Anno sc.
2001-2002 Classi Quarte sez. D – F
Il
piano di lavoro nasce sulla base della sperimentazione realizzata lo scorso
anno scolastico in sei terze classi e delle verifiche effettuate con i docenti
partecipi dell’esperieza e con gli studenti di tutte le classi.
L’insegnamento verrà
organizzato in continuità con il lavoro svolto dagli studenti lo scorso anno
scolastico e sarà finalizzato ad approfondire le conoscenze relative alla
ricerca in rete con costruzione di un ipertesto finale costruito con la
collaborazione dei gruppi di studentidi entrambe le classi.
Gli Obiettivi dell’insegnamento e lavoro di ricerca sono :
·
realizzare un
percorso di ricerca sulla comunicazione , sui linguaggi, sulla multimedialità
·
sviluppare
riflessione e capacità su metodologia della ricerca in sistemi complessi
·
organizzazione ed
utilizzo critico dei dati
·
approfondire la conoscenza degli strumenti di
navigazione in Internet, motori di ricerca, uso della posta elettronica e
mailing-list,
I
Contenuti dell’insegnamento
saranno organizzati in maniera reticolare con quattro temi di riferimento :
I ) Comunicazione e linguaggi
non verbali
II)
Organizzazione
delle conoscenze, ricerca, metacognizione
III)
Internet,
strumenti di “navigazione”, motori di ricerca e portali, posta elettronica,
newsgroups e mailing-list, cartella “Preferiti”
IV)
Ricerca con
lavoro in team su portali dedicati; su risorse disciplinari e tematiche
presenti nella rete Internet; su temi trasversali collegati al lavoro del
Consiglio di classe ovvero su temi specifici di approfondimento disciplinare.
Il
Metodo di lavoro sarà
caratterizzato da:
-
Lezioni non lineari e
non trasmissive ma di ricerca modulare
-
Campi di interesse/ricerca
e produzione di report
-
Utilizzo di relazioni
scritte o ipertestuali da parte di piccoli gruppi di studenti
-
Utilizzo di un
registro dei verbali di classe redatto da studenti
L’
organizzazione del lavoro prevede uno
sviluppo delle attività con il seguente calendario operativo
1)
Definizione del
progetto, metodo di lavoro, patto formativo
2)
Internet, strumenti
di navigazione, cartella “Preferiti”
3)
Motori di ricerca e
portali
4)
Posta elettronica,
newsgroups, mailing-list
5)
Multimedialità ed
Ipertestualità
6)
Comuinicazione in
rete e lavoro cooperativo
7)
Mappe concettuali e metacognizione
8)
Precisazione tema di ricerca , obiettivi,
metodo di lavoro, consegne
9)
Ricerca guidata nella rete Internet,
biblioteca, etc
10) Analisi dei
risultati della ricerca ed evidenziazione nodi, problemi, correlazioni
11) Presentazione
ricerche e costruzione Ipertesto dei lavori
12) Valutazione e
verifica con la classe del lavoro e dei risultati
Bari 10- 09- 2001