Tartaruga - Logo Montenuoto Valdobbiadene

Montenuoto Master
Valdobbiadene

Montenuoto Valdobbiadene

Home CALENDARIO GARE Risultati gare Risultati atleti Comunicazioni foto & video

 

COMUNICAZIONI

 

INCONTRO CON

LA PSICOLOGIA DELLO SPORT

Migliorare la prestazione agonistica

Lo sport fra wellness e responsabilità sociale

 

Nell’incontro verranno illustrate alcune tecniche per la gestione dell’ansia da prestazione agonistica

 

Luca Libanora – Valentina Partenio

Consulenti Extra-Training

Psicologia dello sport (sito: www.extra-training.info)

 

 

Alcune note:

La psicologia dello sport è una disciplina antica (oltre 50 anni di storia solo in Italia, su non più di 100 della psicologia in generale) ma solo gli ultimi avvenimenti olimpici hanno portato alla luce il suo ruolo nella prospettiva nella massimizzazione del risultato agonistico. Oramai non solo gli atleti professionisti si affidano agli psicologi per migliorare la performance, ma molte altre categorie di sportivi, animati da obiettivi differenti: ottenere il massimo dalle proprie risorse e rimuovere gli ostacoli psicologici che limitano il risultato.

Le tecniche, originariamente mutuate da altri ambiti della psicologia (clinica, del lavoro, delle organizzazioni, sociale…) ha infine trovato una sua dimensione ed ha creato e studiato tecniche specifiche che poi, in parte, sono state utilizzate proprio nei settori originari.

Recentemente la disciplina ha fatto un ulteriore salto di qualità: ha ampliato i suoi confini nella considerazione che l’atleta è fondamentalmente un uomo e, pur stabilendo precisi confini, il suo essere sportivo non può essere discinto dal essere uomo, nel mondo e nell’ambiente relazionale. Pur mantenendo primariamente l’obiettivo della performance, molti psicologi dello sport hanno iniziato a proporre la realizzazione degli obiettivi agonistici attraverso un passaggio apparentemente più complesso, che richiede la crescita dell’individuo, più che la sua trasformazione: la realizzazione dell’atleta attraverso la realizzazione dell’uomo.

Per questo, da disciplina asettica, ha reclamato un giusto ruolo nelle discipline sociali, poiché l’atleta è soprattutto, o può costituire, un modello positivi per molti giovani. Che le generazioni che si stanno affacciando all’età adulta stiano attraversando un momento di difficoltà e palese: durante l’incontro verranno brevemente illustrate le recenti riflessioni delle discipline psico-sociali in questo ambito.

La parte principale della serata sarà dedicata alla disciplina e alle sue tecniche rivolte alla massimizzazione del risultato agonistico.

 

 

 

Home | CALENDARIO GARE | Risultati gare | Risultati atleti | Comunicazioni | foto & video        

Sponsor "Salumificio Spader"

SALUMIFICIO SPADER Di Spader Emanuele

Via San Tiziano, N°3 31010 FARRA DI SOLIGO (TV)

PART. I.V.A. 03455580260 - C.F. SPD MNL 75M 19L 565A
TEL.\FAX  0438801847