ADIAM WOLDEMICAEL 4°F

 

27

Ciao a tutti,
sono Adiam e questo è il mio primo msg alla lista.Volevo innanzitutto
dirvi che potete contare su di me se avete bisogno di qualche
informazione.E spero di poter fare altrettanto io con voi.Come sapete
l'anno scorso la scuola ha mandato avanti il progetto CLOWN
TERAPIA.Quest'anno il progetto verrà sicuramente ripreso.Volevo
consigliarvi di prendervi parte.Perchè io l'ho già fatto l'anno
scorso e nn ho nessun dubbio x la mia partecipazione
quest'anno.ciaoooooooooooooooo

 

34

Ciao a tutti,
sono Adiam e questo è il mio primo msg alla lista.Volevo innanzitutto
dirvi che potete contare su di me se avete bisogno di qualche
informazione.E spero di poter fare altrettanto io con voi.Come sapete
l'anno scorso la scuola ha mandato avanti il progetto CLOWN
TERAPIA.Quest'anno il progetto verrà sicuramente ripreso.Volevo
consigliarvi di prendervi parte.Perchè io l'ho già fatto l'anno
scorso e nn ho nessun dubbio x la mia partecipazione
quest'anno.ciaoooooooooooooooo.Adiam Woldemicael 4 F

 

61

Ciao a tutti.....
come è stato il ritorno a scuola?.....per me traumatico.....
No scherzo!cmq ragazzi io sono adiam e sono in gruppo con alessia e
vanna!Il tema da noi scelto è "QUOTIDIANI".Non sappiamo ancora quale
argomento più specifico del quotidiano tratteremo,per ora stiamo
facendo una ricerca più generale!spero di ricevere da voi qualche
indizio sui siti da visitare sempre inerenti al nostro tema!Un
bacione a tutti..........e mi raccomando:STUDIATE!!!!!!!!!!!!!!
Io lo farò,credeteciiiiiiiiii!
ciao,Adiam Woldemicael 4 F

 

62

Ciao ragazzi,
vi siete mai chiesti che cos'è internet?!
Leggendo un articolo sul web e sui suoi servizi,ho trovato un
paragone tra internet e una biblioteca.Infatti internet può essere
paragonato ad un'enorme biblioteca invisibile!La vera ricchezza di
internet però,non sono i libri,ma bensi' il numero di persone on line.
Internet è innanzitutto uno strumento di comunicazione che ci
permette di comunicare con milioni di persone.
Su internet è come avere a disposizione un milione di consulenti
gratis.
ORA devo andare.baci.Adiam Woldemicael 4 F

 

89

CIAO A TUTTI!
Come và?il primo quadrimestre è finito.....è andato come nn doveva
andare...PURTROPPO!!!!Cmq è andata!ora comincia il secondo..e ci
impegneremo maggiormente!(ALMENO COSì SI DICE!).
Oggi voglio illustrarvi l'indice del mio 'DIARIO DI BORDO':
20\10\2001:Diritto di informazione.
27\10\2001:Internet come mezzo di comunicazione.
03\11\2001:L'indirizzo del computer.
10\11\2001:Internet ignora le frontiere.
17\11\2001:Comunicazione su internet:non solo mail.
24\11\2001:Comunicazione.Computer nelle scuole.
Internet come biblioteca.
01\12\2001:Il giornale.
08\12\2001:Le origini del giornale.
15\12\2001:Il giornale nel medioevo.
22\12\2001:Dagli avvisi alle gazzette.
29\12\2001:Il giornale nel 600' e 700'.

PER QUELLI DEL NUOVO ANNO CI VEDIAMO LA PROSSIMA VOLTA!
ADIAM WOLDEMICAEL 4 F

 

146

VERBALE della lezione del giorno 09/02/2002

La lezione del giorno 09/02/2002 inizia alle ore 8:20.Il professore
riprende i punti più importanti del programma.
Il giudizio del primo quadrimestre teneva conto non solo del prodotto
finale,ma anche di altri fattori,come l'impegno,la presenza,il
comportamento.
Nel secondo quadrimestre invece esso sarà strettamente legato al
lavoro finale.
Il prof ci ricorda inoltre che,per compiere correttamente il nostro
lavoro,dobbiamo tener presente
Non solo il gruppo ristretto con il quale lavoriamo o la sola
classe,ma anche i gruppi con cui siamo in/contatto,e quindi anche
l'altra classe.
Il limite della prima fase è quello che quando qualcuno scriveva
teneva conto di diversi elementi e
non solo del proprio gruppo,ma anche dei gruppi dell'altra
classe,formando un unico gruppo,e
quindi 'cercare di interagire non solo come classe,ma come lista'!
Il prodotto finale verso il quale ci stiamo muovendo è l'IPERTESTO.
Un alunno avrà il compito di collegare tutti i singoli ipertesti in
un unico ipertesto,che verrà
intitolato 'Informazione e comunicazione in rete'.
Il prof ci informa che nei giorni scorsi è stata inviata una lista
con i titoli dei lavori che i diversi
gruppi stanno svolgendo.
E quindi avvia l'analisi di tale lista,con alcuni
richiami.Analizzando la lista dell'altra classe e della
nostra ha notato che ci sono dei titoli uguali e quindi invita i
gruppi interessati a variarli con altri
più specifici.
Il prof descrive le differenze tra la posta cartacea e la mailing
list,che offre dei vantaggi supplementari
-l'immediatezza della risposta (risparmio tempo),
-la duplicazione (invece di imbucarne 10 basta imbucarne 1);
-lo storico (le lettere si posso conservare nell'archivio ed in
esso rimangono anche se vengono
cancellate,e quindi è possibile osservare come esse siano evolute e
quante ne sono state mandate).
A proposito di lettere,il prof ci rammenta alcuni punti importanti
che non vanno trascurati:il corpo oggetto deve essere chiaro e la
firma ci deve essere sempre alla fine,in modo da poterle raggruppare
per argomento.
La seconda fase del lavoro è costituita dalla prima fase
(precisione,articolazione,ecc..) e dai
seguenti punti:
-tener presente il tipo di messaggi inviati;
-la valutazione viene data al prodotto finale e al processo secondo
il quale si arriva alla presentazione di del lavoro finale:
a)data di consegna;
b) nel periodo di lavoro,documentazione del materiale che si
utilizza e del come si sta
lavorando,e conclusione progressiva delle singole
documentazioni.
L'alunno Coppa chiede se i lavori hanno un limite di pagine o altro e
il prof spiega che i lavori non
hanno un margine,ma hanno in comune la struttura:
-titoli;
-paragrafi (ciccabili dall'indice);
-bibliografia.
Il prof spiega come suddividere il lavoro nell'incontro settimanale
all'interno del gruppo.
Chi non possiede il collegamento ad internet,nell'incontro
settimanale si deve occupare della posta
e rispondere mettendo la firma degli altri componenti del gruppo,i
quali faranno le ricerche,le
salveranno sul dischetto e le passeranno al primo,dato che hanno la
possibilità di occuparsi della
posta a casa.
Il prof ci informa che molto presto potremo usufruire del nuovo
laboratorio di informatica.
ADIAM WOLDEMICAEL 4 F

 

181

Ciao ragazzi,
ormai manca poco alla consegna del lavoro!Il mio gruppo,costituito
anche da Fioretti e Cuccovillo, è a un buon punto.Abbiamo trovato
tutto il materiale necessario e ora stiamo procedendo con la
rielaborazione di questo.Come già saprete,il tema da noi scelto
è 'QUOTIDIANI IN RETE'.
I punti che svilupperemo,saranno perlopiù questi,ma non sono incluse
le modifiche che potranno esserci:
-indice
-nascita dei quotidiani
-tendenze e sviluppi del giornale
-i primi quotidiani in rete
-sviluppo dei quotidiani in rete
-i quotidiani in rete più conosciuti
-i pro e i contro dei quotidiani in rete
-bibliografia.
Buon procedimento del lavoro a tutti e buona pasqua..........
WOLDEMICAEL,CUCCOVILLO,FIORETTI

 

213

CIAO RAGA,
finalmente è finita!Ci abbiamo messo un bel pò....ma è
uscito un bel lavoro.
Come ricorderete,io appartengo al gruppo di Cuccovillo
e Fioretti e il tema da noi trattato è "QUOTIDIANI IN
RETE".
Se devo essere sincera il lavoro non è stato difficile
ma impegnativo.
Quest'anno ,purtroppo,ho mandato poche e-mail alla
lista perchè,non avendo internet a casa,ho passato la
maggior parte di tempo a ricercare informazioni sui
quotidiani.Perchè,anche se il prof ha consigliato di
utilizzare le ore scolastiche per fare interventi
nella lista e farci passare le informazioni dai
compagni di gruppo,il tempo era molto ridotto e ho
dovuto fare ricerche anch'io.
Il lavoro successivo,ossia quello di rielaborare le
informazioni in nostro possesso,è stato equamente
suddiviso all'interno del gruppo,anche perchè ci siamo
riunite più volte a casa e abbiamo lavorato insieme.
Rispetto all'esperienza dell'anno scorso devo dire che
questo lavoro è stato più sentito da me....nel senso
che ci ho messo più impegno...forse perchè l'anno
scorso era una nuova esperienza o perchè non avevo
'confidenza'con il computer.Ed è per questo che sono
più soddisfatta del prodotto finale.
Per quanto riguarda la mailing-list ,penso che sia ben
organizzata e controllata....anche se a volte era
necessario che il prof sollecitasse gli interventi ad
essa!
Inoltre penso che per renderla più agevole e simpatica
bisognerebbe lasciare liberi(anche se questi non sono
mai stati negati..però 'limitati') gli argomenti da
trattare nelle e-mail,senza però mai dimenticare il
tema principale.............
Vi devo lasciare.Un bacio a tutti e buon lavoro.ADAIM
WOLDEMICAEL 4 F