Antologia
di messaggi della ML riportati per corso ( A – C- D ) nel primo modulo e per
sequenza cronologica nel secondo modulo.
Ciao a tutti, belli e
brutti!
Dopo tanto tempo sono
riuscito a mandare una e-mail e spero di continuare
a farlo. Saluti alla
mitica 3A!
Ciao,sono Serena
Cirone e sto utilizzando il computer di Antonella Misceo per spedire la mia
lettera alla mailing-list in quanto il sito Jumpy, che ho utilizzato per l'
iscrizione, ha le linee intasate a scuola e poichèa casa ho il computer, ma non
il collegamento ad Internet, non ho la possibilitàdi scrivere e spedire la mia
lettera.
Questa è la prima
volta che scrivo alla mailing-list e sono contenta perché finalmente ci sono
riuscita. Devo dire che sono entusiasta di aver partecipatoa questo corso e se
prima non avevo saputo navigare in Intewrnet adessoho la capacità di farlo. Ma
questa è solo una delle tante cose che ho imparatoa fare. Ho imparato ad usare
meglio il computer
specialmente dopo
aver preparatoil mio lavoro, insieme ad altri due miei compagni di classe,
riguardantel'argomento new economy. E' stata un'impresa un po’
difficileperchè,comesappiamo l'argomento che ho trattato non è uno dei più
semplici.
Poi questa mattina a
scuola ho potuto ammirare i lavori di tutti gli alunni che hanno partecipato al
corso lnvm. Di tutto il corso però, la sola cosa che mi è dispiaciuta
tantissimo è stata non aver potuto mandare più lettere alla mailing-list. Ma
tutto quello che avvevo da dire l'ho detto adesso in questa lettera.
Grazie per
l'attenzione, ciao
Serena Cirone
Ciao! Sono Lorena.
Io ho finalmente
esaurito le mie ricerche, sono molto soddisfatta del lavorsvolto. L'esperienza
la consiglio a tutti, non solo, ma impegnatevi perchè
conoscere e sapere
l'esistenza di nuovi mezzi di informazione aiuta moltissimo a fare cultura e
perché no...poesia. CIAO O O O O O O O O O O
Lorenza Villonio III^A
La ricerca che ho
svolto in collaborazione con Paola Rutigliano e Fernanda Zannoli, tratta della
storia d'Internet nella sua evoluzione, per questo si intitola "Internet:
dal passato al futuro".
Scopo della ricerca è
stato quello di entrare nel mondo di Internet, grazie al quale oggi possiamo
comunicare con altra gente senza limitazione di tempo e di spazio.
Il materiale per la
ricerca è stato ricavato soprattutto navigando in rete, e molto meno attraverso
i libri.
Uno dei siti che si è
rivelato molto proficuo è stato quello di "Mediamente", da cui
abbiamo ricavato molto materiale utile per la ricerca.
Nel mio gruppo è
stata importante la collaborazione di tutti i componenti, infatti, ognuno di
noi ha fornito materiale utile, e la vera difficoltà è stata proprio quella di
elaborare e unire le varie informazioni.
Il mio contributo personale
è stato anche dato durante la rielaborazione dei dati che ho trascritto per
mezzo del "sistema operativo Windows" contenente il word, e che mi ha
permesso anche di raggiungere una maneggevolezza nell'uso della tastiera.
Sicuramente l'aspetto
positivo della ricerca è stato principalmente un approccio più ravvicinato con
il computer, e di un mondo che non conoscevo rivelatosi un mezzo superiore ai
limiti temporali che può offrire ad esempio una ricca biblioteca.
Lorenza Villonio III^A
Buongiorno a tutti!Mi
chiamo Anna e faccio parte della 3^A.Finalmente
sono riuscita a
scrivere alla mailing-list e tutti voi di classe e non solo! Ormai siamo alla
fine del quadrimestre e quindi alla fine del percorso compiuto insieme al
Prof.Gentile.Un po mi manchera' soprattuto perche' abbiamosaltato ore di
lezione come Biologia e Italiano!(ah ah ah) Appartetutto, cio' che ho appreso
da queste ore di lezione mi e' stato molto utile,ho scoperto nuove cose sul
modo di usare il computer e su come destrarsi in internet,ma ho anche chiarito
concetti che credevo di sapere ma non in maniera esatta.
La lezione che ho
gradito di piu' e' stata l'ultima fatta.Ci e'
venuta a parlare una
neo laureata,che ci ha presentato la sua tesina d'esame "La pubblicita'
nel web". La ragazza ha fatto un discorso molto interessante,
e sono anche
intervenuta dicendo che,se magari fosse venuta prima avrei potuto utilizzare il
suo materiale per la mia ricerca!!!..... Bene mi sa che ho detto tutto,la
ricerca l'ho consegnata,quest'e-mail l'ho mandata e il mio lavoro di
studentessa l'ho fatto! Ora basta rileggere il titolo della mia lettera e tutto
quadra!A buon
intenditor poche parole..........caro Prof.!
(ah ah ah ah)...No e'
ovvio che scherzo,volevo solo concludere ironicamente! Un grazie sincero al
Prof.Gentile ed UN SALUTO FESTOSO A TUTTI!!!!!
Anna Risola
Ciao a tutti,
sono di nuovo io.
Questa è la terza
lettera che mando e sinceramente non pensavo di riuscire
a mandarne così tante
(che poi così tante non sono).
Anche io ho terminato
il mio lavoro e come tutti gli altri spero di avere
un bel voto.
Purtroppo il tempo è
stato quello che è stato, e non ho potuto fare un gran
lavoro. Però sono
contenta lo stesso perchè non credevo di riuscire ad
arrivare fino a
questo punto.
Voglio ringraziare
tutti, alunni e docenti e che Dio ce la mandi buona.
Ciao Serena Cirone III A
Ciao sono Fernanda,
volete ascoltare le
mie impressioni sul corso?
All'inizio è stato un
po' scocciante perchè era solo teoria, ma successivamente mi sono divertita a
navigare in rete. Peccato che
si sta
concludendo;spero che anche l'anno prossimo si possa ripetere
questo corso.
grazie per avermi ascoltato!
Zannoli
Fernanda 3^A
Professor Gentile grazie
per tutto quello che ha fatto.
Finalmente stò
imparando ad usare Internet e sono contento lei è un grande
!!
Grazie.Spero che
questa attività affrontata mi serva buone opportunità nel
campo del lavoro...
Un saluto "Gentile"
Giovanni Abbaticchio
Ciao,
ho terminato la mia
ricerca. Sono curioso del voto che mi metterà e spero sia positivo.
Praticare questa
nuova materia per me è stata una nuova esperienza e soprattutto spero che mi
possa servire in futuro.
La ringrazio della
sua disponibilità e saluto tutti i miei compagni e spero che vadano bene anche
le loro ricerche.
UN SALUTO FESTOSO A
TUTTI!
DALL' 8° RE DI ROMA
Nicola Fiorentino
Inanzitutto c'è in
questo messaggio in allegato, un file di word dove sono
contenute ricerche
sui cinque grandi teorici della comunicazione.
Manderemo in seguito
a questo messaggio degli altri contenenti interviste
a questi teorici su
svariati argomenti.
IIIC Guario
Diego, Buono Vittorio
Ciao a tutti,sono una
new entry nella mailing list!Per
chi volesse chattare
con me scrivesse al mio indirizzo e-mail!
Kisses Roberta
|
Ciao a tutti.é la prima e-mail che mando alla lista per dire che in fondo questa materia si è rivelata molto utile,perchè mi ha avvicinato ad un mondo praticamente sconosciuto.Quindi ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e l'assistente del laboratorio d'informatica,che è stato sempre molto gentile con tutti noi.ArrivedercI!!!!!!! |
Antonio Reddavide
Salve a tutti:
Anche questa
esperienza è terminata...
Ringrazio vivamente
il Prof. Antonio Gentile e le proff.sse Giordano e Giorgio,
che ci hanno sopportato
in questo lungo e interessante quadrimestre (si fa per dire...Scherzo).
Spero infine che per
una volta noi alunni abbiamo lasciato qualche cosa di positivo (oltre alla
casella di posta intasata...) nelle opinioni dei prof.,rendendo + piacevole questa
attività.
Bando alle ciance, in
allegato c'è la mia relazione finale su questa attività come richiesto dal
prof.
Saluti.
Silvio Scalera 3D
Ciao a tutti!
Vogliamo segnalarvi un errore nel nostro lavoro:"Si fa presto a dire
comunicazione...anzi prestissimo!".Nel paragrafo intitolato
"Apocalittici ed integrati" abbiamo scritto erroneamente che questa
espressione è stata coniata da Giorgio Bocca. Al contrario questa frase è stata
pronunciata da Umberto Eco.
Ci scusiamo per
l'errore e vi invitiamo a segnalarci altri eventuali errori che potreste
ritrovare leggendo il nostro lavoro.
Dentamaro Valentina Silvia
Liverini Valerio
Vorrei segnalare a
tutti che sono riuscito dopo tanto
tempo e dopo aver
esaurito i miei amici ad aprire il
mio sito il cui
indirizzo è:
http://ash8400.monrif.net/index.htm
sulla storia di
Internet con una sezione in inglese
il sito sarebbe il
mio ipertesto, la parte in inglese è per la prof. Giorgio per farle notare che
ogni tanto mi impegno anch'io.
Segnalatemi gli errori.
Ciao a tutti. Flavio Pagliara
Auguri anche a lei
professore!!
Finalmente ho avuto
internet e sto imparando a fare un pò di cose.
Comunque non vedo
l'ora che "inizia la scuola".
Tanti auguri passati
e buona befana, e buona domenica.
Liverini Valerio 3D
Ciao ragazzi,vista
l'utilità che ha avuto nella nostra ricerca,vi consigliamo di consultare la
lezione n°6 del sito www.mediamente.rai.it che tratta del concetto di
comunicazione,dei mezzi di comunicazione e dei maggiori studiosi,tra cui McLuhan,Jackobson
e Shannon,che hanno approfondito
tali argomenti.
Buona conclusione di
lavoro e buon anno a tutti.
Anna Maria Sinante
e Alessandra Mastrodonato 3°D
Salve a tutti;
vi segnalo che
abbiamo appena terminato la nostra ricerca sull' U.M.T.S.
Il problema è ora
quello di studiare le informazioni raccolte.
Per rendere
accessibile a tutti la nostra ricerca ho pubblicato il tutto al sito
appositamente creato: http://umts.monrif.net
P.S.
Il gruppo di lavoro
in questione è formato da Silvio Scalera, Mario Fanelli e Vito Pesola della
TERZA D.
Per visualizzare
correttamente il sito si richiede una risoluzione video minima di 800x600
pixel.
Silvio Scalera, Mario Fanelli e Vito Pesola della TERZA D.
Salve a tutti, questo
è il mio primo messaggio in mailing.
Ho notato che molti
di voi per partecipare alla mailing list hanno usato l'indirizzo dei propri
genitori, nell'incapacità di settare la macchina con un profilo personale e lo
scopo di questo messaggio è di spiegarvi come si fa, aiutandovi anche a proteggere
la vs privacy. Premetto che sto descrivendo l'uso dell' Outlook Express
versione italiana (che è il più diffuso) ma gli altri programmi come Eudora o
Netscape Mail sono molto simili nelle procedure. Per un successo
nell'operazione ti prego di stampare o salvare a parte questo scritto ed
eseguire attentamente le seguenti istruzioni.
---
Ora fai come se non
avessi nessun indirizzo e-mail e accedendo ad internet con il tuo browsware
(explorer o netscape) recati su un portale che concede abbonamenti ad internet
gratuiti come Libero ( www.libero.it ) o Clubnet ( www.clubnet.it ) ma vanno
bene anche altri. Cerca il pulsante per registrarsi e cliccatolo ti troverai
dentro un form che richiede i tuoi dati personali; inseriscili correttamente ma
ATTENZIONE perchè la maggior parte dei servizi richiedono che l'utente sia
maggiorenne,quindi inserisci l'anno di nascita che rispetti questi parametri
(anche se falso, tanto non interessa niente a nessuno). Completa l'iscrizione
accettando tutte le norme, completando tutti i campi necessari e scegliendo il
nome utente e la password ( CONSIGLIO: utilizzata una sola password per più
servizi così non rischi di dimenticarla!!). Se corretta, l'iscrizione viene
accettata e ti si presenta un form con tutti i dati relativi all'abbonamento
come nome utente, psw, nodo d'accesso, indirizzo ftp per lo spazio web, etc...
Di tutti questi dati ti interessano solo le informazioni relative alla casella
( o box ) e-mail. Per convenienza salva la pagina web o appunta le informazioni
che ti servono e più precisamente:
- indirizzo e-mail (
che ti è stato assegnato )
- nome utente
- password
- server POP3
(necessario per inviare i messaggi)
- server SMPT
(necessario per riceverli)
Conserva con cura
questi dati perchè sono indispensabili.
IMPORTANTISSIMO!!!!:
Molti servizi non permettono di inviare messaggi tramite il proprio server da
utenti connessi con un server diverso cioè, per esempio, se io sono connesso
alla rete con il servizio di LIBERO e voglio mandare un messaggio dalla mia casella
che mi ha fornito CLUBNET (es kaiser@clubnet.it) il programma di posta
probabilmente mi dirà che c'è un errore e non è possibile mandare messaggi. A
questo problema si ovvia assicurandosi di connettersi con lo stesso servizio
che ci fornisce la posta, cioè se il mio e-mail è kaiser@libero.it dovrò
connettermi alla rete con l'accesso remoto ospitato da libero.it.
Ora puoi chiudere la
connessione ad internet e passare al settaggio del programma per la posta.
Apri l' Outlook
Express che ora presenta l'identità predefinita o nessuna identità nel caso non
fosse stato mai usato.
Clicca sulla voce
File in alto a sinistra e nel menù a tenda che è sceso seleziona la voce
Identità; un'altro menù ti suggerisce delle voci da cui scegli Aggiungi nuova
identità. Compare un form che ti chiede di inserire il nome del nuovo utente e
li inserisci il tuo nome o un tuo nick che viene visualizzato solo sulla tua
macchina; inoltre cliccando sulla casella Richiedi password all'avvio puoi
inserire una parola chiave che solo tu sai
e che permetterà solo a te l'accesso alla tua posta.Premi OK; la
macchina ti chiede se vuoi passare alla nuova identità: premi SI ; ora devi
impostare il programma nella parte che riguarda la tua identità per attivare la
casella di posta cioè devi impostare l'Account relativo all'abbonamento che hai
precedentemente attivato.
Compare una finestra
che ti chiede di inserire il nome utente che verrà visualizzato dai destinatari
dei messaggi: inseriscilo e premi avanti; ora ti si chiede di inserire
l'indirizzo dell'abbonamento già attivato nel campo bianco (trascura l'altra
voce in basso): prendi ora il supporto dove avevi trascritto i dati relativi al
tuo box e-mail e scrivi il tuo indirizzo come riportato nell'apposita voce (es.
kaiser@libero.it) e premi avanti; ora devi ricopiare gli indirizzi
rispettivamente del POP3 e dell' SMTP scritti in minuscolo e premi avanti; in
quest'altra finesta ti si chiede di inserire il tuo ID (id utente o identità
utente o nome utente) e la tua password: ricopia anche questi e tickka la
casella salva password, cosi' non sarà poi necessario riscriverela, tralascia
il resto e premi avanti. Se il windows rileva altri programmi che contenevano
posta e ti chiede di importarla, tralascia questa operazione premendo annulla e
confermando la richiesta di uscita.
Questi dati sono
comunque modificabili in seguito premendo su Strumenti e poi Account... ,di qui
selezionare il menù a scomparsa dell' e-mail e premendo proprietà modificare
quello che ci interessa.
Adesso premi su File
> Identità > Gestione identità... e da All'avvio utilizza... seleziona
Richiedi, cosi' quando aprirai di nuovo il programma ti verrà richiesto quale
identità utilizzare.
Ora hai una tua
casella personale!!! Riavvia il computer e prova a mandarti una e-mail.
Per eventuali domande
contattatemi privatamente su vitopesola@libero.it
Vito Pesola.
Salve a tutti questa
è la mia prima vera lettera alla mailing list....perchè mi sento "quasi in
dovere" di intervenire e "dire la mia" su quanto sta
accadendo... Per quanto mi riguarda,anche se non ho capito molto di ciò che ha
fatto l'utente Giuseppe 3z,penso che qualunque mezzo stiano cercando di
usare(lui,o chiunque altro) CONTRO il progetto di L.N.V.M.,sia fatica
sprecata!!Penso,infatti,che fino a quando non si concluderà il quadrimestre(che
è appunto agli sgoccioli)o meglio fino a quando gli utenti Vito Pesola,Silvio
Scalera e Mario Vincenzo Fanelli saranno iscritti alla mailing list,nessuno di
noi correrà alcun rischio....perché se c'è qualche virus o qualche imperfezione
o qualcuno "sgarra",loro sono i primi ad accorgersene.... Cmq lo
scopo di questa mia lettera era quello di rivolgermi a tutti coloro che
hanno intenzione di "contaminare" la mailing list,i loro partecipanti
o anche il NUOVO sito....Ma soprattutto mi vorrei rivolgere alla loro
coscienza....sempre se ce l'hanno...per cercare di capire perché fanno tutto
ciò...il divertimento??Sarebbe una delle risposte più possibili e
attendibili.... E questo evidenzierebbe la loro immaturità..... Quindi cercate
di essere responsabili ma soprattutto MATURI,il che non guasta mai dato che
frequentiamo tutti il terzo e ciò quindi implica un pò maturità.... e non mi
stancherò mai di ripeterlo dato che si sono verificati incidenti poco corretti
da parte di alcuni alunni..... Spero che sia chiaro il mio punto di vista ma
soprattutto spero che i nuovi iscritti alla mailing list non debbano
ancora "lottare" con certi elementi immaturi che non sono ancora in
grado di distinguere quando è tempo di giocare e scherzare e quando invece è il
momento di impegnarsi e non rovinare con scherzi infantili il lavoro,in questo
caso del prof,ma comunque di persone che dedicano molto del loro tempo per
migliorare e aumentare la nostra cultura..... Quindi prima di
"infettare" qualsiasi sito o mailing list..... ricordatevi che così
rovinate il lavoro di persone che CI AIUTANO A CRESCERE E AD ESSERE
MIGLIORI..... Ma soprattutto prima di rovinare un duro lavoro provate a
mettervi nei panni della persona a cui state per fare "lo scherzetto"
e capirete che se dall'esterno può essere un bel passatempo o un bel
divertimento,per chi ci lavora da tempo non è affatto bello.... Non è come un
bel gioco.... perché quando si cresce i giochi infantili bisognerebbe lasciarli
fare ai bambini... Approfitto di questa lettera per ringraziare il prof.
Gentile,sempre disponibile e le prof. Giordano e Giorgio.Buon lavoro a tutti!
Di Santo Silvia
|
A conclusione del I modulo di Linguaggi Non Verbali e
Multimediali invio in allegato i dati di analisi delle risposte di valutazione
del corso fornite dagli studenti alla domanda di individuazione
di 1) Aspetti positivi 2) Aspetti negativi o limiti 3)
Proposte migliorative riferiti all'esperienza appena terminata. |
Ciao a tutti,se non
mi conoscete sappiate che sono Giovanni Mangini
di 3°F,volevo mettervi al corrente di quanto avviene nella vostra
scuola,Lunedi 5 marzo,la scuola si é resa fautrice di un esperienza
stupenda,abbiamo donato un sorriso a dei bambini che ne avevano
davvero bisogno.Ho sfruttato la mailing-list per dirvi
ciò,soprattutto per esaltare i vantaggi di internet e del corso LNVM
a cui abbiamo preso parte.
Giovanni Mangini 3°F
Ragazzi dalla pagina
web della lista accedete alla chat. é uno strumento
molto divertente e lo consiglio........ Poi ci incontreremo tutti quanti
qualke giorno
Fabrizio Saponaro
Ciao ragazzi,siamo le
bone della 3^b.
Stiamo svolgendo una ricerca sull'umanesimo,se avete qualunque cosa
riconducibile al nostro argomento vi saremo grate se ce lo inviaste.
Ricambieremo il favore inviandovi qualcosa di utile alle vostre ricerche.
Ricordate che noi siamo le MIGLIORI,ma soprattutto le più MODESTE.
Attendiamo!!!
Maria Rosaria Mighali
Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio da Mc
Afee e ancora non è stato trovato l' antivirus. Il virus
distrugge il Settore Zero dall'Hard Disk dove sono
riposte le informazioni vitali per il suo funzionamento. Il
virus agisce nel seguente modo: Si auto invia automaticamente a
tutti i contatti del tuo elenco con il titolo A virtual card
for you (Una cartolina virtuale per te).
Appena la cosiddetta cartolina virtuale si apre, il computer
si paralizza in modo che l'utente è costretto a
riavviarlo. Quando si preme ctrl+alt+del, il virus distrugge il
Settore Zero distruggendo definitivamente l'Hard Disk. Questo avviso
è stato ricevuto
da un impiegato della Microsoft. Quindi, non aprite nessuna mail con
oggetto: A virtual card for you (Una cartolina virtuale per
te). Appena la ricevi cancellala!!!! Per favore inoltrate
questo messaggio a tutti i vostri amici. A chiunque sia nella vostra
rubrica. Preferirei riceverlo 25 volte piuttosto che
nessuna. Intel ha inoltre annunciato che è stato scoperto di
recente un nuovo virus molto pericoloso. Se ricevi una mail dal titolo
An Internet flower for you non aprirlo. Cancellalo! Questo virus
distrugge tutti i file .dll. Il tuo computer non sarà più in grado
di riavviarsi.
Maurizio Gugliandolo
Ciao Maurizio!
Grazie x averci segnalato quel sito!
ale,ady e vanna.
CIAOOOOO!
Adiam Woldemicael
Salve ragazzi/e,io
credo che ciascuno di noi,si sia reso conto
ormai,della potenziale utilità della rete per lo studio e la
didattica.Non vorrei sembrarvi troppo prolissa,ma questo argomento
richiede sicuramente alcuni minuti di riflessione.Ora vorrei
rivolgervi una semplice domanda su una questione delicata,quella
della presenza in rete di informazioni "vietate ai minori",talvolta
spiacevoli.La scuola non dovrebbe avere l'obbligo di impedire
l'accesso a tali informazioni,anche a scopo di rinunciare ai
possibili benefici derivanti dall'uso didattico di Internet?
rispondetemi, ciao!
Brancale
Domenica3F
Beh, non intendevo
certo nè di "stendere i panni ad asciugare", nè
di "stendere qualcuno con una mossa di judo o karate" !!!!!!!
E' solo che io e il resto del mio gruppo(a cui mando un bacione
immenso[sono tutte ragazze!])oggi durante l'ora di laboratorio
pensavamo che forse è arrivato il momento di terminare o comunque di
accellerare i tempi di ricerca sulla rete per dedicarci alla STESURA
DEL NOSTRO LAVORO.
Anche perchè, come ha detto il prof., dovremo consegnarlo subito dopo
le vacanze di Pasqua e se facciamo un pò i conti, tolti i week-end e
le stesse vacanze, ci accorgiamo che poi non abbiamo certo un sacco
di tempo per terminare il lavoro!
Beh allora "in bocca al lupo" e ...BUONA STESURA A
TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO!!!
Giannelli Sebastiano3E
Ciao a tutti!
Vi scrivo per segnalarvi il sito www.sussidiario.it.
E' molto carino ma soprattutto utile per le ricerche su qualsiasi
argomento. Sembra creato proprio per noi studenti!
Potrete trovare diverse sezioni: fiolosofia, scienze, matematica,
letteratura, informatica, arte, storia e tante altre.
Vi scrivo anche per chiedervi di segnalarmi siti su " Neoplatonismo
in Petrarca"
Grazie.A presto.
De Lucia Lucrezia 3^E
Ciao Domenica,è
inutile che mi presenti perchè già mi conosci,non ho
risposto alla tua e-mail nel tuo indirizzo personale di posta
elettronica,perchè preferisco dare a tutti la possibilità di valutare
quanto sto per dirti.Io ritengo sbagliato che la scuola vieti in
alcun modo l'accesso a dati importanti in internet solo per la
presenza di siti pornografici.(per non correre il rischio di passare
per un frequentatore di essi,motivo subito la mia risposta)
Per prima cosa credo che gli alunni di una scuola superiore siano
abbastanza grandi e maturi da comprendere l'inutilità del collegamento con tali
siti,e poi se anche qualcuno ne avesse voglia credo che da scuola l'accesso
sarebbe molto più difficile che da
qualunque altra parte.
Insomma io credo che l'accesso in rete non debba essere negato a
nessuno,bisogna solo farne il giusto uso;inoltre non penso nemmeno
che si possa condannare chi ha il desiderio di vedere cose diverse,d'altronde
immaginarle o vederle non fa molta differenza,ci vuole forse solo un pò di
coerenza in più.
Un abbraccio,il tuo compagno di banco. Giò
Mangini Giovanni
3°F
Ciao Valerio !!
grazie per avermi risposto;navigando in rete starò attento e mi ricorderò di
segnalarti qualche buon sito che potrebbe interessarti.
....a più tardi!
Bye,Bye.
Donato Santoro
Buongiorno a
tutti. Sono Ivan di 3 E,e volevo fare una considerazione
sul pacchetto di Umberto Eco disponibie sulla mailing-list. Bisogna
premettere che ho molta stima per questo grande scrittore di fama
internazionale, in quanto ho saputo apprezzare alcuni suoi lavori. Ma
passiamo all' oggetto della e-mail: secondo me, la capacità di poter
mandare messaggi è estremamente utile nella società d'oggi;
il "messaggio" in quanto elemento atto alla comunicazione ha
un'importanza strordinaria. A volte, questa utilità non è compresa da
molti, che utilizzano incautamente messaggi non apprezzandone il
valore. Quindi, concludendo, tenendo conto di ciò che ho detto prima,
i vari veicoli che adesso stanno mettendo in circolazione hanno
valore inferiore in rapporto a ciò che devono veicolare. E' però
certo che, in alcuni casi, l'ingenuità dei destinatari non bada la
messaggio, ma molto di più al veicolo, quindi anch'esso assume
notevole importanza.
Casciano Ivan 3E
Ciao a tutti, ragazzi. |
Maurizio Gugliandolo
salve a tutti,questa
è la prima volta ke invio un messaggio alla
lista!Ke bello!Comunque mi piacerebbe consigliarvi un bellissimo sito
sulle clipart:www.searchalot.it
CIAOOOOOOOOOOOO E
GRAZIE
Alessandra Balice 3E
ciao ragazzi,come va?
io sono Valentina e volevo fare delle considerazioni sulla prima parte di questo
progetto proposto dalla scuola.Durante questa fase di ricerca mi sono molto
divertita ma anche un po'esaurita(il mio amico Pasquale,che ha collaborato con
me ,lo sa bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).Ora si tratta di
mettere insieme tutto il materiale!!!!!A che punto siete?
baci
valentina difino
Ciao ragazzi-e,
ho letto che ormai gli abbonati ad internet sono più di
70mila mentre 250 sono i provider,cioè i fornitori di accesso a
internet,che funzionano come centri di distribuzione dati.Sono
centinaia le riviste mensili, i libri che si occupano esclusivamente
di internet.
I mass media la descrivono come una grande ragnatela che si estende
sulle città,sui Paesi e, superati gli oceani, su tutti i continenti.Silenziosa
e invisibile trasporta a velocità incredibile un diluvio di dati, informazioni,
messaggi, musica e giochi.
Da ora in poi gli spostamenti saranno sempre meno necessari perchè
anche molte attività lavorative potranno essere svolte in casa.
Comunque il servizio più utilizzato è l'e-mail, infatti, in qualunque
momento della nostra giornata possiamo inviare e ricevere messaggi.
Ormai su internet si vivono avventure esaltanti.Essa ci fornisce
migliaia di luoghi da visitare,amici da incontrare e informazioni.
Comunque non bisogna dimenticare che sono aumentati le persone
colpite da L'Iad(disturbo da dipendenza da internet)che porta a una
involuzione delle capacità creative e minori occasioni di rapporti
sociali.
Trotta Luisa 3f
Ciao ragazzi!!!A che punto
siete con il vostro lavoro?Ormai manca
veramente poco,e x questo io ed il mio gruppo ci incontreremo domani
stesso x iniziare a dare una forma alla nostra profiqua ricerca!!!
Ciao,ciao....Gabry.
PS:un grandissimo bacio a tutti i miei compagni di classe!!!!
Da Ponte Gabriella
3e
Ciao a tutti!!!
come va?Leggendo il messaggio di Donato, mi sono resa conto che e'
praticamente impossibile scrivere un articolo senza esprimere in
qualche modo il proprio pemsiero(anche involontariamente).Credo
spetti al lettore capire quali informazioni considerare vere e quali no...
Date anche voi il un'opinione in proposito
ciao Federica Cirulli 3 E
Sono pienamente
d'accordo con Gabry circa la bustina di Umberto Eco:
se da una parte la diffusione del "medium" ha costituito un notevole
progresso x la comunicazione, dall'altra però è diventato un mezzo x
influenzare le masse e, come sempre, sembra che i più colpiti siano
proprio i ragazzi come noi........
Cmq, a parte questo, volevo augurare a tutti, in anticipo, una buona
Pasqua e... ci si rivede mercoledì - sigh! Ciao ciao
dany
p.s.: Fede, mi vuoi bene????????'
Ciao ragazzi!!
Finalmente io e le mie tre compagne di gruppo abbiamo finito la relazione!
é venuta abbastanza caruccia! Ora voglio proprio sapere come la
penseranno i prof.!
Speriamo bene!
Amodio Alessio 3e
Ciao a tutti,
professori e alunni,approfitto di questo mezzo per porvi i miei
migliori auguri di Pasqua,spero che vi divertirete,e passerete una
bella giornata.
Visto che mi trovo ne approfitto per dirvi che anche alla fine del progetto che
abbiamo portato avanti in questo periodo,il mio indirizzo e-mail rimarra lo
stesso,quindi se qualcuno vorra farsi sentire io sarò contento di messaggiare
con lui/lei (meglio se lei).In quest'ultimo periodo sono stato poco presente e
non ho fatto nemmeno un intervento sulla mailing-list perchè non ero qui a
Bari, ma mi rifarò in questi giorni.Spero che il vostro lavoro sia completato,
il nostro quasi del tutto,manca solo qualche rifinitura, perciò buona consegna
e ancora auguri.
Mangini Giovanni 3°F
Salve a tutti, proffs
e studenti!
So di essere in
ritardo per augurarvi a tutti una buona Pasqua, ma in
compenso sono ancora in trempo per dirvi di godervi questi ultimi due giorni
di vacanza e di divertirvi stasera. Manca poco alla fine della scuola, un
mese e mezzo circa, quindi diamoci sotto con lo studio, con le
interrogazioni e perchè no, con gli atti di lecchinaggio estremo! allora
spero di rivederve tutti presto, tanto mercoledì ricomincia la scuola
(moooooo...)! Ne approfitto per inviarvi questa e-mail che ho ricevuto
recentemente e che ho trovato molto carina. Ciao belli!
-------------------------------------------------------------------------
"IL VALORE DEL TEMPO"
Per scoprire il valore di un anno,
chiedi a uno studente che è stato bocciato all'esame finale.
Per scoprire il valore di un mese,
chiedi a una madre che ha messo al mondo un bambino troppo presto.
Per scoprire il valore di una settimana,
chiedi all'editore di una rivista settimanale.
Per scoprire il valore di un'ora,
chiedi agli innamorati che stanno aspettando di vedersi.
Per scoprire il valore di un minuto,
chiedi a qualcuno che ha appena perso il treno, il bus o l'aereo.
Per scoprire il valore di un secondo,
chiedi a qualcuno che è sopravvissuto a un incidente.
Per scoprire il valore di un millisecondo,
chiedi ad un atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d'argento.
Il tempo non aspetta nessuno.
Raccogli ogni momento che ti rimane, perché ha un grande valore.
Condividilo con una persona speciale, e diventerà ancora più importante.
L'origine di questa poesia è sconosciuta, ma porta fortuna a coloro che
la mandano in giro.
Non tenerla per te, ma inviala soltanto a cinque amici ai quali auguri
fortuna.
Ti capiterà qualcosa di buono nei prossimi quattro giorni (però non so
se sono incluse le interrogazioni).
-------------------------------------------------------------------------
PS: Vorrei salutare tutte le ragazze di 3E. Vabbè, tanto stasera ci vediamo.
;-* a tutte!
Maurizio Gugliandolo
Salve ragazzi/e,
credo di essere veramente in ritardo per augurarvi una buona Pasqua
ma non ho avuto il tempo di inviarvi gli auguri e di questo ne sono
dispiaciuta!!!!
Approfitto di questo attimo di tregua nella mia vita caotica per esprimere la
mia opinione riguardo un articolo letto intitolato "Comunicazione
linguaggi e media".
In questo documento mi ha maggiormente colpito l'approccio con il termine
COMUNICAZIONE,esso è analizzato sin dai tempi dell'antica Grecia dalla
filosofia aristotelica e dal punto di vista della tradizione simbolica e
religiosa giudaica e cristiana. Ma la massima applicazione della comunicazione,
come del resto noi sappiamo, trova spazio nel 1900 in cui "la comunicazione
viene assunta come oggetto di studio autonomo, considerato come concetto in sé
e per sé, o come fondamento di una teoria più vasta". Si distinguono
dunque diversi ambiti della comunicazione (di cui io ero quasi all'oscuro): la
teoria dell'informazione, la semiotica, la mass mediologia, l'informatica, la
linguistica, la narratologia. Per noi la comunicazione è basilare per
instaurare rapporti con chi ci circonda ma non siamo totalmente coscienti di
cosa in realtà essa sia, quindi credo che la lettura di questo articolo ci
possa aiutare in questo. Inoltre, e con questo concludo il mio intervento (non
allarmatevi!!!), Consiglio la lettura de "Il concetto di
comunicazione" e "Lo schema di comunicazione di Shannon e
Weaver".
Con questo è tutto!!!!
Alla prossima e buona conclusione del vostro
lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mongelli Angela 3f
Salve ragazzi/e cosa
ne pensate del vostro lavoro? per quanto riguarda il mio gruppo penso che in
fin dei conti abbiamo fatto davvero un buon lavoro.Ho pensato di contattarvi
perchè sono molto curiosa di sapere quali siano ora le vostre impressioni su
questo progetto.Non so se la mia opinione può interessarvi,ma sono molto
entusiasta di comunicarvela:io personalmente non ho ,anzi,non avevo molta
dimistichezza con il computer,proprio per questo motivo ho sfruttato questa
opportunità;inoltre è stato davvero interessante operare con i motori di
ricerca e divulgare le proprie idee. In bocca al lupo!
Brancale Domenica3F
Cara Domy,
anche io ho letto l'articolo in questione e ti sono grata di aver posto il tuo
quesito e di avermi invitato ad una migliore riflessione.Cercherò di non
dilungarmi eccessivamente, ma conoscendomi sai che
sarà difficile!!Capisco che la domanda che poni nasce anche dal bombardamento
che subiamo quotidianamente sul sesso e nel caso specifico sulla pornografia
che ormai dilaga anche in internet, che come sai è "frequentato"
anche da bambini, ma purtroppo le nostre opinioni sono
divergenti.
Io credo che negare l'accesso ad internet agli studenti non sia l'ideale per
risolvere il problema della divulgazione della pornografia. In realtà penso che
debbano essere gli stessi studenti a rendersi conto di incentivare un tipo di
informazione negativa e quindi a scegliere di non "consultare" siti
pornografici. Il non frequentare questo genere di siti non deve essere un
obbligo ma una SCELTA che sarà dovuta alla responsabilità personale. Sono
dunque pienamente d'accordo con il nostro amico Giovanni e mi complimento con
lui per il suo discorso sull'argomento. E' inutile negare che
spero che i ragazzi di questo corso non frequentino siti pornografici (almeno
non a scuola!!!!).
CIAO Angy!!!!!!
Mongelli Angela 3f
Salve ragazzi/e,
ho riletto + attentamente i documenti,che ci ha suggerito il proff. Gentile,in quanto
io e la mia classe dobbiamo fare uno schema sui 4 documenti sopra
citati.Infatti ho letto che l'accesso al sapere è strettamente correlato all'
accessibilità ai mezzi di comunicazione,in mancanza della quale il patrimonio
culturale resterebbe invariabilmente concentato nelle mani di una ristretta
cerchia di privilegiati,laddove il resto della popolazione sarebbe costretto a
rimanere in una condizione di inferiorità e di ignoranza.A partire dall'
invenzione della stampa,si è avuto un progresso tecnologico che ha permesso di
compiere passi da gigante sul terreno della diffusione culturale.A completare
il processo evolutivo della modalità di diffusione culturale sono poi
intervenuti i formidabili mezzi messi a disposizione dall' informatica e dalla
telematica, i quali abbreviano notevolmente i tempi di qualunque operazione
comunicativa.Su queste basi,è stato preparato adeguatamente il terreno per
l'avvento della multimedialità,intesa come possibilità di sfruttare l'enorme
potere dell'informatica e della telematica per utilizzare + mezzi di
comunicazione contemporaneamente.
Però resta il fatto che la disaffezione verso la lettura e la contemporanea ed
irresistibile avanzata della multimedialità ci fa parlare
di"alfabetizzazione di ritorno" .
Forse mi sono dilungata troppo,quindi vi saluto e buon lavoro!!!!!
Trotta Luisa 3f
ciao ragazzi come
va?avete consegato i lavori?noi si e forse era meglio che non lo facevamo!!!o
almeno,che non lo facevamo io e la mia compagna!!!!solo adesso ho avuto il
tempo di rileggere il lavoro,grazie ai prof.che ci stanno tartassando di
compiti,e ho trovato alcuni errori,anche se perfortuna sono sciocchezze,ma sono
pur sempre errori!!!!che fare!?possiamo solo sperare nella clemenza dei
"grandi capi"!!!cmq Gabriellanon ti preoccupare,non siete stati gli
unici a fare scena muta davanti al prof.(per quanto riguarda i 4 articoli)!!!
a presto e baci a tutti!!!
oh!calmi,uno alla volta!!!
antonella rutigliano
sono rimasto colpito,
o meglio dire esterefatto difronte ad una frase sul documento"internet x
lo studioe la didattica",si parla dell'uso della rete per finididattici da
parte dei docenti.la frase è laseguente:"gli insegnanti non hanno la
preparazio nenecessariaad aiutare glistudenti nella
navigazioneinrete, il
fatto stesso che in alcuni casi gli studentipossano averecapacità miglioriin
questo campo deglistessi insegnanti,può portare a indebolire il ruolodel
docente".é assurdo come traspare il ruolo del
docente ancora immerso in un ruolo "sacro einconfutabile"rispetto
agli
alunni.suvvia, anche
lorosono esseri umani come noi sedicenni,nn sono
entitàSUPERIORI dotati di intelligenza aliena.sicresce insime ai professori,è
vero,ma anche questicrescono con noi.c'è sempre da imparare, anche da
parte di chi sta
dietro una cattedra.
di noia alex 3F
Alessandro non posso
che darti ragione su quanto hai scritto riguardo all'articolo,solo la prossima
volta che scrivi cerca di farlo in italiano e soprattutto attento alla r
moscia,si sente anche quando scrivi.
Ti saluto,il tuo compagno di lavoro Giovanni.
Ne aprofitto per chiedere ai professori se è possibile inviare inn questa posta
qualche attachement,per tutti coloro che possono usufruire del nostro
progetto,ve lo chiedo perchè non vorrei creare problemi,io so che questo è un
progetto di lavoro ma non credo che ci sia niente di male se si può usare anche
per queste cose.
Mangini Giovanni 3°F
Ciao Alessaqndro,
sono veramente colpita dalle tue parole,ma io penso che loro non abbiano poi
così tanto più di noi..solo l'età.
Sono sicuramente più esperti di noi perchè hanno vissuto di più,ma la vita un
individuo se la gestisce diversamente dagli altri,non per niente la nostra
generazione è avvantaggiata rispetto alla precedente e così quella
prima di noi.
Io credo sia giusto parlare di Rispetto verso i professori e non di assoluto
riconoscimento e devozione verso loro,visti come entità superiori dotate di
intelligenza aliena....non per niente c'è un detto che dice:"L'allievo
supera sempre il maestro prima o poi"(più o meno è così)
Cmq è stato interessante scambiare qualche parola con te anche se non ci
conosciamo.Ci avete mai pensato a questo?
In 2 mesi abbiamo scambiato opinioni,messaggi,notizie,email,con tantissime
persone della nostra scuola ma che forse non abbiamo mai conosciuto
prima, è veramente bello!
Saluti e baci....spero di non averti annoiato!
By Mary Migali 3^B
Ciao a tutti!
Volevo segnalarvi dei siti che ho sentito molto recentemente alla tv e che
vorrei segnalarvi per eventuali ricerche (per i lavori di "lnvm"
ormai penso che sia troppo tardi...) e dai quali potreste prendere pure qualche
appunto per qualche interrogazione. i siti sono
http://www.tesionline.it, http://www.fuoricorso.it e http://www.studenti.it I primi due sono siti strettamente legati a
tesi di laurea o comunque a lavori effettuati in università, il terzo è più un
sito rivolto a studenti. Questi siti li ho annotati sentendoli citare alla
trasmissione "www.boysandgirls.com" che va in onda dalle 17:20 alle
18:00 e che negli iltimi 10/20 minuti dedica un intero tg virtuale a internet,
con accenni alle notizie accadute e con siti di riferimento all'argomento. L'ho
trovata molto interessante come trasmissione, ma purtroppo quella è stata
l'unica puntata che ho potuto vedere, visto che tra allenamenti e COMITI, a
quell'ora sono sempre occupato. Mè, allora spero che vi sia andato tutto bene
il lavoro, il mio e quello del mio gruppo è
bellissimo!!!
(ah, ah, ah!) Beh, gi vediam!
(PS: un saluto a tutte le mie amiche di classe, anche se c'è una che
non se lo meriterebbe, visto come mi tratta... tu che ne pensi di
cstei, eh, Francè?!)
(PPS: Ma fino alla fine ce la farò, sono sicuro che il detto "Chi
disprezza compra" funzioni.)
Gugliandolo Maurizio 3E
Finalmente una
persona che mi da ragione!(tra l'altro è anche una ragazza e ciò mi fa ancora+
piacere)sono d'accordo anche sul fatto che comunichiamo senza sapere chi
siamo.siamo solo parte di una lista.una curiosità:hai già presentato il lavoro
per LNVM?se si ,peccato!sono modestamente un ottimo navigatore e se ti serviva
qualcosa ero felice di aiutarti!grazie per aver letto il mio articolo.saluti e
buon proseguimento dell'anno scolastico
Alex aliasDJDINO
di noia alex 3F
Ciao a tutti sono Fabry e con Mary della 3F abbiamo finito il lavoro e
dobbiamo solo trovare il tempo per esporlo.Volevo darvi qualche consiglio su
come ci si comporta in una mailing-list come questa illustrandovi una serie
di poche e semplici regole da seguire.
REGOLAMENTO
Sono espressamente vietati messaggi che possono essere considerati falsi e/o
diffamatori, volgari, osceni , che invadono la privacy personale o in
qualunque modo violano qualunque legge.
Nello specifico è espressamente vietato postare link o riferimenti a
software illegale o copiato, crack, warez e/o dritte e consigli per violare
le leggi sui diritti d’autore.
R E G O L E D I N E T I Q U E T T E
Fra gli utenti della Rete,si sono sviluppati nel corso del tempo una serie
di "principi di buon comportamento" che vanno collettivamente sotto il nome
di "netiquette".Eccovi alcuni punti principali:
Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di
messaggi di posta elettronica.
Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene definito
URLARE!
Evitare di postare messaggi identici su piu forum (post incrociati).
Un post su argomenti non inerenti il forum deve essere evidenziato nel
titolo con il termine "OT".
La firma dovrebbe includere nome, eventuale organizzazione di appartenenza e
l' indirizzo di posta elettronica.Il tutto non dovrebbe comunque superare le
tre righe di lunghezza e non comprendere immagini.
Non condurre "guerre di opinione" sulla rete : se ci sono diatribe
personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza
privata tra gli interessati.
Non postare messaggi vuoti o inutili (spam).
Rispettare le idee,religioni e razze diverse dalla vostra.
Ciao a tutti e un bacio grosso a tutta la mia classe!!!!!!
ciao a tutti!!!
questa esperienza mio ha davvero entusiasmato perchè
l'ho fatta per la prima volta!!
spero anche a voi!!
un saluto a tutti!!!
ormai manca poco alla
fine della scuola!!il lavoro
svolto da me sodano e rusconi è stato consegnato e
spero abbia dei buoni risultati in quanto noi abbiamo
cercato di mettercela tutta!!la presentazione del
lavoro avverà,penso,venerdì o al massimo sabato!!ora
non ci resta che impegnarci un altro pò!!un bacione a
tutti coloro i quali hanno partecipato a questo progetto!!ciao
dopo aver letto
l'articolo riguardante i mass-media
possiamo dire di aver compreso l'importanza del loro
ruolo.Essi attraverso vari mezzi di comunicazione
informano in tempo reale e con maggiore sicurezza la
gente!!Sono stati fatti degli interventi a proposito
da parte di Eco e McLuhan;per loro il "mezzo"viene
primas del "messaggio"!Il tempo a nostra disposizione
è scaduto!un bacio a tutti!Alla prossima
Ciao Ragazzi siamo
Anto e Mary,
vorremmo dare una nostra considerazione su internet e i mass-media.
Internet oggi come oggi è diventato una necessità,se prima era usato da
pochi per uso informativo,oggi quasi tutti conoscono la sua utilità,che non
si limita più soltanto a dare informazioni,ma tramite esso possiamo lavorare
e comunicare con tutto il resto del mondo senza doverci spostare.
Un'altra cosa importante è la trasmissione dei messaggi dei mass-media.
Se prima il "messaggio"era più importante del "mezzo",ora
il mezzo e la
forma precedono il messaggio,non è più importante il contenuto ma come si
presenta il messaggio.
Secondo noi è più corretto il primo,ma considerando la società e l'epoca in
cui viviamo sicuramente è adeguata la seconda.
Oggi c'è una carenza di valori e di contenuti e forse l'uso di internet ha
favorito questo,con l'assenza di contatti personali.
Speriamo di aver afferrato il concetto e di averlo reso bene.
Vi abbiamo annoiato?Se no,attendiamo una vostra risposta!!!
Rutigliano e Mighali 3b
Salve a tutti!!!
Avete letto quei mattoni dei 4 articoli?
A me ne manca uno che però entro martedì leggerò perkè molto
probabilmente sarò interrogato.
In particolare mi sono soffermato sull'articolo di mediamenterai.it;
per me è stato un ripasso la parte in cui veniva trattata la storia
dei mass media perchè era roba vecchia(da i primi manoscritti
egiziani alle pergamene greche, dalla stampa inventata da Guttemberg
ai primi giornali inglesi). Sono state invece molto interessanti le
teorie esposte da Jackobson e da Shannon-Weaver; la prima è più
teorica e vuole dimostrare ciò che favorisce e ciò che impedisce la
trasmissione di messaggi dal mittente al destinatario, mentre quello
di Shannon e Weaver si sofferma maggiormente su gli strumenti che
partecipano alla trasmissione del messaggio. Molto importante è anche
la distinzione fatta tra media caldi e media freddi, i primi sono
quelli dove viene fatto un minore uso dei sensi come la televisione
e la radio dove per il primo si usa soltanto la vista e per il
secondo c'è bisogno soltanto di ascoltare; per i media freddi c'è un
maggiore uso dei sensi come il telefono dove si ascolta ma anche si
interagisce. Spero che vi possa servire quello che ho scritto per
sintentizzare quel l'articolo di "25 PAGINE"!!!!!!
Ciao a tutti ma soprattutto a tutte!!!!
Leggendo
la tabella ho notato che la maggior parte dei
risultati ottenuti dall'inchiesta sono da me
condivisi.
Come molti dei miei compagni, sono anch'io molto
interessato alla navigazione in Internet, e trovo
questo uno dei migliori aspetti del corso.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi ho trovato
anch'io faticosa la partecipazione alla 6° ora, e
inoltre avrei preferito che il tema della ricerca
fosse libero.Ciao ciao....
Dopo aver
accuratamente esaminato i risulati del
questionario proposto nei diversi corsi abbiamo
verificato che i 3 corsi:B,E,F sono accomunati da
diversi elementi di valutazione;per quel che riguarda
gli aspetti positivi,infatti,con un punteggio di 33
voti,è risultato comodo a molti l'utilizzo della rete
e la navigazione in internet,così come l'utilizzo
della mailing list e l'invio di e-mail(43)e con solo
16 voti il lavoro di gruppo.Anche gli aspetti negativi
hanno riscontrato punti in comune:tempo limitato alla
ricerca(23),e la sesta ora(11).
Le proposte sono state varie e molteplici ma in
particolare tema libero per la ricerca(17)e più
tempo(14).Speriamo di non avervi annoiato .....
Un bacio ai boys della
3b!ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
SE IL MEZZO E' IL
MESSAGGIO,RAGAZZI....C'HANNO FREGATI!!!
Il mio intervento riguarda la voce Mass-media del libro di educazione
civica e sulla bustina di minerva di Umberto Eco
Più volte mi sono posta il problema di capire come e perchè certe
notizie vengono super publicizzate e altre appena accenate.
Perchè questa diversa informazione???
Purtroppo questa diversa informazione non dipende dai contenuti o
dall'attendibilità delle notizie, bensì dalla reazione che questa può
provocare sul pubblico. Pensate a quante volte abbiamo dato
importanza ad un programma o a una manifestazione solo perchè la
televisione e tutti i mezzi di informazione ci hanno bombardato al
riguardo.
Per esempio la guerra nei Balcani, quando l'America si è schierata
con il Kossovo contro la Serbia, non c'era telegiornale che non
dedicasse ampi spazzi alla vicenda.
Siamo stati noi i primi a manifestare, protestare contro questa
sanguinossissima guerra ma da quando la televisione non ne parla più
sembra che questa guerra e le sue conseguenze abbiano perso di
importanza... abbiamo già spostato l'attenzione, tanto
inconsapevolmente quanto stupidamente, sulla guerra in Palestina e
già si parla di manifestazioni sul tema, magari fra qualche settimana
ci proporranno un'altra guerra che ne prenderà il posto e per cui
manifesteremo.....
Vi starete chiedendo: Ma questa che vuole??
Io vorrei solo che aprissimo gli occhi, che non fossimo bandiere
animate dal falso vento che la televisione crea ma che ci creassimo
noi il nostro vento.
Sarà anche vero che per la maggior parte della gente il "il mezzo è
il messaggio", come dice Mc Luan, o ancora peggio che "il mezzo
precede il messaggio", come pensa Umberto Eco, ma per noi non deve
essere così.
Io ora non voglio certo mettere a rogo i mezzi di comunicazione,
perchè bene o male loro fanno il loro lavoro...."Informano". Stà a
noi porci in modo critico davanti alle notizie che ci propinano e
scindere ciò che è interessante da ciò che ci fanno credere lo sia;
sta a noi essere attivi, soprattutto mentalmente, leggendo,
navigando, osservando...non ci dobbiamo accontentare di mezzi che ci
propongono cose già masticate e rimasticate da altri....creiamoci noi
la nostra IDENTITA'.
Scusate se sono stata così lunga ma volevo condividere con voi questi
miei pensieri
Ciao Giorgia :-)
ciao a tutti è da
tanto tempo che non scrivo in lista!!!che fortuna
per voi!!!
ormai il lavoro che ci ha tenuto occupati per un quadrimestre intero
è quasi terminato e la scuola stessa sta per finire!!!
prima di questo corso non possedendo un computer non avevo molta
domestichezza con gli strumenti informatici,ma ora grazie a questo
corso almeno le cose basilari inerenti il computer le ho imparate!o
così si spera!!
inizialmente ho incontrato molta difficolta,ma poi quando ho aquisito
un po' più di domestichezza ho saputo muovermi abbastanza bene
sopratutto all'interno delle reti informatiche!!!
spero di poter ripetere un'esperienza come questa in modo da poter
approfondire maggiormente le mie conoscienza riguardo i computer!!
dopo aver analizzato
i risultati del questionario abbiamo constatato
che c'è un aspetto molto importante che è stato sottovalutato.infatti
pensiamo che uno dei vantaggi poco osservati è quello relativo al
lavoro di gruppo.secondo la nostra opinione è una condizione
necessaria e sufficiente per la costruzione di un lavoro dignitoso
che tutte le componenti del gruppo lavorino in sintonia.naturalmente
non sottovalutiamo gli altri aspetti per la realizzazione di una
ricerca,ma riteniamo che la voglia di raggiungere gli obiettivi
preposti sia il vero motore di ogni gruppo in tutte le sue componenti.
Uhm uhm uhm uhm uhm.
di noia alex 3F
Ciao a
tutti!!!!!!!!!!!!
Abbiamo visionato i risultati finali circa questo
progetto delle classi 3F,B,E. Il dato che ci ha
colpito maggiormente e che condividiamo è quello
relativo all'utilizzo dell'e-mail e della mailing
list. Infatti, pensiamo che questi strumenti siano
indispensabili per lo scambio di informazioni di tipo
didattico, personale, e semplici curiosità e anche per
la conoscenza di alunni di altri corsi, come nel
nostro caso. Un altro aspetto rilevante è quello
riguardante il tempo ridotto, in quanto molte volte ci
siamo accorte che il tempo non era sufficiente per
completare il nostro lavoro; di conseguenza siamo
state vincolate a continuare e terminare la ricerca a
casa per quanto fosse possibile...
Ciao
Ale, Vanna, Ady
Ciao ragazzi e
ragazze siamo come detto nell'oggetto
Esposito, Bernardi e Amoruso ma per voi Antonello,
Vincenzo e Pasquale.
Visti i risultati del questionario ci siamo trovati
d'accordo con le proposte più "gettonate" e
soprattutto con quella che sottolineava l'importanza
dell'acquisizione di una e-mail.
Tra gli aspetti negativi ci siamo trovati d'accordo
con il punto che evidenziava le poche ore avute a
disposizione per la navigazione e per il completamento
del lavoro...
Ciao a tutti belli e brutti...
Guardando i tabulati
delle risposte da noi forniti circa il progetto
LNVM abbiamo notato con molto piacere che tra gli aspetti positivi
sono venuti fuori "l'utilizzo della retee navigazione in internet"
e "l'uso della mailing list" ma non è venuto fuori l'aspetto
dell'interdisciplinarità. Tra gli aspetti negativi invece è stato ben
sottolineato il fatto che il tempo per la ricerca fosse limitato, ma
è stata messa in evidenza molto poco la ripetitività che a volte ha
condizionato le lezioni. Siamo soddisfatti che tra le proposte è
venuto fuori da tutte le classi che il tema di ricerca dovrebbe
essere liberamente scielto dagli alunni.
Ciao a tutti,questa
esperienza è stata bellissima,spero di ripeterlo
anche l'anno prossimo.Questo corso mi ha fatto imparare molto di più
sull'uso del computer e sulla mailing list.Analizzando
scrupolosamente la tabella con i risultati del sondaggio ho notato
che molte persone la pensano come me;secondo me il corso doveva
durare molto di più.Saluti e baci
Ciao ragazzi,dopo
aver esaminato i tabulati dei
questionari proposti nei diversi corsi ,abbiamo
verificato che per quel che riguarda gli aspetti
positivi del corso, con un punteggio di 33 voti
complessivi(presi in considerazione i corsi B-E-F),é
risultato molto utile per tutti l'utilizzo della rete
e la navigazione in internet; un altro aspetto molto
importante per tutti,é stato l'utilizzo della
mailing-list e l'invio di posta elettronica con 43
consensi.Con nostra grande sorpresa, ha ottenuto solo
16 aderenze il lavoro di gruppo. Per quanto riguarda
gli aspetti negativi ce ne sono stati alcuni che hanno
ottenuto più consensi in comune, ad esempio il tempo
limitato a disposizione per la ricerca ha ottenuto 23
voti e 11 alunni si sono dimostrati sfavorevoli
all'utilizzo della sesta ora di lezione.Anche le
proposte sono state tante e varie ma tra queste le più
gettonate sono state la scelta di un tema libero per
la ricerca(17) e la richiesta di più tempo per i
lavori(14).Comunque secondo noi questa è stata un
esperienza positiva che gradiremo approfondire nel
corso degli anni.Un ringraziamento particolare va al
prof. Gentile e un bacio alle ragazze di 3B.
Salve ragazzi,
abbiamo analizzato i risultati dei
tabulati che riguardano gli aspetti positivi, quelli
negativi o i limiti e le proposte che sono state
suggerite agli alunni dei corsi B-E-F.
Per quanto riguarda gli aspetti positivi per
maggioranza di voti con trentatre è stata votata
l'importanza della navigazione in INTERNET, più
successo ha riscontrato con quarantatre l'utilizzo
della mailing-list e la possibilità di inviare e
ricevere E-MAIL.
Passando agli aspetti negativi o ai limiti abbiamo
riscontrato una critica generale per quanto riguarda
l'utilizzo della sesta ora per svolgere il corso
rappresentata da undici voti, con ventitre è stato
criticato il tempo limitato per effettuare le
ricerche.
L'ultimo punto sono state le proposte.
La maggioranza dei voti(diciassette) ha richiesto la
possibilità di scegliere liberamente il tema della
ricerca, mentre con quattordici voti è stato richiesto
più tempo per effettuare le ricerche.
Questa per noi è stata un'ottima esperienza e speriamo
di ripeterla negli anni successivi.
Dopo aver esaminato
attentamente i risultati del
sondaggio proposto dal professor Gentile abbiamo
verificato che la maggior parte degli alunni ritiene
che il corso di "linguaggi non verbali multimediali"
sia servito soprattutto per migliorare le competenze
per l'uso di una mailing list e per imparare a mandare
una e-mail sia ad una lista che ad un generico
indirizzo di posta. Anche noi siamo concordi con i
risultati del sondaggio, proprio perchè l'abbiamo
verificato su noi stessi. Analizzando, invece, gli
aspetti negativi del corso bisogna far riferimento
alla scarsità di tempo per svolgere la ricerca.
Inoltre, la maggior parte degli alunni ha denunciato
la distribuzione delle ore destinate al corso durante
la settimana: in particolar modo la sesta ora
infrasettimanale. Naturalmente le proposte degli
alunni rispecchiano gli aspetti nagativi citati.
Infatti le proposte consistono nel voler eliminare la
sesta ora ed avere più tempo a disposizione per
effettuare una ricerca più approfondita.
Valentini-Ricci
Ciao ragazzi/e,
dopo aver visionato i risultati del sondaggio inviato in
lista,abbiamo ritenuto opportuno condividere con voi le nostre
considerazioni.
Sinceramente siamo d'accordo nel ribadire l'importanza della mailing-
list sia come strumento ad uso didattico sia come strumento di
socializzazione.Questa è stata indubbiamente un'esperienza con
risvolti positivi soprattutto per coloro che non hanno mai avuto un
buon approccio con la rete informatica.
D'altro canto non ci è stato possibile sfruttare a pieno ciò che il
corso ci offriva dato i tempi veramente molto esigui.
Ci dispiace però non poter condividere la proposta della "non
valutazione" del corso,poichè ci sembra giusto esser valutati in un
lavoro che ha richiesto un certo impegno non solo a scuola ma anche a
casa.
Per quest'anno "crediamo" sia tutto!!!!!!!!!!
Le nostre
opininioni?La voce della verità vi dice che
questa è stata una esperienza fantastica.Tenendo conto
dei risultati ottenuti mediante una "intervista" è
evidente che CI PIACE COMUNICARE...tra gli aspetti
positivi,l'utilizzo di e-mail e mailing-list ha
"sfondato le hit parade".Naturale,utile e divertente
Dopo tutto è stata una completa soddisfazione di una
delle finalità preposte.
Unica è stata l'opportunità fornita dalla scuola di
utilizzare internet...soprattutto per i più sfigati
che come me non l'hanno a casa!!!
Purtroppo come tutte le cose anche questa ha i suoi
aspetti negativi...un limite del progetto è
probabilmente il tempo limitato...!Anche il
condizionamento relativo alle tematiche da affrontare
non è stato dei più "accettati"...
In considerazinone di ciò abbiamo ritenuto opportuno
proporre ai prof. di lasciare un po' di fiducia ai
ragazzi e alla loro voglia di imparare...
Approfittiamo dell'occasione per ringraziare tutti i
prof. e i ragazzi che hanno reso così speciale questa
esperienza!CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Roberta Calò 3B
Faccio
questo intervento perchè dovrei ultimare il mio precedente
commento sul tabulato.E a proposito vorre dire che è più che
evidente che le ore dateci per ultimare la ricerca sono troppo
poche,e in particolar modo per chi non possiede un computer e non può
quindi ultimare la ricerca a casa.Un secondo punto che vorrei
focalizzare è che ci piacerebbe avere più libertà nel scegliere il
tema della ricerca e le disciplina che si vuole coinvolgere in questo
lavoro.Concludo dicendo che dai tabulati s'evince che il corso è
stato più che apprezzato,ma ogni cosa non è perfetto e noi siamo qui
per migliorarlo. Alla Prossima
Eh sì, è proprio
arrivato il momento di tirare le somme del nostro
lavoro e di trarne della considerazioni.
La ricerca, la stesura delle relazioni e le successive esposizioni ci
hanno messo veramente alla prova e, almeno a sentire i pareri dei
miei compagni, nonché per esperienza personale, posso dire che tutto
ciò ha comportato una fatica immane;un po' per la novità del corso
stesso e per il suo carattere sperimentale, un po' per la mole di
lavoro a cui siamo sottoposti quotidianamente nelle lezioni
curriculari e che ovviamente non è diminuita lungo la durata del
corso.
Non c'è dubbio che riguardo all'organizzazione il corso andrà
migliorato e questo fattore è emerso chiaramente dalle risposte al
sondaggio finale a cui ci ha sottoposto il prof. Gentile; ad esempio
uno degli elementi più "criticati" è stata l'aggiunta di un'ora di
lezione all'orario curriculare.
E' anche vero che pure "tecnicamente" il corso dovrà essere
potenziato, con l'uso, ad esempio, di programmi più aggiornati.
Ma al di là di tutte le critiche possibili che quest'esperienza potrà
ricevere, (oltretutto sarebbe stato fin troppo velleitario pretendere
un corso perfettamente organizzato e tecnicamente ineccepibile nel
suo primo anno di attuazione!), vorrei mettere in evidenza uno degli
aspetti più importanti e che mi hanno interessato maggiormente, pur
essendo stato molto spesso trascurato da noi alunni: il fatto che per
la prima volta a scuola si è parlato compiutamente di comunicazione.
Sempre nelle risposte al suddetto sondaggio, sono stati messi in
risalto quasi esclusivamente i pregi tecnici del corso, quali l'aver
imparato a muoversi in rete, a spedire un'e-mail o l'aver ricevuto le
nozioni-base sull'utilizzo del computer, sebbene siano state molto
apprezzate le possibilità di scambio e interazione con compagni
anche esterni alla classe.
Erroneamente però, non ci si è soffermati molto spesso a riflettere
su ciò che costituiva, almeno secondo il mio parere, il vero perno
intorno a cui girava quest'esperienza: il comportamento da assumere
di fronte ad un mondo della comunicazione in continuo cambiamento, in
perenne evoluzione verso un'impensabile complessità.
E uno dei ruoli fondamentali in questo mondo comunicativo mutevole,
lo rivestiamo proprio noi ragazzi, in quanto futuri fautori dei
rapporti comunicativi su grande scala e futuri gestori dell'immenso
potenziale comunicativo che la tecnologia ci offre.
Uno dei maggiori meriti da attribuire a questo corso, è stato il
tentativo di fornirci un'elementare mappa, da arricchire con la
futura esperienza, con cui iniziare a districarci in quello che più
volte sentiamo chiamare come "l'intricato labirinto" della
comunicazione.
A dir la verità, non ci siamo potuti purtroppo soffermare a lungo su
questo aspetto, soprattutto perché le "incombenti necessità
didattiche", quali l'obbligo di esposizione di tutti i lavori al fine
della valutazione, hanno assorbito la maggior parte del tempo a
nostra disposizione.
Da quello che però ho potuto apprendere, anche attraverso la lettura
dei più volte citati documenti, ho tratto una conclusione importante:
la NECESSITA' DI NON ESSERE ELEMENTI PASSIVI NELLA COMUNICAZIONE.
Soprattutto per noi giovani infatti, forse i più esposti
ai "bombardamenti comunicativi" attuati dai media, è fondamentale non
diventare degli inattivi ricettori di ogni genere di messaggio che ci
è spedito dai mezzi di massa.
Ribadisco che il merito più grande che riconosco a questo corso è
quello di averci messo in guardia, di averci illustrato chiaramente e
semplicemente i meccanismi comunicativi (ricordo ad esempio gli
schemi di Jackobson o Shannon e Weaver), al fine di renderci capaci
di "filtrare" la mole di messaggi che riceviamo e soprattutto di
diventare individui attivi e critici, elastici ma con dei punti di
riferimento fissi, in questo mondo comunicativo a cui non dobbiamo
permettere di
travolgerci.
Grazie a tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questo
corso.
Giannelli Sebastiano III E
Ciao ragazzi!! Siamo
quasi agli sgoccioli!!!
Condividiamo perfettamente il giudizio espresso dal nostro compagno
Giannelli Sebastiano sull'obiettivo del corso: indirizzarci nel
labirinto della comunicazione. E' emerso in maniera più rilevante che
uno degli aspetti meno condivisi dagli alunni del corso è stata
l'aggiunta della sesta ora settimanale. Ma secondo noi, a parte tutti
gli aspetti negativi, più importanti sono gli aspetti positivi e le
proposte, che sono una spinta per il miglioramento del corso. E'
utile ad esempio aumentare le possibili ore di collegamento alla
rete, insieme ad un potenziamentoi dei software utilizzati. ciao a
tutti
Comincio col dire che
sono esausta(e non penso certamente di essere
l'unica!)per il pesante bagaglio di lavoro a cui sono stata
sottoposta quest'ultimo quadrimestre.Posso cominciare col dire che
oltre alla grossa mole di lavoro curricolare,dato l'approssimarsi
della fine dell'anno,siamo stati gravati da lavori
extracurriculari,come:l'elaborazione e la presentazione del lavoro di
lnvm;la preparazione della tesina su un libro d'inglese che abbiamo
letto;e (anche se riguarda solo me e pochi altri miei compagni)
abbiamo affrontato di pomeriggio alle 16.00 a scuola degli esami per
la scheda ecdl!Ah dimenticavo,ho anche fatto gli esami per il cambio
di cintura a Judo(anke se questo penso nn centri niente!)Insomma non
è stato affatto facile,ma come possono constatare professori e amici
godo ancora di buona salute e ne sono uscita penso + preparata e
consapevole di prima del mondo che ci circonda.Dopo aver letto l'
elaborazione finale di Sebastiano Giannelli ci ho riflettuto un pò e
(ricordando anche la videocassetta sulla comunicazione che ci
presentò il prof. Gentile)volevo concludere dicendo che tutto ciò che
abbiamo fatto durante questo corso ci ha certamente aiutati a
crescere un pochino,e a salire un gradino più in alto! Fino a poco
tempo fa credevo che la comunicazione fosse solo un mezzo,uno
strumento ,che si può imparare ad usare semplicemente"seguendo le
istruzioni",ma ora sono certo più convinta che essa sia un modo
d'essere,uno stile di vita e che se non la affrontassimo nel suo
significato più profondo e nel suo contenuto più intrinseco,
rimarremmo delle vere e proprie "macchine".Siamo i ragazzi
della "Nuova Era",perchè non approfittarsene?!
Grazie per l'attenzione ..
Salve ragazzi è da
molto che non vi scrivo,oggi ho deciso di rendervi
partecipi di una mia considerazione su quanto ho letto.
Una fittissima rete di rapporti lega ogni individuo alla vita
sociale: un'immagine di tale condizione può essere rappresentata con
quella di chi si trovi in strada mentre cade una fitta pioggia.Ognuno
di noi è "inzuppato" quotidianamente dai messaggi che provengono dal
contesto sociale e che giungono a influire sulla nostra stessa
personalità.Sui poteri dei media esiste ormai una somma imponente di
studi:tra gli studiosi recenti, di fronte all'inarrestabile dilagare
della televisione,l'americano John Meyrowitz ha detto che "la nostra
esperienza viene sempre più plasmata dalla televisione...Se una cosa
è in TV,allora esiste;se no,no";un altro studioso,Robert
Kubey,afferme che chi guarda molta TV entra in uno stato di
dipendenza nel quale è impossibile pensare chiaramente e tentare di
compiere un'analisi critica di quel che si vede.
E voi cosa ne pensate?
Ciao ragazzi,
come và?Vorrei esprimere un mio parere per quanto riguarda gli
articoli letti e commentati in classe.Vorrei infatti sottolineare
l'importanza di internet come mezzo di scambio di informazioni,ma
queste a volte essendo troppo numerose sviano l'utente.L'utilizzo di
internet nel campo scolastico conferisce nuove caretteristiche al
lavoro degli studenti.Infatti questo da essere prettamente
individuale diviene collettivo,creando un rapporto di collaborazione
professori-alunnni e tra glialunni stessi.Quindi questo progetto
migliora le condizioni di studio,rendendolo più agevole e più
divertente.
Questo è l'ultimo intervento (forse)!In tal caso vi auguro di essere
promossi!GODETEVI L'ESTATE!PERCHè LA SCUOLA RICOMINCERà TRA SOLI 3
MESI!CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Woldemicael Adiam 3F
Ciao a tutti, forse
questo sarà il mio ultimo commento in lista per
quest'anno... vorrei esprimere la mia opinione complessiva sugli
articoli assegnati e commentati in classe.
Ho trovato interessante l'articolo intitolato "Internet per lo studio
e la didattica" in quanto ci illustra i vari usi di internet nel
campo scolastico. Il lavoro degli studenti muta il suo volto, da
essere svolto unicamente da noi diviene lavoro di cooperazione tra
studenti-professori e aumenta le possibilità di aiuto tra i vari
componenti della classe.
Al termine dell'anno scolastico mi sento in dovere di sostenere
positivamente questo corso e anzi sollecito il proseguimento del
corso anche negli anni futuri.
Vi invio i dati
relativi al numero di messaggi inviati in lista da
parte degli studenti della Classe 3°F
Amoruso 5
Belviso 4
Bernardi 2
Brancale 6
Coppa 5
Cuccovillo 5
Di Noia 8
Esposito 5
Fioretti 6
Mangini 10
Minenna 1
Mongelli 5
Murolo 3
Ranieri 2
Saponaro 11
Trotta 5
Woldemicael 9
totale 92
ecco questi sono i
dati relativi alla 3^E:
Amodio Alessio 7
Balice Alessandra 3
Capobianco Michele 0
Casciano Claudio Ivan 2
Citrulli Federica 3
Colucci Teresa 3
Da Ponte Gabriella 12
De Lucia Lucrezia 5
De Marinis Roberto 1
Dentamaro Catia 3
De Romita Daniela 5
Difino Valentina 1
Di Lascio Francesca 1
Giannelli Sebastiano 5
Gugliandolo Maurizio 19
Laudario Francesca 1
Letizia Antonio 0
Luciano Romina 2
Miccoli Pasquale 2
Misceo Stefania 1
Renna Antonella 5
Ressa Amanda 0
Zambetta Chiara 0
Totale 90
MESSAGGI INVIATI
DALLA 3^B
Albano 1
Anelli 0
Calò 1
Carrozzo 1
Colazzo 1
De Francesco 8
Dentico 0
Di Bari 4
Ferrante 2
Insalaco 2
Lorusso F. 5
Lorusso M. 0
Maldera 1
Margarito 1
Miccoli 5
Mighali 6
Ontario 4
Passiatore 3
Pinto 1
Pugliese 7
Ricci 0
Rusconi 0
Rutigliano 9
Salomone 1
Santoro 3
Saracino 2
Sodano 0
Valentini 2
Ciao ragazzi! Adesso
possiamo proprio dire ke la scuola e finita! E
con lei anche il corso di lnvm! Come vi è sembrato? A me è piaciuto
perche nonostante sapessi fare già qualcosa col computer, ho imparato
ad iscrivermi ad una mailing list e a mandare mess a più persone
contemporaneamente!
Ho visto dai messaggi che sono arrivati sulla posta che il numero di
mess. inviati da ogni classe è di minimo 90! Quindi significa che c'è
sempre stato qualcosa da dire e che quindi il corso ha coinvolto
tutti! Ho notato però che pochi per ogni classe non hanno inviato
alcun mess.! E che aspettano? Dai che mandare e-mail è facile e
permette di socializzare! Quindi miraccomand, aspetto una vostra
e-mail in lista!
Ciao a tutti, belli e brutti!