N° 10
Oggetto: comunicazione dell'argomento della ricerca.
Salve sono Anna Maria Sinante di 4 D e vi scrivo per comunicarvi
l'argomento della mia ricerca, che svolgero affiancata da Alessandra
Mastrodonato e Silvia Di Santo: "l'istruzione attraverso la rete",
che tratterà dell'evoluzone dello studio dai metodi tradizionali a
quelli interattivi.
Ciao a presto!
N °39
Oggetto: Oltre la lezione frontale
Salve a tutti ragazzi! siamo Anna Sinante e Alessandra Mastrodonato
di 4D.
Vi scriviamo per segnalarvi un documento piuttosto interessante
intitolato "Oltre la lezione frontale" e preso dal sito:
http://mediamente.rai.it/mediamenteTV/learning/ed_multimediale/lezioni
/10/index.\ htm
Il documento riguarda il superamento della lezione frontale reso
possibile dalle nuove tecnologie multimediali che consentono,
attraverso l'interattività, di andare oltre i limiti della didattica
tradizionale. Infatti la lezione frontale è generalmente
caratterizzata da una verticalità della comunicazione, dalla
passività dei destinatari e dalla tendenza a privilegiare la
comunicazione verbale rispetto ad altri codici comunicativi, mentre i
nuovi media forniscono l'opportunità di realizzare un tipo di
comunicazione circolare che coinvolge maggiormente gli studenti e
consente di moltiplicare le conoscenze e gli strumenti didattici.
Sperando che questo documento possa esservi utile per la vostra
ricerca, vi salutiamo e auguriamo a tutti un buon lavoro.
Anna e Alessandra
N °50
Oggetto:
Salve a tutti...come vi va la vita?ed eccoci dopo le vacanze
nuovamente sui libri, anzi in questo momento dinanzi al computer
della nostra scuola!
Siamo Silvia,Anna e Alessandra di 4 D, e vi scriviamo per illustrarvi
il nostro piano di lavoro.
Vi ricordiamo che la nostra intenzione è quella di sviluppare il tema
dell'istruzione attraverso la rete elaborando un confronto tra la
tradizionale lezione frontale e la nuova didattica multimediale. Il
primo passo del nostro lavoro sarà quello di illustrare l' evoluzione
delle metodologie didattiche in seguito all'avvento della
multimedialità e abbiamo in questo proposito già reperito il
materiale necessario allo svolgimento della nostra ricerca.
Quello che ci resta da fare è ora una rielaborazione di tutto il
materiale trovato per la stesura della nostra relazione che vi
assicuriamo sarà PERFETTA!!!!!!!( si spera )
N°58
Oggetto: "chi studia nell'aula virtuale vede, apprende e si
confronta!!"
Ciao a tutti! Siamo sempre noi, Anna, Alessandra e Silvia di 4d.
Questa volta vi scriviamo perché vogliamo segnalarvi un articolo di
Filomena Papa che abbiamo trovato sul numero 12 della rivista on
line "Telema" (http://www.fub.it/telema/telema12/papa12.html).
L'argomento trattato riguarda le possibilità offerte dal progresso
delle tecnologie delle telecomunicazioni che permette di insegnare a
distanza con metodi assolutamente innovativi. Non c'è più infatti un
approccio individualistico al sapere, m l'intera rete costituisce
un "aula virtuale" nella quale studenti provenienti da diverse
località possono comunicare in tempo reale avvalendosi anche di
linguaggi diversi da quello verbale. L'articolo inoltre riporta le
ricerche d'avanguardia della "Fondazione Ugo Bordoni", una
della prime strutture al mondo ad affrontare dal punto di vista
sperimentale la disciplina dei fattori umani nelle
telecomunicazioni.In seguito sono esposte le finalità della
fondazione e i risultati operativi conseguiti.
Saluti a tutti e buon lavoro.
Anna, Silvia e Alessandra.
N°76
Oggetto: bibliografia del lavoro
Salve a tutti, siamo Anna Silvia e Alessandra di 4D. Questa volta vi
scriviamo per informarvi della bibliografia del nostro lavoro, che vi
ricordiamo essere sul tema:"metodologie didattiche e multimedialità".
Buona lettura:
-oltre la lezione frontale...dalla lezione 10 di MEDIAMENTE.RAI;-
educazione e tecnologie: ecco cosa cambia per chi studia...di Giorgio
Olimpo, da TELEMA 24;
si costruisce on line l'Europa dell'istruzione...di Luigi Dell'Aglio,
da TELEMA - i giovani dell'età della tecnica cercano da soli le
regole del futuro...di Franco Prattico, da TELEMA 24;
- è una macchina di talento:ci restituisce l'esperienza...di Domenico
Parisi, da TELEMA 12;
- chi studia nell'aula virtuale vede, apprende e si confronta...di
Filomena Papa, da TELEMA 12;
- lo spazio multimediale è un modello di filosofia...di Roberto
Maragliano, da TELEMA 12;
- collegatevi alla rete, non è in classe che si impara...intervista
con S. Papert, di Francesca Leoni, da TELEMA 12;
- l'insegnante del 2000 sarà un navigante del sapere...di Franco
Prattica, da TELEMA 12;
- rischi pochi, vantaggi tanti: oggi è meglio studiare on
line...intervista con D.De Kerckhove, di Francesca Leoni, da TELEMA12;
- la sapienza della scuola è più moderna, telematica...di Ignazio
Contu, da TELEMA 12;
- parliamo, ascoltiamo, comunichiamo, ma ancora continuamo a non
capirci...di Massimo Negrotti, da TELEMA 24.
Buona continuazione di lavoro a tutti.
N°96
Oggetto: sorpresa!!!!!
Salve a tutti ragazzi, sono Anna Sinante di 4°D.
Vi scrivo per ricordarvi che entrando nel vostro profilo della
mailing list potete usufruire di un calenderio che funge anche da
agenda, che vi avvisa dei vostri appuntamenti inviandovi una e-mail
al vostro indirizzo di posta elettronica. Vi consiglio di prendere in
considerazione almeno l'idea di visitare questa zona del sito oscura
a molti di noi. Saluti a tutti.Anna Maria Sinante
N°97
Oggetto: sorpresa!!!!!
Salve a tutti ragazzi, sono Anna Sinante di 4°D.
Vi scrivo per ricordarvi che entrando nel vostro profilo della
mailing list potete usufruire di un calenderio che funge anche da
agenda, che vi avvisa dei vostri appuntamenti inviandovi una e-mai al
vostro indirizzo di posta elettronica. Vi consiglio di prendere in
considerazione almeno l'idea di visitare questa zona del sito oscura
a molti di noi. Saluti a tutti.Anna Maria Sinante
N°155
Oggetto: sorry!
Salve a tutti ragazzi, è un pò che non vi scrivo.....scusatemi!!!!!
Però attualmente io e il mio gruppo (scrivo anche per loro) stiamo
affrontando la fase di stesura del lavoro e quindi non c'è niente da
dire se non che il lavoro procede bene, senza intoppi.
Pensiamo di consegnarlo dopo le vacanze pasquali, non perché non
riusciamo a finirlo ma perché vogliamo approfittare di quei pochi
giorni in più per abbellire e concludere nel migliore dei modi il
nostro lavoro che non posso negare essere a un buon punto. Infatti
abbiamo finito quasi del tutto la stesura delle informazioni e ci
aspette un lavoro di elaborazione della struttura dell'ipertesto.
Se ci saranno novità vi metterò al corrente.
Buon proseguimento a tutti
Anna, Ale e Silvia
N°188
Oggetto: ragazzi abbiamo finito!!!!!!!!!
Salve boys and girl, oggi vi scrivo per darvi una notizia
eccezionale.....abbiamo concluso il lavoro!!!!
Ebbene si, dopo aver terminato la stesura dell'elaborato, che
ricordiamo essere sul tema dell'istruzione interattiva, ci siamo
affrettate a completare in maniera organica l'ipertesto.Però abbiamo
deciso di non consegnarlo, anche se completo, perché sfrutteremo le
vacanze di Pasqua per ulteriori rifiniture e miglioramenti.Auguriamo
una buona conclusione di lavoro a tutti e tanti auguri di buona
Pasqua. Anna Sinante, Silvia Di Santo, Alessandra Mastrodonato
N237
Oggetto: riflessioni e opinioni sul corso e sul suo svolgimento
Ciao ragazzi, sono Anna Maria Sinante. Spero che abbiate consegnato
tutti il vostro lavoro e che esso rispecchi le vostre aspettative.
Bè, io non posso lamentarmi, posso ritenermi abbastanza soddisfatta
dell'ipertesto che abbiamo realizzato.
Ma è proprio di questo che voglio parlarvi:l'iperteso. Presentare il
lavoro di ricerca in via "multimediale" è forse il modo migliore per
completare il lavoro che tutti abbiamo svolto, ma non tutti possono
farlo. Infatti non tutti abbiamo le conoscenze per poter ideare
l'ipertesto, e in questi casi o ci si appoggia al sostegno di persone
esterne al gruppo o perchè no alla classe (genitori, fratelli,
cugini...)o si consegna l'elaborato su materiale cartaceo, il che
penso possa in parte sminuire il lavoro svolto. E' questo quello che
io considero il punto più debole del corso, che quest'anno è stato
molto migliorato rispetto all'anno scorso.
Bisognerebbe incentrare alcune lezioni sulla spiegazione della
realizzazione di un ipertesto e mettere al corrente gli alunni su
quali programmi sono necessari.
Per il resto non penso di avere nulla da contestare al corso. In caso
conttrario mi farò risentire.
Mi scuso per la lunghezza del mio messaggio e vi saluto.
A presto Anna Maria Sinante
N238
Oggetto: !!!
Salve ragazzi, sono di nuovo io, Anna Maria 4°D. Lo sapete che mi
avete sorpreso? Leggendo le vostre e-mail riguardanti lo svolgimento
del lavoro mi sono resa conto che nella maggior parte dei casi vi
siete organizzati dividendo il lavoro da svolgere all'interno del
gruppo.
Si, sono rimasta sorpresa perchè per me e il mio gruppo non è stato
così nè l'anno scorso nè questanno.
Abbiamo lavorato "all together", e l'unica fase che ci ha viste
divise un pò, ma neanche del tutto, è stata la prima, la fase della
ricerca; ma per il resto è stato bello e penso anche più esaudiente
lavorare proprio come gruppo!
Questo mi rende molto felice, e penso che dopotutto sia anche uno
degli obiettivi prefissati dal corso: quello di riuscire a
collaborare, e non solo in rete.
Penso che può anche facilitare e velocizzare il lavoro ma
permettetemi di dire che preferisco il modo di lavorare mio e del mio
gruppo.Ciao a tutti
Anna Maria