Ansa

 

L'ANSA è una Cooperativa di 37 soci, editori dei principali quotidiani italiani, con la missione di raccogliere, pubblicare e distribuire informazione giornalistica e di ogni altro servizio connesso con la comunicazione in tutte le sue forme, anche sulla base delle opportunità offerte dallo sviluppo delle telecomunicazioni. Lo svolgimento dell'attività dell'Azienda avviene per Statuto della Cooperativa nel clima delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione, con criteri di rigorosa indipendenza, imparzialità,obiettività.
Da oltre 55 anni (la data di fondazione è il 15 gennaio 1945) l'ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 21 sedi sul territorio nazionale ed a 90 uffici distribuiti in 77 paesi. La presenza capillare sul territorio le consente di essere presente dove i fatti accadono e nel momento in cui accadono. Per questo motivo l'Ansa è la prima Agenzia italiana di informazione e la quinta nel mondo.
L'Agenzia è una moderna organizzazione editoriale che fornisce l'informazione a tutti i media italiani, alle istituzioni centrali e periferiche, agli organismi internazionali, alle organizzazioni di categoria come anche al mondo politico e sindacale. Le redazioni dell'Agenzia producono più di 2000 notizie giornaliere che vanno poi a confezionare il ventaglio dei prodotti offerti.

In questi anni di grande evoluzione del mercato editoriale, l’Agenzia è riuscita a vincere la sfida della multimedialità, progettando e realizzando prodotti audio e video per Internet, televisione satellitare e telefonino.

Oggi, milioni di persone in tutto il mondo, attraverso vecchi e nuovi media, leggono le notizie dell’Ansa attribuendo ad esse i valori di sempre: Tempestività, Obiettività, Autorevolezza.