29/6/2002

happening estivo in località Ripafratta

A parecchi mesi di distanza dal Giubileo Invernale, con la sola parentesi dell'appuntamento pre-Cognola consumato alla Pizzeria-Trattoria "La Vecchia Pieve" di Calci (nuovo partner Mnf..), si avvertiva il bisogno di un happening plenario per fare il punto della situazione e programmare l'attività estiva. A procurare luogo&occasione ci ha pensato il premiato distaccamento di Migliarino, nelle persone di Linda, Cristiano, Nicola e Virginia (lodi, lodi). Confortevole location del meeting la "Residenza Estiva" Mnf (tipo il Castel Gandolfo del Papa), sita a Ripafratta, a mezza via tra Pisa e Lucca: notevole lo spazio interno per la mensa così come il giardino con tanto di dondolo "accogli-briai".

La squadra schierata al fischio d'inizio: in evidenza
le "camicie bianche" Ceccherini Paolo e Fratini

Lo scamiciato padrone (?) di casa riconquista
il possesso della bottiglia di vino

Serrata e qualificata la partecipazione degli iscritti. Oltre ai quattro sopra-citati, presenti anche Adami e Giulia, Tozzi e Susanna, Mister Carmignani e Francesca, Ribechini e Consani (...), Francesco Ceccherini, Pierini e Jessica, Pucci (un atteso ritorno sulle tavole), Nicola Fratini e Paolo Ceccherini (..), il Soldato Paolinelli. Assente, incredibile a dirsi, Colombani, in memoria del quale è stato osservato un minuto di digiuno; bloccato a Firenze anche Paolicchi, che ha però fatto pervenire un messaggio di solidarietà ("vi siete ingozzati come i paperi, eh?"). Da applausi il menù, a partire dalle rotelline e dagli antipasti (presente il farro) per proseguire con le ottime lasagne e gli altri primi; è stata la tavola più imbandita della storia Mnf, dalle schiacciatine ripiene al melone agli affettati, quasi non bastava lo spazio (nelle pance).

Il ritorno di Pucci dopo i "fasti" della scorsa estate. Adami attorniato da cibo&vino si tira fuori dalla
mischia.

Nel corso della serata è stato illustrato il programma dell'attività, con la novità illuminista della annunciata e prossima presenza di atleti non uomini (donne, via) in campo con la maglia Mnf al Torneo di Campora (Pr). Entusiasmo e discorsi, comunque, sono stati via via limitati dalla dura lotta ingaggiata dalla squadra per avere ragione del ricco menù.

Il canonico giro di grappe e limoncelli, poi, si è rivelato fatale: uno strano mutismo ha preso il sopravvento è le armate in rotta hanno ripiegato sulla soluzione-dondolo. Pesanti critiche interne hanno rilevato la scarso tasso alcoolico complessivo della cena e la quantità industriale di cibo avanzato: "la preparazione fisica dovrà essere rivista" - è stata la conclusione degli esperti - "così non si va da nessuna parte".

Consani, dato per disperso a metà cena, è
stato ritrovato in questa situazione di penombra.
Un gradito ritorno sulle (s)cene Mnf, Paolone
Ceccherini ambasciatore Mnf in Pakistan e al Cep.
Il decano Mariani soddisfatto per il regalo ricevuto
in virtù dei meriti acquisiti sui campi e sulle tavole.
"Se mi rilasso collasso" nell'interpretazione di Consani,
Fratini e del superstite seppur barbuto Paolinelli.

Prima della debàcle, comunque, momenti di emozione per la premiazione a sorpresa del decano Mnf Cristiano Mariani, l'unico sempre presente in Sella dal 1997 al 2002 con l'eccezione di chi scrive (cioè io, o ingrati, fatemi anche le parti perchè a Campora salto un pomeriggio...n.d.r.); Mariani, forte anche di alcune edizioni ante-1997 (per questo è il decano assoluto), ha ricevuto in dono la t-shirt ufficiale del 13^ Torneo Internazionale di Cognola (Tn), senza aver peraltro partecipato alla spedizione, un segno di rispetto e un modo che i quattro presenti in loco hanno escogitato per liberarsi della patata bollente causata dalla maglietta in più.
Chiusura, come si diceva, con la resistenza passiva esercitata dai più allo sgombero coatto dal giardino, e appuntamenti reciproci alla "prova del riscatto alcolico" fissata per il successivo test-match del 13/7, un proposito di rivalsa che avrebbe poi alimentato la Caporetto Mnf registratasi a Calci due settimane dopo.

torna alla schermata degli allenamenti