Riministoria - Il Rimino n. 24

"Studi Romagnoli": Bertòla "politico, presunto rivoluzionario" di Antonio Montanari

Anno II, n. 24, Rimini 08.05.2000

Webzine diretto da Antonio Montanari

 

Le medaglie di Sigismondo

e Bertòla "presunto rivoluzionario"

Gli atti del XLVIII Convegno della Società di Studi Romagnoli, tenutosi a Lugo nel 1997, sono appena usciti. Il volume (700 pagine), oltre ai saggi legati alla città che ha ospitato il Convegno, presenta il consueto panorama di ricerche sull’intera Romagna. Bruna Restani illustra "Le medaglie di Sigismondo Pandolfo Malatesta"; Cristoforo Buscarini parla della "tutela dei diritti e delle libertà nell’ordinamento di San Marino"; infine Antonio Montanari tratta di "Aurelio Bertòla politico, presunto rivoluzionario", con documenti inediti. Quest'ultimo testo sarà quanto prima inserito su questo sito. [Versione 2012 html in unica pagina; versione in pdf.]

 

Conoscere l’Albania. Un convegno ed una mostra a Rimini

Conoscere l’Albania. Per aiutarci a farlo, a Rimini saranno organizzati un convegno ed una serie di mostre che porteranno la cultura e la storia dell’altra sponda dell’Adriatico direttamente sotto i nostri occhi.

Sabato 20 maggio alle 9,30, presso il Museo della Città, si terrà il convegno che intende approfondire gli aspetti meno conosciuti dell’arte albanese, con una tavola rotonda su "La cultura albanese un tesoro nascosto".

Nel pomeriggio dello stesso giorno una tavola rotonda affronterà il tema "Il mondo del volontariato e la missione riminese". Alla sera alle 18, nella chiesa di San Nicolò, si reciterà una speciale preghiera ecumenica.

Le mostre saranno tre (dal 19 maggio al 18 giugno). La prima, presso i Musei Comunali di Rimini presenterà "Le icone albanesi dal XIII al XIX secolo", provenienti dalla Galleria nazionale delle Arti di Tirana. Le icone albanesi sono riconosciute in tutto il mondo per la loro bellezza e rarità. Per lunghi anni, esse sono rimaste nascoste agli occhi del pubblico. La mostra è concessa dlla Galeria Kombetare e Arteve di Tirana.

La seconda rassegna (nella sala espositiva della Chiesa del Suffragio, a fianco del Museo), ha selezionato "Le foto di Marubi", una dinastia discendente dall’italiano Pietro Marubi di origini vicentine e trasferitosi in Albania nella metà del secolo scorso. È una eccezionale documentazione che va dal 1860 ai primi decenni del XX secolo. Le foto sono attualmente cutodite nei musei di Scutari e sono patrimonio dell’Unesco. La mostra è concessa dalla direzione dei Musei di Scutari.

Infine, le foto di Jutta Benzenberg, fotografa tedesca, sull’attualità contemporanea, sempre alla sala della Chiesa del Suffragio. La Benzenberg ha prestato particolare attenzione ai cambiamenti ed ai problemi dell’Albania di oggi.

Le iniziative sono state ideate e promosse dalla nostra Diocesi assieme al Comune di Rimini, in occasione dell’anno giubilare, con lo scopo di contribuire a superare il muro dei pregiudizi che troppo spesso sono causa di incomprensioni tra italiani ed albanesi.

In questi anni, Rimini ha stretto forti legami con l'Albania, grazie soprattutto alla missione diocesana nata nel 1993 a Kuçove e Berat, e guidata da don Giuseppe Vaccarini che sarà presente alla tavola rotonda di sabato pomeriggio, nel corso della quale verrà presentato un innovativo progetto di intervento nella realtà, "il progetto doratura".
Lena Vanzi

Marco Sassi, "Tre viaggi di Iano Planco a Ravenna"
L’ultimo numero di "Ravenna Studi e Ricerche" (VI/2, 1999) della Società di Studi Ravennati, contiene un articolo di Marco Sassi su "Tre viaggi di Iano Planco a Ravenna". Sono pubblicati documenti inediti dei manoscritti di Giovanni Bianchi (Iano Planco), conservati nella Biblioteca Gambalunghiana di Rimini. Scrive Sassi che il Nostro "Si considerava infallibile" e guardava "gli altri con superiorità e con aria di scherno". Su Ravenna, Planco scrive che non vi erano buoni medici, e che i suoi gentiluomini erano tutti dei rustici.

 
 

Riministoria© Antonio Montanari

 

Concorso di Poesia

Premio Gianni Quondamatteo

in dialetto e lingua italiana

Per partecipare al secondo concorso nazionale di poesia intitolato a Gianni Quondamatteo (diviso in sezioni dialettali romagnole e in lingua italiana, per le due fasce d’età sotto e sopra i 40 anni), occorre inviare i testi entro il 30 giugno 2000 al Comune di Riccione, 47838 Riccione, senza pagare nulla, con traduzione allegata ai testi in lingua.

La premiazione avverrà l’11 novembre alle 16. Della giuria, presieduta da Sergio Zavoli, fanno parte anche Tomino Baldassari, Valderico Mazzotti e Tonino Guerra.

 

Calendario

Il Tempio di Turchini

presentato a Ravenna

La presentazione dell’ultimo libro del prof. Angelo Turchini (dell’Università Cattolica di Milano) sul Tempio Malatestiano di Rimini, avverrà a Ravenna venerdì 17 maggio alle ore 17, organizzata dal prof. Giampaolo Brizzi dell’Università di Bologna nei locali di Casa Matha, in piazza Andrea Costa 3 (tel. 0544.212476). Ad illustrare il volume, interverranno il prof. Gianni Ricci, docente di Storia Moderna all’Università di Ferrara ed il prof. Alberto Tenenti dell’Accademia dei Lincei di Roma e della parigina École dei Hautes Études.

Al Museo della Città

Presentato "Il viaggio di Uru"

per l’estate del 2001

Al Museo della Città di Rimini è stato presentato "Il viaggio di Uru. Progetto 2001", di cui è responsabile Riccardo Tosato. Nell’estate del prossimo anno, le nostre coste saranno visitate, fra mito e realtà, da un’imbarcazione peruviana che, gemella di Uru (XVII sec.), riproporrà il tema della cultura nauto-naturalistica. Durante le soste, saranno allestite a terra mostre di reperti archeologici delle civiltà precolombiane. La presentazione è stata curata da Maurizio Biordi, del Museo riminese, e dal locale Centro "I ragazzi del Parsifal".

 

Appuntamenti

• Alla Biblioteca Gambalunghiana di Rimini prosegue la mostra storica "Vedere il tempo" fino al 10 giugno, tutti i pomeriggi, ore 16-19.

• In Piazza Cavour a Rimini prosegue "Ai confini della Terra, Scultura ed arte in Portogallo 1300-1600".

 

All'indice del sito * Posta * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori

Le recensioni di Arianna al 22.4.2000 sono 161.

Questo è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano.

© riministoria - il rimino - antonio montanari nozzoli - rimini

 08.05.2000 // rev. 03.01.2014