Glossario

 

 

Hardware

1-L’insieme delle unità fisiche che compongono 

       un sistema di elaborazioni dati

    2-L’insieme di macchine e di strumenti per

            svolgere un  attività

 

Indirizzo IP

Ogni interfaccia su una rete TCP/IP riceve un identificatore numerico univoco, chiamato indirizzo IP. In una rete TCP/IP ogni indirizzo IP deve essere univoco e ogni periferica della rete a cui viene assegnato un indirizzo viene chiamata host che possiede almeno una scheda di rete ovviamente se un host possiede più schede di rete di conseguenza anche più indirizzi IP.

Gli indirizzi IP sono formati da due parti un ID di rete e un ID dell'host, l'ID dell'host identifica un singolo host che si trova su un segmento di rete. L'host può comunicare direttamente solo con gli altri che si trovano sullo stesso segmento di rete, infatti, i segmenti sono divisioni logiche di una rete in univoci ID numerici chiamati Subnet.

Solitamente ogni società dovrebbe farsi riservare un indirizzo IP dalla NAT, però se non si desidera farsi assegnare un indirizzo IP si possono utilizzare indirizzi IP privati così un intruso non è in grado di entrare nella rete in quanto utilizza indirizzi IP privati così si può usare un solo indirizzo IP pubblico condiviso dagli altri per accedere ad Internet.

L'indirizzo IP è una parte fondamentale della rete basti pensare che molti strumenti quali proxy e firewall lavorano basandosi sugli indirizzi IP per filtrare o trasmettere i pacchetti di dati.

 

Software

 

1-    insieme dei linguaggi e dei programmi che permettono di svolgere le elaborazioni di un sistema elettronico.

    2- Insieme di programmi necessari per una data   

        attività tecnologica