Al
Preside del Liceo Scientifico “G.Salvemini “ Bari
Al
Collegio dei Docenti
Al
Consiglio d’Istituto
Ai
Consigli di classe D; F
Progetto
di percorso integrativo modulare su “Linguaggi non Verbali e Multimediali”
rivolto a due classi terze e due classi quarte (corsi D; F) in orario
curriculare.
Motivazione:
Il
percorso si inserisce nella nuova organizzazione della didattica e
definizione di aree di integrazione da stabilire a cura delle singole
istituzioni scolastiche previste dal Regolamento dell’Autonomia scolastica e
dalla C.M. n.8 dell’ 11/01/2000 (Attuazione
art.8 D.P.R. n.275/99 - I curricoli delle
scuole autonome - A.S.2000-2001).
Si
richiama, inoltre, alle indicazioni sui Nuovi Saperi, allo sviluppo del Piano
nazionale sulle nuove tecnologie nella didattica e alle sperimentazioni
ministeriali sull’insegnamento dei Linguaggi Non Verbali e Multimediali
nell’Area dell’intregrazione.
Il
progetto ricolloca nell’orario curriculare
l’attività interdisciplinare realizzata negli ultimi anni scolatici su “
Mappe concettuali e sistemi di navigazione in rete” che ha visto ampia
partecipazione di studenti e consentito di sviluppare percorsi su conoscenze e
competenze certificabili.
Il
progetto definisce in modo stabile la sperimentazione realizzata lo scorso anno
scolastico in sei terze classi e condotta in modalità interdisciplinare con la
collaborazione di dodici docenti di area scientifica ed umanistica.
Obiettivi:
-
Realizzazione di un percorso modulare anche a
carattere interdisciplinare
-
Unitarietà ed integrazione dei saperi
-
Confronto e progettazione di team
-
Individuazione di strumenti, modalità e metodi di
verifica comuni
-
Sviluppo di conoscenze e competenze di base sui
linguaggi non verbali, sulla multimedialità
e sulla organizzazione concettuale di un sapere reticolare
-
Realizzazione di conoscenze comuni sugli strumenti
della ricerca in rete Internet ed organizzazione di gruppi flessibili in
relazione ai livelli di apprendimento della classe.
Modalità
organizzativa:
L’organizzazione oraria in ciascuna delle due terze classi interssate all’insegnamento dei Linguaggi non verbali e Multimediali prevede un’ ora di lezione aggiuntiva per la classe e svolta dallo scrivente ed una seconda ora nel secondo quadrimestre in compresenza con il docente di Inglese.
L’ora
che risulta aggiuntiva per la classe è destinata a fornire le coordinate della
teoria e pragmatica della comunicazione con particolare riferimento alla
multimedialità e alle strutture concettuali e metacognitive proprie di un
apprendimento reticolare come ad esempio quello ipertestuale. Sul piano
operativo sarà sviluppata la conoscnza della navigazione in rete, motori di
ricerca, posta elettronica e mailing list.
L’
ora svolta in compresenza con il docente di Inglese della classe è finalizzata
al lavoro di ricerca in gruppi secondo le modalità realizzate lo scorso anno
scolastico e specificate nel programma di lavoro e relazione di verifica.
La
modalità flessibile dell’organizzazione modulare rivolta a gruppi di studenti e
l’accento sullo sviluppo di capacità metodologiche riferite alla ricerca
collegata tanto alla multimedialità quanto agli specifici contenuti delle
discipline , prevede che questo lavoro possa essere sostitutivo in modo
sostanziale rispetto alla tradizionale modalità di recupero pomeridiano e
propedetico ai percorsi di ricerca multidisciplinari richiesti dall’esame di
Stato.
Per le classi quarte l’ora di LNVM si configura come compensazione di un’ora di Filosofia e si pone in continuità ed approfondimento della ricerca sviluppata dagli studenti lo scorso anno scolastico.(vedi programma di lavoro )
La modalità di compensazione di ore nelle classi quarte consente , inoltre la continuità didattica dell’insegnamento di Storia e Filosofia nella classe IV D da parte della Prof Grazia Laddago e non comporta oneri aggiuntivi per la scuola.
Metodologia:
Ricerca
guidata
Lavoro di gruppo
Verifica dei risultati di ricerca e
riflessione sulle procedure
Bari
10 maggio 2001 prof.
Antonio Gentile