Al Preside del Liceo Scientifico “G.Salvemini “ Bari

Al Collegio dei Docenti

Al Consiglio d’Istituto

Ai Consigli di classe D; F

 

 

Progetto di percorso integrativo modulare su “Linguaggi non Verbali e Multimediali” rivolto a due classi terze e due classi quarte (corsi D; F) in orario curriculare.

 

 

Motivazione:

Il percorso si inserisce nella nuova organizzazione della didattica e definizione di aree di integrazione da stabilire a cura delle singole istituzioni scolastiche previste dal Regolamento dell’Autonomia scolastica e dalla C.M. n.8 dell’ 11/01/2000 (Attuazione art.8 D.P.R. n.275/99 - I curricoli delle scuole autonome - A.S.2000-2001).

Si richiama, inoltre, alle indicazioni sui Nuovi Saperi, allo sviluppo del Piano nazionale sulle nuove tecnologie nella didattica e alle sperimentazioni ministeriali sull’insegnamento dei Linguaggi Non Verbali e Multimediali nell’Area dell’intregrazione.

Il progetto ricolloca nell’orario curriculare  l’attività interdisciplinare realizzata negli ultimi anni scolatici su “ Mappe concettuali e sistemi di navigazione in rete” che ha visto ampia partecipazione di studenti e consentito di sviluppare percorsi su conoscenze e competenze certificabili.

Il progetto definisce in modo stabile la sperimentazione realizzata lo scorso anno scolastico in sei terze classi e condotta in modalità interdisciplinare con la collaborazione di dodici docenti di area scientifica ed umanistica.

 

Obiettivi:

-         Realizzazione di un percorso modulare anche a carattere interdisciplinare

-         Unitarietà ed integrazione dei saperi

-         Confronto e progettazione di team

-         Individuazione di strumenti, modalità e metodi di verifica comuni

-         Sviluppo di conoscenze e competenze di base sui linguaggi non verbali, sulla multimedialità  e sulla organizzazione concettuale di un sapere reticolare

-         Realizzazione di conoscenze comuni sugli strumenti della ricerca in rete Internet ed organizzazione di gruppi flessibili in relazione ai livelli di apprendimento della classe.

 

Modalità organizzativa:

L’organizzazione oraria in ciascuna delle due terze classi interssate all’insegnamento dei Linguaggi non verbali e Multimediali prevede un’ ora di lezione aggiuntiva per la classe e svolta dallo scrivente ed una seconda ora nel secondo quadrimestre in compresenza con il docente di Inglese.

L’ora che risulta aggiuntiva per la classe è destinata a fornire le coordinate della teoria e pragmatica della comunicazione con particolare riferimento alla multimedialità e alle strutture concettuali e metacognitive proprie di un apprendimento reticolare come ad esempio quello ipertestuale. Sul piano operativo sarà sviluppata la conoscnza della navigazione in rete, motori di ricerca, posta elettronica e mailing list.

L’ ora svolta in compresenza con il docente di Inglese della classe è finalizzata al lavoro di ricerca in gruppi secondo le modalità realizzate lo scorso anno scolastico e specificate nel programma di lavoro e relazione di verifica.

La modalità flessibile dell’organizzazione modulare rivolta a gruppi di studenti e l’accento sullo sviluppo di capacità metodologiche riferite alla ricerca collegata tanto alla multimedialità quanto agli specifici contenuti delle discipline , prevede che questo lavoro possa essere sostitutivo in modo sostanziale rispetto alla tradizionale modalità di recupero pomeridiano e propedetico ai percorsi di ricerca multidisciplinari richiesti dall’esame di Stato.

 Per le classi quarte l’ora di LNVM si configura come compensazione di un’ora di Filosofia e si pone in continuità ed approfondimento della ricerca sviluppata dagli studenti lo scorso anno scolastico.(vedi programma di lavoro )

La modalità di compensazione di ore nelle classi quarte consente , inoltre la continuità didattica dell’insegnamento di Storia e Filosofia nella classe IV D da parte della Prof Grazia Laddago e non comporta oneri aggiuntivi per la scuola.

 

 

Metodologia:

Ricerca guidata

 Lavoro di gruppo

 Analisi di carattere concettuale e operativo dei punti nodali della ricerca

 Verifica dei risultati di ricerca e riflessione sulle procedure

 

 

 

 

Bari 10 maggio 2001                                                        prof. Antonio Gentile