Nuovo mondo, nuove patologie

 

Sicuramente le conoscenze in questo campo sono ancora molto limitate, ma già aleggia nell’aria l ’idea  che intraprendendo questo nuovo stile di vita andremo incontro ad una serie di patologie legate all ‘uso  continuo del computer e al dilagare della New Economy .

Al primo sono riconducibili disturbi quali tendiniti all’altezza del  polso e notevole affaticamento degli occhi, dovuti alla posizione poco naturale delle mani e delle braccia che devono adattarsi alla forma del mouse e della tastiera e alla luminosità del video che costringe gli occhi a sforzi notevoli.

Vi sono inoltre patologie ben più gravi legate allo stile di vita di chi lavora per la “New Economy”, infatti chi è costretto a seguire costantemente l’andamento altalenante della borsa, e quindi a vedere i propri risparmi oscillare pericolosamente su di un filo, potrebbe accusare problemi a livello psicologico e comportamentale. È emerso, da un sondaggio pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, che la maggior parte dei membri di questa categoria lavorativa accusa sbalzi di umore, irritabilità, intemperanza nei confronti della famiglia e soprattutto poca disponibilità al dialogo. Alcuni soggetti soffrono addirittura di crisi paranoiche, dovute all ‘irrefrenabile necessità di controllare l’andamento dei propri titoli …anche nel cuore della notte.

Torna alla pagina principale