime in cui non succederà niente di interessante dato che la squadra terminerà sempre in posizioni di classifica anonime , tranne nella stagione 1982-83 quando terminiamo terzi alle spalle delle imbattibili Messina ( tra le file della squadra giallo-rossa in quell' anno c' era un certo....Totò Schillaci . Si' , si' è proprio lui il futuro bomber che farà sognare la Nazionale Italiana ad Italia ' 90 ) ed Akragas .
Il tabellino di Siracusa-Messina 1-1 :
SIRACUSA : Moro , Bacilleri , Vittilo , Zizzariello , Tavarelli , Esposito , Castaldo ( dal' 66 Piccinetti ) , Grande , Ferretti , ( dal' 77 Agosti ) , Zanutto , Prima . allenatore Lombardo .
MESSINA : Rigamonti , Napoli , Pierini , F. Mondello , Colaprete , Bellopede , Della Volpe , Virgilio , Schillaci , Jannucci ( dal' 78 Genovasi ) , S. Mondello ( dal' 78 Venditelli ) . allenatore Ballarò .
Unici dati interessanti da registrare è che nel 1986 rischiamo ( in anticipo ) la radiazione , ma grazie a Dio veniamo graziati , anche grazie al cambiamento di sigla della società A.S. Siracusa 1924 S.p.A che a partire dal giugno 1986 diventava A.S. Siracusa 1924 S.r.l. , e da quel momento , la nuova società veniva rilevata da Giuseppe Imbesi , ex giocatore azzurro e proprietario dei supermercati Gisa . Da registrare anche i numerosi e stupendi derby siciliani con : Messina , Akragas , Nissa , Palermo , Giarre , Trapani e Licata , con quest' ultima che nella stagione 1987-88 ha raggiunto la promozione in serie B quando i giallo-blù licatesi erano allenati dall' allora poco noto Zdenek Zeman . Ultimo dato da registrare è che nel 1987 nacque un gruppo ultrà che ha scritto la storia all' interno della curva aretusea ; i South Landers capeggiati dall' immancabile Carmelo Rametta . Secondo le loro testimonianze , i South comparvero per la prima volta allo stadio in occasione di Siracusa-Juve Stabia del 25 aprile 1987 , e la prima trasferta fu organizzata a Giarre .
Prima e dopo la fine degli anni ' 80 , che risulteranno gloriosi per il Siracusa calcio , si susseguivano altri gruppi come : Gioventù Sudista ( qualche anno dopo divenuta Unione Aretusea ) , Krips , Guastafeste , Vecchia Guardia , Ultras Siracusa , South Lions , South Rasta , Brigata Palano, Sirakaos , Kamikaos . Augusta fans , Blue Boys sez. Salvo Strada , Ultras 1992 , Aliti Pesanti , Club Nicola De Simone etc.etc.
Classifica campionato di serie C-2 girone D stag. 1982-83 : |
Messina 46 |
Akragas 45 |
SIRACUSA 42 |
Licata 40 |
Frosinone 38 |
Frattese 34 |
Grumese 34 |
Marsala 33 |
Ercolanese 33 |
Sorrento 32 |
Turris 31 |
Banco di Roma 31 |
Potenza 31 |
Alcamo 30 |
Latina 30 |
Palmese 30 |
Gioiese 27 |
Internapoli Casoria 25 |
1989 : il ritorno in C-1 :
In quella stagione ( l' 1988-89 ) per l' esattezza , l' A.S. Siracusa fece un campionato stupendo , rincorrendo per quasi tutta la durata del torneo di C-2 girone D i campani della Cavese , anche se all' inizio la sfida è stata solo fra 3 squadre , Cavese , Crotone ed appunto , Siracusa . Alla fine però il duello si è ridotto fra siciliani e campani ed è stato braccio di ferro fino alla fine .
Noi eravamo stati bravi a vincere le due ultime gare che avrebbero deciso il nostro esito in campionato ; si comincia dalla terz' ultima giornata quando il Siracusa è di scena ad Afragola , contro i locali che sono già retrocessi in serie D , ma scendono in campo agguerriti , sopratutto con l' intento di fare un regalo ai loro amici cavesi . Le due squadre non riusciranno quasi mai a superarsi , ma in pieno recupero a decidere le sorti del match è un calcio di punizione assegnato al Siracusa ; lo batte Pasquale Marino che cosi mette dentro e ci fa vincere il primo delle due " partite-spareggio " .
Adesso il Siracusa è ad un passo dalla vittoria , e per farlo deve vincere il match casalingo contro la Lodigiani . A Siracusa c' è una trepida attesa per questo importantissimo incontro che può valere una stagione . In settimana un gruppo di tifosi espone nella centrale piazza Adda uno striscione che dice " Ragazzi , domenica tutti in curva che si va in C-1 " .
Ed il grande giorno arriva . E' il 28 maggio 1989 ; al De Simone c' è un' atmosfera da brividi : sono oltre 10.000 ( è il record assoluto di spettatori che si siano mai visti a Siracusa ) i tifosi azzurri assiepati nelle gradinate dello stadio aretuseo .
All' ingresso in campo delle due squadre , c' è grande festa sugli spalti . Ma questa festa rischia di essere rovinata dopo appena 5 minuti visto che gli ospiti passano in vantaggio . Per tutto il primo tempo il Siracusa , alla disperata ricerca del pareggio , impegna severamente il portiere romano Cuccunato che risponde con bravura ai numerosi attacchi degli avanti azzurri .
La prima frazione di gioco finisce con i capitolini allenati da Malatrasi , in vantaggio per 1-0 con la rete siglata da Romualdi . Il secondo tempo inizia con il Siracusa che scende in campo con la stessa formazione del primo , ma ha più grinta e determinazione .
Gli uomini di Lombardo iniziano alla grande la seconda frazione di gioco , ed al 18' finalmente trovano il pareggio con la rete di Ciccio Pannitteri . Ma qualche minuto più tardi , gli azzurri passeranno in vantaggio con la rete del solito Mezzini . Con questo gol , l' intero stadio esplode dopo ben 45 minuti di sofferenza e paura .
Ma la " Lombardo band " non si accontenta e Renzo Martin , con un gol da cineteca , ci regala il definitivo 3-1 e cosi la partita può essere considerata chiusa ed Imbesi e company ormai sono sicuri al 1.000% di avere raggiunto l' obiettivo inseguito da oltre 10 anni ; il ritorno in C-1 .
Ogni Siracusano non vede l' ora che l' arbitro fischi la fine . E quando questo accade , in molti , in segno di festa , invadono il terreno di gioco , con bandiere , ed alla ricerca di maglie dei propri beniamini .
Archiviata questa festa per la promozione in terza serie dei leoncelli , giunta in anticipo , resta ancora da giocare l' ultima giornata . L' avversario è quella Cavese che in quel campionato , ci ha dato moltissimo filo da torcere . Si gioca a Cava dei Tirreni , ma è una partita inutile , perchè entrambe le squadre ormai non hanno più niente da conquistare .
Fini' 2-1 per i padroni di casa che cosi , si prendono una bella rivincita con i loro principali rivali .
Il tabellino di Atletico Leonzio-Siracusa 0-1 :
ATLETICO LEONZIO : Pascarella , Iuculano , Pincio , Cantone , Sinopoli , Iossa , Palermo ( dal' 57 Arena ) , Basile , Pitino , Pecoraro ( dal' 74 Perotti ) , Aurisano . allenatore Bianchetti .
SIRACUSA : Torchia , Salice , Prochilo , Di Bari , Di Corato , Figliomeni , Pannitteri , ( dall' 80 Italia ) , Aita , Mezzini , Marino , Di Maria ( dal' 75 Comotti ) . allenatore Lombardo .
ARBITRO : Sig. Valcalda di Genova
RETE : Al' 40 pt Pannitteri del Siracusa
Il tabellino di Afragolese-Siracusa 0-1 :
AFRAGOLESE : Ceriello , Russo , Delvecchio , Conte , Tarallo , Rossi , Giacco , Della Vedova , Santaniello , Veglia ( dal' 90 Tassari ) , Sorrentino . allenatore Tascone .
SIRACUSA : Torchia , Salice ( dal' 60 Delprete ) , Prochilo , Di Bari ( dal' 46 Comotti ) , Di Corato , Figliomeni , Pannitteri , Aita , Vizzini , Martin , Marino . allenatore Lombardo .
ARBITRO : Sig. Rausa di Cosenza
RETE : Al' 92 Marino del Siracusa
Il tabellino di Siracusa-Lodigiani 3-1 :
SIRACUSA : Torchia , Salice , Prochilo , Di Bari , Di Corato , Figliomeni , Pannitteri , Aita ( dall' 87 Mariani ) , Mezzini , Martin , Marino ( dal' 72 Comotti ) . allenatore Lombardo .
LODIGIANI : Cuccunato , Lucci ( dal' 27 Atzori ) , Francesconi , Picconi , Mancini , Vulpiani , Romualdi , Di Iorio , Fermanelli ( dal' 66 Plini ) , Cotroneo , Colucci . allenatore Malatrasi .
ARBITRO : Sig. Visetti di Voghera
RETI : Al' 10 pt Romualdi della Lodigiani , al' 63 Pannitteri , al' 69 Mezzini ed al 77' Martin , tutti del Siracusa
Classifica campionato di serie C-2 girone B stag. 1988-89 : |
Campania Pozzuoli 49 |
SIRACUSA 44 |
Cavese 43 |
Atletico Leonzio 37 |
Sorrento 36 |
Lodigiani 36 |
Nola 36 |
Crotone 35 |
Vigor Lamezia 34 |
Turris 33 |
Latina 32 |
Battipagliese 32 |
Benevento 30 |
Cynthia 30 |
Juventina Gela 29 |
Afragolese 23 |
Juve Stabia 21 |
1989-1995 : il Siracusa sopravvive in C-1 :
Stagione 1989-90 ; il Siracusa festeggia in questa stagione il ritorno in terza serie che mancava agli azzurri da ben 10 anni , e cioè dalla retrocessione subita nella lontana stagione 1981-82 .
E' un campionato all' insegna dell' anonimità , e quindi la squadra termina al dodicesimo piazzamento , ma niente di grave , i programmi della società diretta dal nuovo presidente Luciano Puzzo , subentrato al mitico " Pippuzzu " Imbesi , costretto ad abbandonare per via dei gravissimi problemi economici legati al suo supermercato , successivamente dichiarato fallito , sono quelli di raggiungere una tranquilla salvezza e conservare la permanenza nel torneo di C-1 girone B .
Classifica campionato di serie C-1 girone B stag. 1989-90 : |
Taranto 48 |
Salernitana 46 |
Casertana 44 |
Giarre 44 |
Palermo 43 |
Catania 39 |
Casarano 39 |
Ternana 38 |
Perugia 33 |
Fidelis Andria 33 |
Monopoli 30 |
SIRACUSA 30 |
Torres 28 |
Campania 27 |
Brindisi 27 |
Sambenedettese 22 |
Francavilla 21 |
Ischia 18 |
Stesso discorso anche l' anno successivo ( 1990-91 ) , ma 11 leoni diretti da un certo......Adriano Cadregari , si prendono due belle rivincite con due cugine siciliane ; il Catania ed il Palermo . La vittoria con gli arci-rivali etnei giunge il 17 marzo 1991 allo stadio " Cibali " di Catania dove la " Cadregari band " batte i rosso-azzurri con il sonante punteggio di 4-1 , con la reti siglate da Mazzuccato ( doppietta ) , Bizzarri su rigore e da Milazzo . Una vittoria storica , visto che gli aretusei non avevano mai vinto in terra catanese ( anzi , erano loro quelli che venivano a vincere in casa nostra..... ) .
La vittoria con il Palermo giunge invece un mese prima , e cioè il 3 febbraio 1991 , quando in un De Simone strapieno ( 5.000 tifosi , compresi 1.000 provenienti da Palermo ) , Bizzarri e soci battono i rosa-nero per 3-2 con questi che prima passano in vantaggio con Modica , poi il pareggio di Bizzarri su una eccellente punizione e la doppietta del solito Mazzuccato . Un' altra vittoria storica , che giunge dopo ben 47 anni e precisamente dalla lontana stagione 1947-48 quando entrambe le squadre disputavano il torneo di serie B .
Il tabellino di Siracusa-Palermo 3-2 :
SIRACUSA : Nioi , Balleri , Circati , Salice , Zanetti , Maragliulo , Mazzuccato , Novelli ( dall' 88' Milazzo ) , Didonè , Bizzarri , Paradiso , ( dall' 88' Sparti ) . In panchina : Aprile , Russo e Scifo . allenatore Cadregari .
PALERMO : Pappalardo , De Sensi , Pocelta , Colroneo , Bucciarelli ( dal 76' Danelutti ) , Biffi , Paolucci , Favo , Lunerti , Modica , Scaglia ( dal 62' Cangini ) . In panchina : Renzi , Fragliasso e Tarantino . allenatore Ferrari .
ARBITRO : Sig. Capovilla di Verona .
RETI : Al 35' Modica del Palermo , al 39' Bizzarri del Siracusa , al 47' Mazzuccato , al 77' Mazzuccato ed al 90' Biffi
Rosa stagione 1990-91 : |
Portieri : Zuccher , Nioi ed Aprile . |
Difensori : Balleri , Circati , Salice , Zanetti , Russo , Scifo e Rondini . |
Centrocampisti : Didonè , Circati , Maragliulo , Novelli , Milazzo , Paradiso , Ruscitti , e Sparti |
Attaccanti : Mazzuccato , Bizzarri e Strada . |
Allenatore : Adriano Cadregari . |
Classifica campionato di serie C-1 girone B stag. 1990-91 : |
Casertana 45 |
Palermo 43 |
Casarano 40 |
Perugia 39 |
Fidelis Andria 39 |
Siena 38 |
Licata 36 |
Ternana 36 |
Arezzo 35 |
SIRACUSA 33 |
Catania 33 |
Monopoli 33 |
Nola 32 |
Giarre 32 |
Sassari Torres 30 |
Catanzaro 29 |
Battipagliese 22 |
Campania 14 |
L' anno dopo ( 1991-92 ) la squadra cerca di fare qualcosa in più , ma invece , dopo un campionato disastroso , giunge l' ennesima retrocessione in C-2 , che verrà annullata in estate grazie all' estromissione del Licata che , reo di aver compiuto un' illecito sportivo , viene retrocesso d' ufficio dalla CAF ed al suo posto ripesca proprio il Siracusa !
Classifica campionato di serie C-1 girone B stag. 1991-92 : |
Ternana 44 |
Fidelis Andria 41 |
Perugia 40 |
Giarre 37 |
Ischia 34 |
Catania 34 |
Salernitana 34 |
Licata 34 |
Casarano 33 |
Nola 33 |
Reggina 33 |
Sambenedettese 33 |
Chieti 32 |
Acireale 32 |
Barletta 32 |
SIRACUSA 31 |
Fano 30 |
Monopoli 25 |
L' entusiasmo torna e la società cerca di attrezzare una buona squadra che può sbaragliare il campionato e conquistare quella serie B che manca dalla stagione 1952-53 . Ma la squadra , allenata prima da Cadregari , poi da Di Somma e dopo nuovamente da Cadregari , retrocede nuovamente in C-2 , ma in estate giunge un' altra sorpresa sempre grazie alle disgrazie altrui ; il Perugia , dopo aver vinto 2-1 la finale play-off contro l' Acireale , viene retrocesso nuovamente in C-1 per aver commesso un' illecito sportivo durante la partita giocata proprio contro il Siracusa al De Simone ; infatti , prima di quella gara , c' era stato un' " incontro " abbastanza strano fra il presidente dei grifoni Luciano Gaucci e l' arbitro di quella partita , il sig. Senzacqua di Fermo , al fine di regalare all' arbitro un cavallo , vista la passione della famiglia Gaucci per i cavalli . E siccome anche lui ci teneva molto al " quatrupede " promesso dal " buon " Luciano , il sig. Senzacqua fece di tutto per riuscire a " regalare " il gol del pareggio ai perugini in un calcio di punizione battuto da una distanza irregolare dal centrocampista Michele Gelsi . Quindi Perugia retrocesso e Siracusa ripescato ! ( alla faccia di Gaucci e del suo cavallo ! ) .
La fortuna ci bacia ancora e per la quarta stagione di fila siamo ancora in C-1 .
Il tabellino di Siracusa-Messina 1-1 :
SIRACUSA : Bianchessi , Birtig , Salice , Casabianca , Cusatis ( dal ' 46 Crisafulli ) , Cristiano , Camporese , Caterino , Di Baia , Lucidi , Novelli ( dal ' 60 Zanetti ) . allenatore Cadregari .
MESSINA : Pisano , Schio , Marino , Morisco , Logarzo , Di Cunzolo , Puglisi , Avanzi ( dal ' 60 Troise ) , Battistella , Carrara , Putelli . allenatore Ruisi .
ARBITRO : Sig. Bizzotto di Castelfranco Veneto
RETI : Al ' 9 Carrara del Messina , al 59 ' autorete di Schio del Messina
Classifica campionato di serie C-1 girone B stag. 1992-93 : |
Palermo 46 |
Acireale 44 |
Perugia 44 |
Giarre 41 |
Salernitana 40 |
Casertana 37 |
Avellino 37 |
Catania 34 |
Reggina 31 |
Barletta 31 |
Lodigiani 31 |
Messina 29 |
Chieti 29 |
Nola 28 |
Potenza 28 |
Casarano 28 |
SIRACUSA 27 |
Ischia 27 |
E' la stagione 1993-94 e la società , che sembra che ogni anno sia destinata a cambiare proprietario , viene rilevata da una donna ; Carmela Schifitto , che assumerà il ruolo di presidente della società di via Atrio dello Stadio . Schifitto viene collaborata anche da altre due donne ; Maria Guerci e Maria La Pira . Questo con una curiosità ; erano vent' anni che una donna non assumesse il ruolo di presidente della società azzurra . L' ultima volta l' incarico cadde su Maria Nicotra , moglie dell' ex presidente Verzotto , ed in quel caso Maria Nicotra fu la prima donna in assoluto nella storia del Siracusa calcio , nella veste di presidente .
La " girls-band " fa una buona campagna acquisti portando a Siracusa campioni del calibro come la stella Colucci , il bomber Limetti , il faro Logarzo , il portierone Marcon , il pilastro La Spada , il giovane difensore Moz ed il bravo centrocampista Lambertini . Il Siracusa , in un torneo orfano di cugine illustri come il Catania ed il Messina , radiate in estate ( comunque a tenere compagnia al Siracusa ci sono gli altri cugini della Leonzio ) delude ancora e termina al terz' ultimo posto collezionando solamente 35 punti . Agli azzurri , che dalla gestione Paolo Lombardo passano alla gestione Giuliano Sonzogni , viene offerta la chance di disputare i play-out per sperare ancora nella salvezza . Alla " Sonzogni band " come avversaria tocca il Nola , squadra campana che è giunta dietro agli aretusei con 4 punti di differenza . Lo spareggio di andata si gioca a Nola il 5 giugno 1994 e vincono i bianco-neri padroni di casa con il risultato di 2-1 . Per i nolani segnarono Monelli e Belotti , mentre per noi segnò Esposto . Questo risultato fa capire al Siracusa che la C-2 è all' angolo . Ma gli uomini di Sonzogni devono ancora giocarsi l' ultima carta disponibile per salvarsi 7 giorni dopo nello spareggio di ritorno che si disputa a Siracusa . Ci vuole una prestazione maiuscola , priva di ogni giudizio , per conquistare una salvezza che deve arrivare sul campo , e non dai palazzi della Lega . E cosi fu . I Leoni rifilano i necessari due gol ai campani . Vanno a segno prima Tebi e poi Limetti .
Cosi , al termine dei 90' minuti , il Siracusa conquista , seppur soffrendo , la salvezza e può cominciare a pensare al suo sesto campionato di C-1 .
Il tabellino di Siracusa-Nola 2-0 :
SIRACUSA : Marcon , Scaringella , Tebi , Giampaolo , La Spada , Di Bari ( dall' 82 Moz ) , Limetti , Esposto , Ferrara ( dal ' 76 Tagliente ) , Colucci , Lambertini . allenatore Sonzogni .
NOLA : Di Muro , Venuti ( dal ' 60 Fruguglietti ) , Cunti , Rinaldi , Belotti , Cavallo , Varriale , Casale , Monelli ( dal 41' Foglia ) , Perrella , Celardo . allenatore Stanzione .
ARBITRO : Sig. D' Agnello di Trieste
RETI : Al 18' st Tebi , al 38' Limetti
Rosa stagione 1993.94 : |
Portieri : Marcon . |
Difensori : Di Bari , Moz , Canotto , Tebi e La Spada . |
Centrocampisti : Logarzo , Colucci , Scaringella , Giampaolo ed Esposto . |
Attaccanti : Limetti , Lambertini , Di Corcia e Ferrara . |
Allenatore : Paolo Lombardo , poi Giuliano Sonzogni . |
Classifica campionato di serie C-1 girone B stag. 1993-94 : |
Perugia 71 |
Salernitana 64 |
Juve Stabia 60 |
Reggina 54 |
Lodigiani 53 |
Potenza 50 |
Casarano 49 |
Sambenedettese 47 |
Avellino 41 |
Ischia 41 |
Barletta 39 |
Siena 39 |
Matera 39 |
Leonzio 37 |
SIRACUSA 35 |
Nola 31 |
Chieti 29 |
Giarre 21 |
L' anno dopo ( 1994-95 ) può essere l' anno della svolta . Ma in quella calda estate un punto interrogativo mette in forse la partecipazione del Siracusa al prossimo campionato . Il motivo ; la società , giunta ormai allo sbando più totale , è indebitata fino al collo ( si parla di un' erario che supera un miliardo ) e non ha i soldi per iscrivere la squadra al campionato . Ma la buona stella ci sorride ancora , ed il Siracusa , ottenuti i soldi , riesce a ratificare la domanda di iscrizione presso la Lega di serie C . Con i soldi restanti , costruisce una squadra di alto livello .
Arrivano i portieri Bianchessi ed Aprile ( per quest' ultimo si tratta di un ritorno ) , il difensore Di Dio , il centrocampista Chico , e gli attaccanti Ciccio Libro ( che a suon di gol darà il suo contributo alla causa azzurra ) e Nunzio la Torre , proveniente dalla serie A e cioè dal Cagliari .
Vengono ceduti il portiere Sergio Marcon all' Udinese in serie B , il difensore Carlo Tebi al Nola ( proprio alla squadra in cui aveva segnato un gol nei recenti play-out salvezza ) , ed il centrocampista Giancarlo Ferrara . E per finire l' attaccante Fabio Lucidi che si sposta verso l' Etna e cioè ad Acireale ( serie B ) .
Verranno riconfermati ( e saranno riconferme che varranno oro ) i difensori Scaringella , La Spada , Di Bari e Moz , i centrocampisti Logarzo , Esposto , Lambertini e Giampaolo , e gli attaccanti Di Corcia e Marco Limetti , bomber azzurro nella passata stagione ( per lui 6 gol in tutto ) .
E' una squadra in grado di fare la differenza e di fare bene in un torneo difficile come la C-1 girone B .
L' esordio è in Coppa Italia al " Cibali " contro l' Atletico Catania . Ed è un debutto amaro perchè si perde . Ma in campionato la squadra non accuserà eccessivi problemi ed anzi , mostrerà a tutti buon gioco e risultati .
Si inizia con tre pareggi di fila ( Avellino , Barletta e Trapani ) e segue la prima vittoria in casa contro la Juve Stabia con un roboante 5-3 . Poi saranno tutte vittorie ( importantissime quelle di Siena e Sora per 2-1 e quella in casa con il Gualdo per 1-0 ) , tutti pareggi ( beffardo quello di Catania contro l' Atletico per 1-1 ) e poche sconfitte ( su tutte brucianti quelle in casa contro Reggina ed Avellino ) .
Del resto è una squadra che navigherà sempre in zona play-off . Per ottenere questi , si deve vincere a tutti i costi l' ultima partita che si gioca in casa contro l' Empoli , squadra di bassa classifica , allenato e trascinato da due personaggi che oggi troviamo in serie A ; in panchina siede Luciano Spalletti , attuale allenatore dell' Udinese , mentre in attacco giostra Vincenzo Montella , attuale punta di diamante della Roma di Capello , e quando serve , anche della Nazionale di Trapattoni .
Il De Simone è stracolmo in ogni ordine di posto e l' entusiasmo si fa sentire anche prima l' inizio della partita ; la gradinata degli ultras sfoggia una bella coreografia fatta di 11 maglie azzurre ed un campo di calcio .
Il Siracusa , come sempre , cerca di metterci l' impegno possibile per riuscire a vincere una partita di tale importanza , ma la gara non si sblocca e finirà 0-0 . Ma al triplice fischio dell' arbitro , avviene il miracolo ; il Siracusa si piazza al quinto posto e cosi è qualificato per i play-off validi per la promozione in serie B . L' intera città è in delirio , per un traguardo che aspetta da tantissimi anni .
Ma a rovinare questa bellissima festa , ci voleva per forza qualcosa ; infatti la società , che continua a non avere fondi ( già in primavera le casse della società non contenevano neanche mezza lira ) e quindi questo non fa certo prevedere un futuro roseo . Per riuscire a sbloccare questa situazione , la società aveva provato a cedere i suoi gioielli , e fra di questi c' era il centrocampista Colucci , ceduto ad una grossa squadra di serie A ; la Lazio Con una buona parte dei soldi guadagnati , la società cerca anche di irrobustire la squadra , con altri giocatori in grado di fare la differenza , di cui uno che possa colmare il vuoto lasciato da Colucci . La società , fra novembre e dicembre mette a segno tre colpi che sono ; il centrocampista Stefano Casale dal Nola , che approda in azzurro con l' intento di non fare colmare il vuoto lasciato da Colucci , ed è cosi ; il centrocampista potentino si comporterà alla grande , tant' è che in seguito andrà anche in alcuni grossi club ( Lecce , Sampdoria e Reggina ) . Oltre a Casale , arriva anche un' altro centrocampista ; il gelese Ciaramella che , assieme a Ciccio Libro e Marco Limetti , segnerà gol a grappoli . Ed infine ancora un centrocampista per Sonzogni ; Si tratta di Massimo Cicconi , proveniente dal Palermo .
Quelli di Casale, Ciaramella e Cicconi sono stati tre acquisti azzeccati , senza dubbio , ma i soldi giunti dalla cessione di un talento come Colucci non sono bastati per dare un pò di respiro ad una società collassata in tutti i sensi , che addirittura non ha neanche i soldi nè per pagare i giocatori , e nientedimeno per comprare il materiale che giustamente serve ad una squadra di calcio , e sapete come se la cavavano i giocatori ? O arrangiandosi da soli , o addirittura facendosi comprare il tutto dai tifosi ! Sembra assurdo , ma purtroppo è tutto vero . Giustamente i tifosi si pongono una domanda ; come si può andare in serie B in queste condizioni ? Durante quel momento " disgraziato " Siracusa dovette subire anche gli sputtanamenti di tutta Italia , nel modo come una squadra che lotta per andare in B , non ha i soldi per pagare la squadra . Per questo alcuni giocatori , allenatore compreso , minacciano di andarsene se la situazione continua ad essere critica , ma mentre succede una cosa totalmente inaspettata da tutti ; la società continua a non venire incontro ai giocatori che giustamente chiedono il loro onesto stipendio , e questi mentre , riusciranno a giocare bene e fare tanti risultati utili che alla fine ( come detto prima ) otterranno un posto nella griglia degli spareggi-promozione .
Intanto si arriva nel mese di giugno e la squadra si appresta , seppur senza società , a disputare la prima partita dei play-off . L' avversario designato è l' Avellino , squadra favorita dai pronostici e piazzata al secondo posto alle spalle della Reggina , già promossa nei cadetti .
La gara di andata dei play-off , il Siracusa la dovrebbe giocare in casa , ma cosi , purtroppo , non è ; infatti durante la settimana , la Questura di Siracusa dice che lo stadio Siracusano è inagibile , per motivi di ordine pubblico . Dovremmo almeno giocare in sedi siciliane e sopratutto vicine come Catania e Lentini , ma clamorosamente ci vengono negate pure queste e ci mandano fuori la Sicilia . Volete sapere dove ? A Reggio Calabria ! In uno stadio 100.000 volte meglio del nostro . Questo comunque non spegneva assolutamente l' entusiasmo dei supporters Siracusani che erano in tanti , in quella domenica di giugno , a riempire le gradinate dello stadio reggino . Nessuno si potrà mai dimenticare l' A18 , l' autostrada che porta a Messina , piene di macchine provenienti da Siracusa , ed il treno speciale organizzato dai " picciotti Sarausani " che conteneva decine di ultras che avevano partecipato a quella mitica trasferta .
Il Siracusa inaugura i play-off vincendo per 2-1 ( reti aretusee siglate da Scaringella e Logarzo ) e cosi fa esplodere l' intera cittadinanza aretusea che cosi , sente più vicino il traguardo della serie B .
Un dato molto emozionante che ricorda la festa di quella vittoria ; quando il treno dei tifosi era salito sopra la nave-traghetto che stava riportando a casa i supporters azzurri , questi cominciano a saltellare gridando " Con il cuore , con la voce , leoni alè , leoni alè " . Tutto questo sotto gli occhi della squadra che era ferma ai traghetti in attesa di rimbarcarsi per la Sicilia .
Nonostante l' entusiasmo e l' euforia che si respira in città , le disgrazie societarie continuano e questa fastidiosa situazione sembra aver contagiato anche i giocatori che nel match di ritorno , che si gioca allo stadio " Partenio " di Avellino , sembrano mollare tutto ; infatti gli azzurri scendono in campo demotivati ed i padroni di casa ne approfittano vincendo per 1-0 e conquistando cosi la finalissima , dove gli irpini affronteranno il Gualdo , uscito vincitore dallo spareggio con l' altra squadra siciliana ; il Trapani .
Per il Siracusa è un triste addio . Adesso l' interesse dei tifosi si sposta verso le situazione societarie , che ormai sembrano non regalare più speranze . Ognuno ci mette l' impegno possibile per riuscire a salvare il Siracusa dal naufragio in cui è coinvolto , persino l' allora sindaco Marco Fatuzzo e l' allora presidente della Provincia Mario Cavallaro che partecipano alle numerose riunioni in Lega a Roma . Ma niente da fare ; E' il luglio 1995 ; il Siracusa non ottiene i soldi che ha chiesto a quasi tutte le banche d' Italia e cosi viene radiato dalla Lega di serie C e un' anno dopo , precisamente nel febbraio 1996 , purtroppo dichiarerà pure il fallimento .
Attualmente siamo arrivati nel 2003 , e sono passati ben 8 anni dalla scomparsa del nostro club . In tribunale è ancora in corso il processo sul fallimento della gloriosa società azzurra , e si sta cercando di scoprire le dinamiche del fallimento , e sopratutto chi ha mandato in rovina questa società . Questo tale , comunque è certo , che pagherà con i soldi oppure con la galera . Questo forse potrà sancire la rinascita del Siracusa calcio , che con la speranza di tutti , possa essere rilevato da una persona seria , ambiziosa e che sopratutto dimostri veramente di amare il Siracusa .
Infine , da veri tifosi , diciamo ; FORZA SIRACUSA , RITORNA FRA DI NOI , SIAMO TUTTI CON TE !
" Forza Leoncelli miei , risvegliatevi , rialzatevi e riprendete a ruggire e lottare come avete fatto fino ad 8 anni fa !!! "
Rosa stagione 1994-95 : |
Portieri : Bianchessi ed Aprile . |
Difensori : La Spada , Tagliente , Scaringella , Rizza , Moz , Di Bari e Zanotto . |
Centrocampisti : Casale , Chico , Ciaramella , Esposto , Lambertini , Logarzo e Giampaolo . |
Attaccanti : Divella , Di Corcia , La Torre , Libro , Limetti e Tartaglia . |
Allenatore : Giuliano Sonzogni . |
Classifica campionato di serie C-1 girone B stag. 1994-95 : |
Reggina 70 |
Avellino 60 |
Gualdo 55 |
Trapani 49 |
SIRACUSA 47 |
Juve Stabia 46 |
Nola 46 |
Sora 46 |
Siena 42 |
Lodigiani 41 |
Atletico Catania 40 |
Barletta 40 |
Empoli 40 |
Casarano 39 |
Chieti 39 |
Ischia 34 |
Pontedera 33 |
Turris 33 |