S. Chiara
Breve cronologia


.. 1182
Francesco d'Assisi nasce in una famiglia di ricchi mercanti.

1193
In una nobile famiglia nasce Chiara d'Assisi

1206
Francesco ripara la chiesa di S. Damiano. Chiede le pietre in elemosina e "in un trasporto di grande letizia, illuminato dallo Spirito Santo" profetizza che il luogo diverrà dimora di Chiara e delle Sorelle.

1212
Nella notte seguente la domenica delle palme, Francesco accoglie Chiara alla Porziuncola e davanti all'altare della Madonna degli Angeli la consacra al Signore. Pochi giorni dopo la sorella Agnese raggiunge Chiara, decisa anche lei a donarsi a Dio.

1215
Chiara ottiene da Innocenzo III il Privilegio di vivere in altissima povertà insieme alle sue Sorelle. Nel 1228 solleciterà ed otterrà di nuovo questo Privilegio da papa Gregorio IX.

1224
Inizia la lunga infermità di Chiara.

1225
Francesco, ormai stigmatizzato e con gli occhi gravemente ammalati, dimora un po' di tempo in S. Damiano e vi compone il Cantico delle Creature.

1226
La sera del 3 ottobre Francesco si spegne alla Porziuncola. Il giorno seguente il corpo esangue viene portato in Assisi e il corteo sosta a S. Damiano. Chiara e le Sorelle venerano commosse il serafico Padre, "sostegno e unica consolazione dopo Dio".

1229
Beatrice, l'altra sorella di Chiara, entra in S. Damiano. Sappiamo che anche la madre. madonna Ortolana, raggiunge le figlie nel chiostro.

1240
Assalto dei Saraceni a S. Damiano: sono messi in fuga dalla fiduciosa preghiera di Chiara a Gesù Eucaristia.
L'anno seguente, di nuovo Chiara si fa mediatrice di salvezza con le sue sorelle e con la forza della preghiera ottiene la liberazione della città assediata.

1253
Il 9 agosto papa Innocenzo IV approva la Regola scritta da S. Chiara. Il giorno seguente la Santa. ormai in fin di vita, ha la gioia di riceverla tra le sue mani. L'11 agosto varca le soglie della beata eternità.

1255
Chiara è proclamata santa da papa Alessandro IV

Alla morte di Chiara i monasteri di sorelle povere sono numerosi e diffusi anche oltre le Alpi. La discepola più famosa è S. Agnese di Praga. A lei la Madre S. Chiara inviò alcune lettere che sono una fonte preziosa per conoscere la spiritualità della nostra Santa.


 

"Francesco e Chiara. Due nomi, due vocazioni, che evocano i valori evangelici della carità, della povertà, della purezza,
dell'amicizia spirituale, della preghiera e della pace"

Giovanni Paolo II