LA VASCA

Per avvicinarsi a questo bellissimo mondo dobbiamo acquistare, una vasca o per gli amanti del fai da te costruirsene una. La scelta per l’acquisto di una vasca e molto difficile prima perché in commercio ne vediamo di tutte le forme e lunghezze secondo perché dobbiamo acquistare una vasca secondo la nostro tipologia o specie di pesci che vogliamo allevare. E molto importante prima decidere che specie di pesci decidiamo di inserire nella nostra vasca altrimenti dopo non possiamo tornare indietro e soprattutto magari rimaniamo delusi del nostro acquisto. Secondo me  una buona vasca per partire oscilla tra 80-100 litri in commercio se ne trovano molte di queste capacità a prezzi ragionevoli. Non fate come e successo a me che sono partito con una vasca da 40 litri circa, e subito dopo due mesi sono passato a una vasca di 120 litri, perché alla fine spendete soldi inutilmente. Lo so molti pensano che partire con una vasca piccola sia l’ ideale, invece si dedica più cura a una vasca piccola che in una di dimensioni maggiori. Una volta scelta la vasca dovete mettere in piano anche il fatto del suo peso una volta riempita essa ha un suo peso quindi dovrete avere anche un supporto che sostenga la vasca altrimenti dopo averla riempita succede  il disastro totale. VI riporto un esempio di come calcolare un peso di una vasca da 100*40*40 con volume di 160 litri.

Es: 10*4*4 dm=160 e il suo peso approssimativo sarà di 240 Kg 160*1.5. Quindi come detto precedentemente il vostro mobile o sostegno dovrà reggere un peso di circa 240 Kg.

Eccovi davanti alla vasca che avete visto in negozio pronti per l’acquisto ma quasi quando avete deciso vedete un’altra vasca più larga rispetto a quella di prima poi subito dopo ne vedete un’altra pi lunga, e poi più stretta e qui quindi viene il dubbio ma dalle mie conoscenze io vi consiglio una vasca non eccessivamente alta intorno ai 70 cm altrimenti rischiate di non fa riuscire ad arrivare alla base di essa la luce necessaria alle piante e ai pesci, nello stesso tempo vi consiglio di non sceglierla molto stretta anzi magari più larga possibile cosi potete sbizzarrirvi con l’allestimento, e alla fine la sua superficie deve essere più ampia possibile in modo che gli scambi gassosi tra acqua e atmosfera avvengono.

MENU