10
Subject: comunicazione dell'argomento della ricerca.
Salve
sono Anna Maria Sinante di 4 D e vi scrivo per comunicarvi l'argomento della
mia ricerca, che svolgerò affiancata da Alessandra Mastrodonato e Silvia Di
Santo: "l'istruzione attraverso la rete", che tratterà dell'evoluzione
dello studio dai metodi tradizionali a quelli interattivi.
Ciao
a presto!
39
Subject: Oltre la lezione frontale
Salve
a tutti ragazzi! siamo Anna Sinante e Alessandra Mastrodonato di 4D.
Vi
scriviamo per segnalarvi un documento piuttosto interessante intitolato
"Oltre la lezione frontale" e preso dal sito: http://mediamente.rai.it/mediamenteTV/learning/ed_multimediale/lezioni/10/index.\htm
Il
documento riguarda il superamento della lezione frontale reso possibile dalle
nuove tecnologie multimediali che consentono, attraverso l'interattività, di
andare oltre i limiti della didattica tradizionale. Infatti la lezione frontale
è generalmente caratterizzata da una verticalità della comunicazione, dalla
passività dei destinatari e dalla tendenza a privilegiare la comunicazione
verbale rispetto ad altri codici comunicativi, mentre i nuovi media forniscono
l'opportunità di realizzare un tipo di comunicazione circolare che coinvolge
maggiormente gli studenti e consente di moltiplicare le conoscenze e gli
strumenti didattici. Sperando che questo documento possa esservi utile per la
vostra ricerca, vi salutiamo e auguriamo a tutti un buon lavoro.
Anna
e Alessandra
50
Subject: Piano di lavoro
Salve
a tutti...come vi va la vita?ed eccoci dopo le vacanze nuovamente sui libri, anzi in questo momento dinanzi al
computer della nostra scuola!
Siamo
Silvia,Anna e Alessandra di 4 D, e vi scriviamo per illustrarvi il nostro piano
di lavoro.
Vi
ricordiamo che la nostra intenzione è quella di sviluppare il tema
dell'istruzione attraverso la rete elaborando un confronto tra la tradizionale
lezione frontale e la nuova didattica multimediale.
Il
primo passo del nostro lavoro sarà quello di illustrare l'evoluzione delle
metodologie didattiche in seguito all'avvento della multimedialità e abbiamo in
questo proposito già reperito il materiale necessario allo svolgimento della
nostra ricerca.
Quello
che ci resta da fare è ora una rielaborazione di tutto il materiale trovato per
la stesura della nostra relazione che vi assicuriamo sarà PERFETTA!!!!!!!( si
spera )
58
Subject: "chi studia nell'aula virtuale vede,
apprende e si confronta!!"
Ciao
a tutti! Siamo sempre noi, Anna, Alessandra e Silvia di 4d. Questa volta vi
scriviamo perché vogliamo segnalarvi un articolo di Filomena Papa che abbiamo
trovato sul numero 12 della rivista on line "Telema" (http://www.fub.it/telema/telema12/papa12.html).
L'argomento
trattato riguarda le possibilità offerte dal progresso delle tecnologie delle
telecomunicazioni che permette di insegnare a distanza con metodi assolutamente
innovativi. Non c'è più infatti un approccio individualistico al sapere, ma
l'intera rete costituisce un "aula virtuale" nella quale studenti
provenienti da diverse località possono comunicare in tempo reale avvalendosi
anche di linguaggi diversi da quello verbale. L'articolo inoltre riporta le
ricerche d'avanguardia della "Fondazione Ugo Bordoni", una della
prime strutture al mondo ad affrontare dal punto di vista sperimentale la
disciplina dei fattori umani nelle telecomunicazioni.In seguito sono esposte le
finalità della fondazione e i risultati operativi conseguiti.
Saluti
a tutti e buon lavoro.
Anna,
Silvia e Alessandra.
76
Subject: bibliografia del lavoro
Salve
a tutti, siamo Anna Silvia e Alessandra di 4D. Questa volta vi scriviamo per informarvi della bibliografia
del nostro lavoro, che vi ricordiamo
essere sul tema:"metodologie didattiche e multimedialità".
Buona
lettura:
-
oltre la lezione frontale...dalla lezione 10 di
MEDIAMENTE.RAI;
-
educazione e tecnologie: ecco cosa cambia per chi
studia...di Giorgio Olimpo, da TELEMA 24;
-
si costruisce on line l'Europa dell'istruzione...di Luigi
Dell'Aglio, da TELEMA 24;
-
i giovani dell'età della tecnica cercano da soli le regole
del futuro...di Franco Prattico, da TELEMA 24;
-
è una macchina di talento:ci restituisce l'esperienza...di
Domenico Parisi, da TELEMA 12;
-
chi studia nell'aula virtuale vede, apprende e si
confronta...di Filomena Papa, da TELEMA 12;
-
lo spazio multimediale è un modello di filosofia...di Roberto
Maragliano, da TELEMA 12;
-
collegatevi alla rete, non è in classe che si
impara...intervista con S. Papert, di Francesca Leoni, da TELEMA 12;
-
l'insegnante del 2000 sarà un navigante del sapere...di
Franco Prattica, da TELEMA 12;
-
rischi pochi, vantaggi tanti: oggi è meglio studiare on
line...intervista con D.De Kerckhove, di Francesca Leoni, da TELEMA12;
-
la sapienza della scuola è più moderna, telematica...di
Ignazio Contu, da TELEMA 12;
-
parliamo, ascoltiamo, comunichiamo, ma ancora continuiamo a
non capirci...di Massimo Negrotti, da TELEMA 24.
Buona
continuazione di lavoro a tutti.
155
Subject: Siamo a buon punto!
Salve
a tutti ragazzi, è un po’ che non vi scrivo.....scusatemi!!!!!
Però
attualmente io e il mio gruppo (scrivo anche per loro) stiamo affrontando la fase di stesura del lavoro e
quindi non c'è niente da dire se non che il lavoro procede bene, senza intoppi.
Pensiamo
di consegnarlo dopo le vacanze pasquali, non perché non riusciamo a finirlo ma perché
vogliamo approfittare di quei pochi giorni in più per abbellire e concludere
nel migliore dei modi il nostro lavoro che non posso negare essere a un buon
punto. Infatti abbiamo finito quasi del tutto la stesura delle informazioni e
ci aspetta un lavoro di elaborazione della struttura dell'ipertesto.
Se
ci saranno novità vi metterò al corrente.
Buon
proseguimento a tutti
Anna,
Ale e Silvia
188
Subject: ragazzi abbiamo finito!!!!!!!!!
Salve
boys and girls, oggi vi scrivo per darvi una notizia eccezionale.....abbiamo concluso il lavoro!!!!
Ebbene
si, dopo aver terminato la stesura dell'elaborato, che ricordiamo essere sul
tema dell'istruzione interattiva, ci siamo affrettate a completare in maniera
organica l'ipertesto.
Però
abbiamo deciso di non consegnarlo, anche se completo, perché sfrutteremo le
vacanze di Pasqua per ulteriori rifiniture e miglioramenti.
Auguriamo
una buona conclusione di lavoro a tutti e tanti auguri di buona Pasqua.
Anna
Sinante, Silvia Di Santo, Alessandra Mastrodonato
253
Subject: valutazione sull'esperienza del corso
Ciao
a tutti, sono Alessandra Mastrodonato di IV D. Finalmente anche noi abbiamo
consegnato il nostro ipertesto, anche se quest'ultima fase del nostro lavoro è
stata un po' problematica, soprattutto considerando che nel nostro gruppo
nessuna di noi tre aveva le conoscenze necessarie per realizzare un elaborato
multimediale e abbiamo dovuto fare un "corso accelerato" con mio
padre per acquisire per lo meno le abilità tecniche di base.
E
proprio questo, ovvero il fatto di non fornire a noi studenti le conoscenze
tecniche per realizzare un ipertesto per lo meno presentabile, è stato, a mio
avviso, il limite maggiore del corso, che per il resto è stato, almeno per
quella che è stata la mia esperienza personale, piuttosto utile e costruttivo e
soprattutto è stato organizzato molto meglio rispetto all'anno scorso.
In
particolare, quest'anno, ho trovato molto interessante il tema di ricerca, o
quanto meno quello specifico scelto dal mio gruppo, e anche il fatto stesso di
lavorare in gruppi è stato, così come del resto è avvenuto anche l'anno scorso,
un modo per imparare a collaborare e a confrontarsi. Infatti, diversamente da
come è avvenuto in molti altri gruppi, nel nostro caso, così come hanno già
fatto notare le mie mitiche compagne di gruppo, non c'è stata una netta divisione
dei compiti, ma abbiamo lavorato insieme sia nella fase di stesura
dell'elaborato che in quella di costruzione dell'ipertesto e solo la fase
iniziale di ricerca delle informazioni è stata per lo più individuale.
Nell'insieme
quindi l'esperienza del corso è stata piuttosto positiva, anche se ha avuto, a
mio parere, un punto debole nel funzionamento della mailing list e questo perché
molti di noi, me compresa, non siamo forse riusciti ad entrare pienamente
nell'ottica di una comunicazione condivisa e di uno scambio collaborativo delle
informazioni. Probabilmente, almeno in alcuni casi, i singoli gruppi hanno teso
a chiudersi troppo in se stessi ed è mancata la dimensione collaborativa tra i
vari gruppi e tra le due classi.
Ma
c'è ancora tempo per rimediare!!! Abbiamo ancora tutta quest'ultima
parte del corso per coinvolgerci in maniera più attiva nello scambio di
suggerimenti, opinioni e proposte...e allora diamoci dentro!!!
Scusate
se mi sono dilungata un po' troppo...
ciao
a tutti
Alessandra
Mastrodonato IV D