Tommaso Dattoma
14 Subject: Argomento della Ricerca
49 Subject: Recensione sul brano di Prattico "I giovani dell'età della tecnica ricercano da soli le regole del futuro"
78 Subject: Valutazioni sul corso LNVM
141 Subject: HELP!!! Al gruppo di quotidiani in rete
221 Subject: MISTERO: Ke cosa avrà mai fatto ognuno di noi?
223 Subject: Bibliografia
14
Subject: Argomento della Ricerca
L'argomento
della ricerca per Linguaggi Non Verbali e Multimediali scelto dal
gruppo degli alunni di IV D Dattoma Tommaso, De Lucci Maurizio, Iusco Vito
Alessandro è:
La tempestività dell’informazione in rete
49
Subject: Recensione sul brano di Prattico "I giovani dell'età della tecnica ricercano da soli le regole del futuro"
CIAO
A TUTTI!!!!
Mi chiamo Tommaso Dattoma (IV D)e questo è il mio primo intervento in
lista.
Lo faccio per recensire brevemente l'articolo di Franco Prattico "I
giovani dell'età della tecnica cercano da soli le regole del futuro" e
che il professore ci aveva chiesto di leggere entro la fine del primo
quadrimestre.
Si tratta di un articolo molto interessante, non soltanto perchè
affronta tematiche oggigiorno assai attuali, ma anche perchè è scritto
in modo molto semplice e diretto senza le cosiddette "retoriche
d'occasione" a cui lo stesso autore fa menzione.
La questione di fondo che muove la riflessione dell'autore è:Chi spiega
ai giovani un mondo che a tutti gli adulti risulta ancora ignoto?
Infatti nel mondo globalizzato ed informatizzato nella quale ormai
tutti ormai dobbiamo imparare a vivere, sicuramente gli adolescenti di
oggi riescono meglio ad ambientarsi e ci si rende conto che la loro
stessa formazione non può più avvenire secondo schemi e disegni gli
adulti come genitori o insegnanti avevano tracciato. Se infatti una
volta i punti di riferimento di un ragazzo erano la casa, la madre, il
padre, gli amici, i parenti, la scuola, i libri ora invece i referenti
sono molteplici, talmente tanti da perdere significato o credibilità.
La figura del maestro un tempo temuta e considerata un modello
assoluto, adesso è sostituita dal rapporto con l'elettronica in grado
di ampliare enormemente l'individuale potenza. Risulta quindi evidente
che i ragazzi immersi in questa realtà così diversa rispetto al passato
ed in continua evoluzione abbiano bisogno di un loro universo di regole
che differisce da quello degli adulti e che ricercano autonomamente.
I nuovi adolescenti vivono in un mondo che ha ormai conosciuto la
potenza del gesto umano e che è consapevole delle potenzialità che
ancora non ha espresso, per cui tutta la specie è passata dalla
socratica ricerca della felicità alla ricerca e all'uso della potenza
fine a sè stessa.
78
Subject: Valutazioni sul corso LNVM
Ciao
a tutti, siamo Tommaso Dattoma, Maurizio De Lucci e Alessandro Iusco, e
questo è il secondo messaggio che inviamo alla mailing list.
Con grande sorpresa, all'inizio dell'anno, siamo stati informati che
avremmo
continuato l'esperienza multimediale di Linguaggi non verbali e
Multimediali
iniziata l'anno scorso con il professor Gentile.
L'impostazione del corso, immediatamente esposta dal professore, è
risultata
molto simile rispetto a quella dell'anno precedente, con l'unica differenza
che
l'accesso alla connessione è risultata più continua e più proficua,
procurando
a tutti noi studenti, coinvolti nel progetto, il pieno raggiungimento degli
obiettivi prefissati.
Esattamente come l'anno scorso si procede a tappe, e alla conclusione
dovremmo
essere tutti pronti nel presentare una ricerca approfondita riguardo un
aspetto
della "Comunicazione in rete" contribuendo tutti quanti con i
propri lavori a
presentare un quadro completo e globale sull'argomento.
Tuttavia in quest'ultimo periodo la nostra attenzione è stata rivolta
principalmente alla ricerca di materiale necessario alla ricerca, ma anche
a
familiarizzare con gli strumenti al fine di rendere più rapido e funzionale
il
nostro operato.
Ma ovviamente il corso ha anche previsto lezioni teoriche spiegate
direttamente
dal professore o virtualmente per mezzo di videocassette, contenenti
documentari riguardo la comunicazione.
Volendo dare un giudizio sul corso è rilevante riconoscere quanto
l'attività di
laboratorio sia stata anche un'attività di gruppo nella quale, quindi, sono
stati previsti scambi di vedute e opinioni tra i ragazzi.
Ma probabilmente la cosa più importante è che i ragazzi abbiano la
possibilità
di imparare l' ABC dell'informatica e nello specifico di internet.
Alla prossima...
Tommaso Dattoma
Maurizio De Lucci
Vito Alessandro Iusco
141
Subject: HELP!!! Al gruppo di quotidiani in rete
Abbiamo
necessità di trovare materiale.
Il vostro tema "Quotidiani in rete" è molto vicino al nostro: La
tempestività
dell'informazione in rete.
Se avete trovato qualche sito, segnalatecelo.
Vi PREGHIAMO
Tommaso Dattoma
Alessandro Iusco
Maurizio De Lucci
Alessia Magenta
221
Subject: MISTERO: Ke cosa avrà mai fatto ognuno di noi?
Ciao
a tutti!!!!!
Finalmente abbiamo terminato il lavoro :-)!!!!
E' stata dura (....) ma gratificante... e ora
si dia lo START alla terza fase!
Noi ci siamo occupati del tema: "La Tempestività Dell'Informazione
In Rete" e procediamo adesso a illustrare il contributo di ciascuno.
Dattoma Tommaso: il mio contributo riguarda, oltre la ricerca in rete
del materiale da utilizzare, la sezione dedicata ai portali e alla
tempestività del giornalismo.
De Lucci Maurizio: il mio contributo riguarda, oltre la ricerca in rete
del materiale da utilizzare, la sezione dedicata alla tempestività
della comunicazione nei secoli, all'introduzione e all'Ansa.
Iusco Vito Alessandro: il mio contributo riguarda, oltre la ricerca in
rete del materiale da utilizzare, la sezione dedicata alla tempestività
del giornalismo e ai portali.
Magenta Alessia: il mio contributo riguarda, oltre la ricerca in rete
del materiale da utilizzare, la sezione dedicata alla tempestività
della comunicazione nei secoli, all' Ansa e all'introduzione.
223
Bibliografia
La
bibliografia della nostra ricerca:
" La tempestività dell'informazione in rete"
è la seguente:
www.ansa.it
www.fub.it
www.mediamente.rai.it
www.ipse.com
www.alice.it
www.repubblica.it
www.cnnItalia.it
www.mondoscuola.it
www.fondazione.ibn.it
www.forcom.unito.it
By
Tommaso Dattoma
Maurizio De Lucci
Vito Alessandro Iusco
Alessia Magenta