|
Leggibilità:
molto alta.
Dossier e approfondimenti:
numerosi, ricchi e ben fatti (tutti esclusivi dell'edizione on-line).
Immagini, audio e video: molte immagini, diversi
audio e video
Pubblicità: medio grado
Grado di interattività: molto alto,
e-mail differenziate a seconda del destinatario.
|
Commento e altri eventuali
servizi: Sito molto ben fatto, tra i migliori italiani.
Repubblica.it è tra i pochi quotidiani on-line generalisti completi ad avere una
redazione ad hoc e dei contenuti autonomi rispetto al giornale cartaceo.
|
|
|
|
|
Leggibilità:
molto alta.
Dossier e approfondimenti: speciali di
approfondimento specifici per l'edizione on-line, molto interessanti e ben
fatti. Immagini, audio e video: sì,
ampia disponibilità.
Pubblicità: basso grado.
Grado di interattività: alto, e-mail
differenziate a seconda del destinatario.
|
Commento e altri eventuali
servizi: Sito molto interessante soprattutto per le possibilità
che offre di approfondimento della notizia che offre e per l'ottima veste
grafica. Sono disponibili anche
inserti settimanali del giornale cartaceo.
|
|
|
|
|
Leggibilità:
alta
Dossier e approfondimenti: pochi, e sono semplici
riadattamenti delle edizioni cartacee.
Immagini, audio e video: poche
immagini, niente audio o video.
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: alto,
e-mail differenziate a seconda del destinatario.
|
Commento e altri eventuali
servizi: La Stampa Web, in rete da circa due anni, ha da poco
riorganizzato e ampliato il suo sito.
|
|
|
|
|
Leggibilità:
media-alta.
Immagini, audio e video: poche immagini.
Pubblicità: molto poca.
Grado di interattività:medio,
e-mail differenziate a seconda del destinatario.
|
Commento e altri eventuali
servizi: Un sito interessante ma ancora da sviluppare. Sono
disponibili alcuni supplementi speciali del giornale.
|
|
|
|
|
Leggibilità:
media.
Immagini, audio e video: no.
Pubblicità: assente.
Grado di interattività: alto,
e-mail differenziate a seconda della destinazione
|
Commento e altri eventuali
servizi: Un sito oggi quasi inutile. Non c'è neanche la
trasposizione on-line dell'edizione cartacea. Presi dal quotidiano in edicola
ci sono on-line solo due o tre articoli.
|
|
|
|
|
Leggibilità:
molto alta.
Dossier e approfondimenti: più di
venti sezioni diverse, molto ricche e utili. Da segnalare le guide on-line.
Rubriche: risposte ai quesiti dei lettori.
Immagini, audio e video: qualche
immagine, niente filmati video e audio (dovuti alla tipologia del giornale).
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: molto alto,
e-mail molto differenziate a seconda del destinatario, risposta immediata
alle richieste di informazioni.
|
Commento e altri eventuali
servizi: È tra i pochi quotidiani specializzati ad avere una
redazione ad hoc e un sito con contenuti autonomi dall'edizione cartacea,
molto ben curato.
Esiste la possibilità di ascoltare
"Radio 24" attraverso il web. On line anche il negozio del
"Sole 24 ore".
Il Sole 24 Ore on-line ha riscosso inoltre grande successo offrendo agli
utenti la possibilità di calcolare l'importo delle loro tasse grazie ad
appositi programmi automatici presenti sul loro sito.
|
|
|
|
|
Leggibilità:
alta.
Immagini,
audio e video: qualche immagine.
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: alto, ma è
disponibile un solo indirizzo e-mail per tutto il quotidiano.
|
Commento e altri eventuali
servizi: "Italia Oggi" è un quotidiano economico,
giuridico e politico; oltre alle sezioni standard offre altri servizi
informativi. Ottimo sistema di ricerca in tutte le sezioni.
|
|
Leggibilità:
molto alta.
Dossier e approfondimenti: nella
home page la sezione "in primo piano" affronta i grandi temi del
giorno. Nella sezione dedicata ai singoli sport sono disponibili moltissimi
approfondimenti. Immagini, audio e video:
moltissime immagini, filmati audio e video.
Pubblicità: basso grado.
Grado di interattività: molto alto,
e-mail differenziate a seconda del destinatario e chat.
|
Commento e altri eventuali
servizi: Tra i quotidiani specializzati è tra i pochi ad avere una
redazione ad hoc e dei contenuti autonomi. Il sito è diviso in sezioni
dedicate sia ai grandi sport ,sia agli altri sport minori. Solo una piccola
parte del sito utilizza materiale dell'edizione cartacea.
È presente anche una sezione giochi e un vero sito dentro al sito:"La
Gazzetta dello sportivo", ampia sezione dedicata a chi pratica uno
sport.
|
|
|
|
|
Leggibilità:
alta.
Immagini, audio e video: varie immagini.
Pubblicità: medio grado.
Grado di interattività: medio,
e-mail differenziate a seconda del destinatario.
|
Commento e altri eventuali
servizi: Nella home page sono riportate molte tra le principali
notizie del giorno (il materiale è però tutto preso dall'edizione cartacea).
"Il Gazzettino" propone, oltre all'edizione nazionale, anche 9
edizioni locali che è possibile consultare tutte on-line. Una sezione è
dedicata agli annunci pubblicitari.
|
|
Leggibilità:
media-alta.
Dossier e approfondimenti: nell'home page, nella
rubrica in primo piano, compaiono diversi approfondimenti delle notizie
dell'ultima ora..
Immagini, audio e video: parecchie
immagini, niente video o audio.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: medio-alto,
e-mail differenziate a seconda del destinatario.
|
Commento e altri eventuali
servizi: "La Nazione", il "Resto del Carlino"
e il" Giorno" sono i tre quotidiani del gruppo Riffeser-Monti, le
tre testate sono perciò in rete con la stessa veste grafica, gli stessi
servizi associati e gli stessi servizi sviluppati per il web. Variano le
diverse edizioni speciali cittadine. Il sito è anche pieno di commercio
elettronico, di inserzioni e annunci a pagamento; interessante la sezione
"web reportage".
|
|
|
|
|
Leggibilità:
media-alta.
Dossier
e approfondimenti: nell'home page, nella rubrica in primo piano,
compaiono diversi approfondimenti delle notizie dell'ultima ora; sono
disponibili vari speciali per il web.
Immagini, audio e video: parecchie immagini, niente
video o audio.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: medio-alto,
e-mail differenziate a seconda del destinatario.
|
Commento e altri eventuali
servizi: "La Nazione", il "Resto del Carlino"
e il" Giorno" sono i tre quotidiani del gruppo Riffeser-Monti, le
tre testate sono perciò in rete con la stessa veste grafica, gli stessi
servizi associati e gli stessi servizi sviluppati per il web. Variano le
diverse edizioni speciali cittadine. Il sito è anche pieno di commercio
elettronico, di inserzioni e annunci a pagamento; interessante la sezione
"web reportage".
|
|
|
|
|
Leggibilità:
media.
Immagini, audio e video: no.
Pubblicità: medio grado
Grado di interattività:
medio-basso, non c'è la possibilità spedire di e-mail differenziate.
|
Commento e altri eventuali
servizi: Sito abbastanza povero, oltre alla trasposizione
dell'edizione cartacea sono disponibili on-line anche le 12 edizioni locali
del quotidiano e le sezioni "Il Messaggero Casa", "Annunci di
lavoro" e "Annunci economici".
|
|
|
|
|
Leggibilità:
media.
Immagini, audio e video: no.
Pubblicità: grado medio-alto.
Grado di interattività: basso. Non
esiste la possibilità di mandare e-mail alla redazione.
|
Commento e altri eventuali
servizi: Sito piuttosto povero; oltre alla trasposizione on-line
dell'edizione cartacea sono disponibili anche le 6 edizioni locali del
quotidiano (per la Campania).
|
|
|
|
|
Leggibilità:
medio-alta.
Dossier e approfondimenti: nella home page è ospitata
la sezione primo piano, con le ultime notizie approfondite. (Nel commento
sono elencati gli altri servizi).
Immagini,
audio e video: alcune immagini.
Pubblicità: medio-grado.
Grado di interattività: medio-alto,
una sola e-mail per tutto il quotidiano.
|
Commento e altri eventuali
servizi: La parte relativa alla cronaca è divisa nelle cronache
calabresi e siciliane, per un totale di 9 sezioni locali.
Sono presenti inoltre le sezioni "Pianeta virtuale"e
"Tecnologie", dedicate a internet e alle nuove tecnologie, la
sezione "Italiani all'estero" e la sezione "Musica".
|