sx.gif (279 bytes) torna start page

Note Tecniche

 

come mi accorgo che un news group e' moderato ?

come faccio per avere la ricevuta anche se il mio address ha l' antispam ? vedi nota antispam (1)

come si setta l'extra header x-no archive ?

Errore 441, Line 4 too long tipico di OE

More text than text :

Effetto fiordo

 

Con Agent Forte': Apri agent.ini vai a "article" e ci metti NewsBaseFields="Approved" quando apri un articolo (con show all header disabilitato) in alto ti appare il campo approved ed allora ti rendi conto se il ng che stai seguendo è moderato o meno

Con Gravity : Inserisci in visualizzazione il campo " sender ", se   vedi roba come questa => "Sender: robomod@news.nic.it " , allora vuol dire che il newsgroup è moderato .

torna top page

E` possibile aggiungere ai propri articoli l'header X-Robomod con
parametri tipo:

X-Robomod: noack
(per non ricevere la ricevuta ogni volta che si spedisce un articolo)

X-Robomod: replyto=user@example.com
(per ricevere le risposte del robomoderatore a un altro indirizzo,
utile se quello degli header From o Reply-To non e` valido)

e combinarli:

X-Robomod: noack; replyto=user@example.com


Se il newsreader non permette di aggiungere header arbitrari e`
possibile metterlo nella prima riga del corpo dell'articolo, seguito da
==> una riga vuota !! <==
In ogni caso l'header sara` rimosso dall'articolo spedito sul newsgroup.

Naturalmente questo si applica solo ai newsgroup gestiti con il
programma "moderatore" di Marco d'Itri. Se nell'header Approved
c'e` un numero di versione tra parentesi, allora lo sono.

su'.gif (1108 bytes) torna top page

 

Qualche volta si puo' ricevere il seguente errore : Error 441 line 4 too-long . puo' Il problema non e' nel body , ma negli headers .Probabilmente la riga quattro è quella contenente l'header References, che il tuo newsreader è apparentemente troppo   stupido ( è un bug di OE ) per accorciarlo correttamente . Questo avviene quando ci sono 3D molto lunghi . Mi sembra evidente che devi installare linux o passate ad agent o rassegnarti :-)) o " riniziare un altro thread mettendo un tag " . 

 

Con Agent per MS Windows : c'è un trucco per inserire automaticamente questo header in ogni messaggio, con un editor binario cambiare nel file .exe "Distribution" con X-No-Archive . Quindi dal menu opzioni default posting settare il valore di questo header "Yes"

Con OE : -> Distribuizione -> World poi Invio poi nella riga sotto nella riga scrivere X-No-Archive

 

 

su'.gif (1108 bytes) torna top page

tecniche antispam

1 - fatevi un address  con fitro antispam:

http://www.despammed.com/

http://sneakemail.com/

Usate Snakemail per gli indirizzi occasionali  (come mail usa e getta per iscriversi ad un sito), e Despammed (che oltre a fornire indirizzi con forward ha anche ottimi filtri) per postare sui newsgroup.

DESPAMMED : prova a fornirti una casella 'stabile' e a tenerla pulita ed usabile il piu' a lungo possibile, lasciandoi scegliere un indirizzo 'friendly' (ad esempio potresti avere monica.auriemma (at) despammed.com ) e difendendolo con una serie di filtri e di black list (maps rbl, dul, rss ecc)  SNAKEMAIL crea una casella del tipo kljh345jk35 (at)snakemail.com che conviene dedicare  ad una attivita' (SOLO per la mailing list xxyyzz), dove puoi mettere dei filtri (accetta SOLO i messaggi da quell'indirizzo). Se poi finisce in qualche lista di spammer poco male, si  chiude e se ne apre un altro... anzi, se ne apre una lunga serie di indirizzi @snakemail per ogni 'attivita' e quando uno e rovinato dallo spam si chiude senza rimorsi.

antispam.gif (19739 bytes)

e soprattutto ! segnalate l'abuso:

http://spamcop.net/  http://spamcop.net/accountadd.shtml  http://spamcop.net/anonsignup.shtml

mini FAQ Come colpire gli spammer

http://www.maxkava.com/spam/spam_220.htm

 

2 - installate un software antispam

 

software antispam per Win : Terminator http://www.sertel.net/terminator/  MailWasher http://www.mailwasher.net/ Spammazzo http://www.fighters4web.com/spammazzo.html

3 - leggetevi i testi di Collinelli (1) e di Robog(2) :

( 1 ) http://www.collinelli.net/antispam/

( 2 ) http://space.tin.it/internet/roghezzi/nospam.htm

un passaggio (1) :

" .....Adottate una alterazione che renda l'indirizzo non valido del tutto. Preferibilmente, fate in modo che la parte dopo la @ diventi un riferimento non valido.
Fate in modo che, vedendo l'indirizzo, la alterazione sia il più possibile evidente. Ciò che potrebbe giustamente dare il massimo fastidio a chi, vedendo il vostro post, desiderasse scrivervi, sarebbe trovare nel from un indirizzo apparente valido, usarlo, e poi accorgersi che il messaggio è fallito. Sostituire semplicemente un carattere con un altro (anche se si tratta di caratteri speciali) non va bene poiché l'alterazione, anche se per voi è ovvia, non è evidente per altri.
È consigliabile che l'indirizzo finisca con .invalid [ Per esempio sgas@libero.invalid ]
(sono in discussione nuove RFC che potrebbero ufficialmente esprimere questa raccomandazione).
Nel corpo del messaggio (per esempio nella signature) inserite indicazioni che consentano, ad un lettore interessato, di ricavare il vostro effettivo indirizzo.
Per esempio, mariorossi@abcd.it può diventare mariorossi@abcdNOSPAM.it oppure mariorossi@TOGLIMIabcd.it o mariorossiTOGLIQUESTO@abcdTOGLIANCHEQUESTO.it.
Altre parole civetta che spesso si vedono sono REMOVE, REMOVE.THIS.TO.REPLY eccetera. Se vogliamo però che la alterazione abbia l'effetto desiderato, occorre evitare tutte queste parole civetta ormai classiche e prevedibili. E' stato infatti riportato che alcuni programmi di estrazione indirizzi dai newsgroup vantano, tra le proprie funzionalità, la ricerca ed eliminazione delle più comuni di queste stringhe (come NOSPAM o REMOVETHIS). Occorre quindi essere creativi e cambiare strategia di tanto in tanto. Mi è capitato di leggere qualche signature in cui era scritto: "Togliere UGO per rispondere" oppure "Sostituire LANA con SETA" oppure "Per rispondermi togliere il TAPPO dall'indirizzo". Grandiosa la trovata di quello che ha messo: "Per emailarmi levare LEDITADALNASO".
Per quanto mi riguarda, nel campo 'FROM:' metto un semplice rimando al testo del messaggio e, nella signature, riporto il mio indirizzo in forma tale da non essere riconoscibile a programmi che esaminassero il testo. Per il momento i programmi degli spammer non riescono a venirne a capo e, sperabilmente, per chi desiderasse scrivermi non dovrebbe essere un fastidio eccessivo. Comunque uno spammer ostinato può sempre ricavare a mano l'indirizzo: per la cronaca, a me è successo. Se dovesse capitare anche a voi, è solo una ragione in più per non avere pietà. Si tratta tuttavia di casi rari, in quanto una attività di spam massivo ha bisogno di essere effettuata con strumenti automatici......etc etc ...

 

More text than text

Molti news server ( ben configurati ) respingono di default gli articoli in cui la parte quotata ecceda la parte originale . Ed allora viene inviato questo errore .

crf: software cleanfeed (mantenuto da Marco d'Itri) ovvero IL filtro dei
server news:

www.exit109.com/~jeremy/news/cleanfeed.html

 

Effetto Fiordo

Quando rispondi ad un messaggio ed hai la finestra dove scrivere tutta larga non andare mai a capo ma scrivi sempre per tutta la larghezza della finestra fintanto che non viene l'accapo automatico. Se hai impostato nelle opzioni la larghezza delle righe a 72 caratteri quando invierai il messaggio automaticamente verrà tutto dimensionato in righe che si avvicinano il più possibile alla larghezza impostata. L'importante come ripeto è di non utilizzare il ritorno a capo se non ovviamente per iniziare un nuovo paragrafo nella riga sottostante. In questo modo non ci sara quel brutto effetto chiamato effetto fiordo.

 

su'.gif (1108 bytes) torna top page

 

send e.mail mail.gif (14893 bytes) webmaster@sgas.it