Legge n. 3 – Mascherate le vostre intenzioni

Sentenza:

Lasciate gli altri all’oscuro, celando sempre lo scopo delle vostre azioni.
Chi ignora gli obiettivi di un altro non sarà in grado di preparare una valida difesa. Occorre condurre l’avversario verso la strada sbagliata, avvolgerlo in una densa nube di fumo che mascheri le vostre manovre e, nel momento in cui se ne accorgerà, sarà troppo tardi.
 
 

Le chiavi del potere

La maggior parte delle persone sono dei libri aperti, primo perché serve un certo sforzo per tacere e mantenere il controllo di quanto si dice, secondo perché credono che porsi in modo onesto e aperto con gli altri ne conquisti il cuore, ma ne saranno ampiamente delusi, l’onestà è un’arma grossolana che può ferire i sentimenti altrui, inoltre essere aperti rende prevedibili e scontati, in modo tale che sarà impossibile essere rispettati e temuti: il potere non sarà mai di chi non sappia ispirare questi sentimenti.

Chi anela al potere deve lasciar perdere l’onestà e allenarsi a mascherare le proprie intenzioni, essere padroni di quest’arte consente sempre di avere la meglio.
Un aspetto di base della natura umana è di credere alle apparenze, non potremmo sopravvivere se non avessimo fiducia in ciò che vediamo e sentiamo, saremmo costantemente insicuri.
Mettete gli altri al corrente di un vostro desiderio e l’apparenza diventerà realtà, sviando gli occhi dal vero obiettivo.

Nel corteggiamento emettete segnali contrastanti come desiderio e indifferenza e non solo confonderete chi vi interessa ma arderà dal desiderio di possedervi
La tattica più conveniente è quella di nascondere le proprie intenzioni senza chiudervi del tutto (se apparite misteriosi gli altri diventano sospettosi), in questo modo apparirete aperti e fiduciosi sviandoli dai vostri veri obiettivi.

Un altro espediente è la falsa sincerità, molti confondono onestà e sincerità.
Tra l’altro la confidenza simulata induce gli altri a confidenze reali
Le persone sono abituate a notare una cosa alla volta

Lo schermo più efficace è il viso impenetrabile, o anche modi noiosi e monotoni

Uno degli schermi più famosi è il bel gesto, che le persone considerano una manifestazione genuina perché fa piacere.

Un altro schermo efficace è la costituzione di comportamenti prevedibili, che convincono tutti che continueremo a comportarci in quel modo.
Occorre pazienza e umiltà per smorzare le tinte brillanti della vostra personalità e indossare la maschera della sobrietà a tutti i costi, non deprimetevi all’idea di apparire meno brillanti di come siete, è spesso la vostra indecifrabilità ad attirare gli altri e a farvi apparire persone di potere
 
 

Immagine: una pelle di pecora

Una pecora non saccheggia, una pecora non inganna, una pecora è sciocca e docile. Con indosso una pelle di pecora una volpe può entrare nel pollaio.
 

L'opposto

Se il vostro modo di agire è stato svelato non potete continuare a praticare l’inganno, a questo punto conviene passare per il briccone di turno, o meglio il briccone pentito, e potrete tranquillamente continuare, oltre ad essere apprezzato per la vostra franchezza. Il mondo ha bisogno di essere ingannato (Kierkegaard)
Comunque il modo migliore rimane quello discreto, l’esagerazione dev’essere impiegata con prudenza.