Le 21 qualità indispensabili di un leader

 

II carattere: la solidità della roccia

Il carisma. La prima impressione può suggellare l’affare

Impegno: ciò che distingue le persone d’azione dai sognatori

La comunicazione: senza di essa si viaggia da soli

Competenza: se la sviluppate vi seguiranno

Coraggio: una sola persona coraggiosa è una moltitudine

Discernimento: porre fine ai misteri irrisolti

Focalizzazione: la nitidezza è segno del vostro acume

Generosità: quando una candela ne accende un’altra non è sprecata

Iniziativa: se non l’avete non lascerete il nido

Ascolto: per raggiungere il loro cuore usa le orecchie

Passione: questa è la vostra vita, amatela

Atteggiamento positivo: credere è potere

Risoluzione dei problemi: non permettete ai vostri problemi di diventare un problema

Relazioni: se andate d’accordo con loro, loro andranno d’accordo con voi

Responsabilità: se non riuscite a tenere la palla, non potete guidare la squadra

Sicurezza: la competenza non compensa mai l’insicurezza

Autodisciplina: i primi ad essere sotto la vostra guida siete voi

Essere al servizio: per andare avanti date la priorità agli altri

Ricettività: per restare alla guida, continuate ad imparare

Visione: potete afferrare solo ciò che riuscite a vedere

 

    1. II carattere: la solidità della roccia


mai rinnegare se stessi per amore di pace e tranquillità

le avversità sono un crocevia che pone la persona di fronte a due possibilità: quella del carattere o quella del compromesso, ogni volta che sceglie il carattere diventa più forte, anche quando la scelta comporta conseguenze negative

che cos’è necessario sapere sul carattere

il rispetto di cui deve godere la leadership esige che l’etica di un individuo sia indiscutibile, un leader non solo si tiene al di sopra della linea che separa il bene dal male, ma si tiene ben alla larga dalle aree grigie.

Per migliorare il vostro carattere

Essere più grandi dentro

 

    1. Il carisma. La prima impressione può suggellare l’affare

Il modo per avere carisma? Essere più interessati a far sentire gli altri felici di se stessi piuttosto che della vostra presenza

Devo ancora incontrare l’uomo, per quanto elevato sia il suo ceto sociale, che non abbia lavorato meglio e con più dedizione in un clima di approvazione piuttosto che di critica

 

 

Ridurre i seguenti ostacoli

Orgoglio: nessuno desidera seguire un leader che si ritiene migliore di chiunque altro

Insicurezza: se siete a disagio con voi stessi anche gli altri lo saranno

Volubilità: se la gente non sa cosa aspettarsi da voi, smetterà di avere aspettative

Perfezionismo: la gente rispetta il desiderio di eccellenza ma teme aspettative irrealistiche

Cinismo: nessuno vuole essere tormentato da guastafeste che vedono nuvole ovunque

Per migliorare il vostro carisma

 

 

    1. Impegno: ciò che distingue le persone d’azione dai sognatori

La gente non segue i leader che non si impegnano, l’impegno può essere il n. di ore lavorate, come si agisce per migliorarsi, cosa si fa per gli altri

Gli altri crederanno in voi solo se voi credete nella vostra causa, la gente investe prima nel leader e poi nella sua visione

 

In fatto di impegno ci sono 4 tipologie di persone:

ignavi: non hanno obiettivi e non si impegnano

esitanti: non sanno se raggiungeranno e temono di impegnarsi

rinunciatari: lasciano perdere quando il gioco si fa duro

decisi: definiscono gli obiettivi, si impegnano e pagano il prezzo per raggiungerli

 

come si può migliorare la capacità di impegno?

 

 

    1. La comunicazione: senza di essa si viaggia da soli




gli educatori complicano ciò che è semplice, i comunicatori semplificano ciò che è complicato

il leader dev’essere in grado di condividere conoscenze e idee per trasmettere agli altri un senso di impellenza e di entusiasmo

se un leader non è in grado di veicolare un messaggio in maniera chiara e motivare gli altri in base ad esso allora è inutile il fatto stesso di avere un messaggio

 

 

essere chiari e semplici

rimettere a fuoco il centro della propria attenzione

essere coerenti con il proprio messaggio

 

    1. Competenza: se la sviluppate vi seguiranno

La competenza va oltre le parole. E’ la capacità del leader di dire, pianificare e agire in maniera tale da trasmettere agli altri la consapevolezza delle sue capacità e indurli seguirlo

 

 

Persone competenti sono 3 tipi di persone:

per migliorare la propria competenza

 

 

    1. Coraggio: una sola persona coraggiosa è una moltitudine

 

Il coraggio è considerato al primo posto tra le qualità umane perché è la qualità che garantisce tutte le altre. W. Churchill

 

 

Ogni volta che vi fermate a guardare dritto in faccia la paura, guadagnate forza, coraggio e fiducia. Siete in grado di dire a voi stessi: "sono sopravvissuto a questo, il futuro non mi spaventa". E’ necessario fare quanto non ci crediamo in grado di fare E. Roosevelt

Per migliorare il vostro coraggio:

 

    1. Discernimento: porre fine ai misteri irrisolti

I leader intelligenti credono solo alla metà di ciò che ascoltano, i leader dotati di discernimento sanno a quale metà credere.

Il discernimento è la capacità di scoprire ciò che è realmente importante, e si basa sia sull’intuizione che sul pensiero razionale

 

Per accrescere il discernimento bisogna valorizzare il pensiero non convenzionale, accettare il cambiamento, le contraddizioni e l’incertezza… ampliare i propri orizzonti, l’intuito non può che aumentare se se ne fa uso.

Per migliorare il discernimento:

 

 

    1. Focalizzazione: la nitidezza è segno del vostro acume

 

 

Se date la caccia a due conigli, scapperanno entrambi

C’è una grande differenza tra ciò che la gente dice, ciò che fa e ciò che dice di fare.

M. Mead

 

La capacità di focalizzazione consiste nel capire le priorità e nella concentrazione, se ha priorità ma non concentrazione non porterà a compimento, se ha concentrazione ma non priorità può ottenere un risultato eccellente ma non miglioramenti.

 

 

 

Per migliorare le capacità di focalizzazione:

I domatori portano nella gabbia del leone uno sgabello, il leone guarda i 4 piedi e questo lo sconcerta, dividere l’attenzione tra più aspetti gioca sempre a sfavore.

 

    1. Generosità: quando una candela ne accende un’altra non è sprecata

 

 

Nessuno è stato mai onorato per ciò che ha ricevuto, l’onore è il premio per ciò che ha dato.

Le persone si possono classificare in 3 gruppi: quelle che hanno, quelle che non hanno e quelle che non hanno pagato per quello che hanno.

I leader di successo non accumulano per se stessi, ma per dare agli altri

 

Per migliorare la vostra generosità

 

 

    1. Iniziativa: se non l’avete non lascerete il nido

 

Il successo è connesso all’azione, la gente di successo continua a muoversi, commette errori ma non desiste.

 

 

Quali qualità deve possedere un leader per cambiare il corso degli eventi?

 

Cercate opportunità o aspettate che vengano da voi? Siete disposti a compiere dei passi fidandovi del vostro istinto o analizzate all’infinito qualunque aspetto? Persino la decisione giusta è sbagliata se presa troppo tardi

Per migliorare la vostra iniziativa:

 

    1. Ascolto: per raggiungere il loro cuore usa le orecchie

 

 

Un buon leader incoraggia i suoi seguaci a rivelargli ciò che deve sapere, non ciò che vuole sentire.

 

I leader toccano il cuore prima di chiedere una mano, è la legge della relazione, ma prima che un leader possa toccare il cuore di una persona deve sapere cosa contiene, e lo fa ascoltandolo.

Non bisogna limitarsi ai fatti, bisogna iniziare ad ascoltare, non solo le parole, ma anche i sentimenti, i significati e le sfumature.

 

Per migliorare la vostra capacità di ascolto:

 

    1. Passione: questa è la vostra vita, amatela

 

Quando un leader si infiamma di passione di solito è una passione corrisposta.

 

Nessuno può avere successo se non ama il proprio lavoro

 

 

Se la passione non è una qualità della vostra vita come leader c’è qualcosa che non va.

Per accrescere la passione:

    1. Atteggiamento positivo: credere è potere

 

Gli esseri umani possono modificare la propria vita cambiando atteggiamento mentale

Un uomo di successo è qualcuno in grado di costruire solide fondamenta con i mattoni che gli hanno tirato addosso.

Se desiderate essere leader efficaci è essenziale avere un atteggiamento positivo, non solo determina il grado di soddisfazione personale, ma incide anche sul modo in cui gli altri interagiscono con voi.

Quando incontrate persone deludenti riuscite ad ammetterlo a voi stessi?

Quando affrontate nuove esperienze una vocina vi avverte che state per commettere un errore? Se state ricevendo segnali negativi dovete imparare a dare a voi stessi un segnale positivo.

Per migliorare il vostro atteggiamento:

 

 

 

 

 

 

 

    1. Risoluzione dei problemi: non permettete ai vostri problemi di diventare un problema

 

Un leader si misura dai problemi con cui si confronta, è sempre alla ricerca di quelli che non sono più grandi di lui

 

I leader di successo raccolgono sempre le sfide

In ogni settore un leader dovrà affrontare inevitabilmente problemi per 3 motivi:

  1. viviamo in un mondo sempre più vario e complesso
  2. l’interazione con le persone
  3. l’impossibilità di controllare tutte le situazioni che si presentano

i leader capaci di risolvere problemi hanno 5 qualità:

ciò che pensate è più importante di qualsiasi altro aspetto della vostra vita, più di quanto guadagnate, più del posto in cui vivete, più della posizione sociale e più di qualunque opinione gli altri abbiano di voi (G. M. Adams)

ogni problema vi fa conoscere voi stessi, vi fa vedere cosa pensate e di che pasta siete fatti

la capacità di risolvere problemi in maniera efficace deriva dall’esperienza nell’affrontare e superare gli ostacoli, ogni problema risolto accresce questa capacità, ma se non tentate, anche a costo di sbagliare, non diventerete mai bravi.

Per migliorare la vostra capacità di risolvere i problemi:

    1. Relazioni: se andate d’accordo con loro, loro andranno d’accordo con voi

 

Nella ricetta del successo l’ingrediente più importante è sapere come andare d’accordo con le persone

Per la gente il metro di misura delle vostre conoscenze e dato dal vostro grado di interesse

La capacità di lavorare con le persone e sviluppare relazioni è assolutamente indispensabile per una leadership efficace

In che modo gestire e coltivare buone relazioni?

 


    1. Responsabilità: se non riuscite a tenere la palla, non potete guidare la squadra

Il successo su vasta scala esige l’accettazione delle responsabilità, la sola qualità posseduta da tutte le persone di successo è la capacità di assumersi responsabilità

 

Un leader può rinunciare a tutto ma non alla responsabilità finale

 

 

Caratteristiche di chi accetta le responsabilità:

quando un arciere manca il bersaglio cerca di capire dove ha sbagliato, l’incapacità di fare centro non dipende mai dall’obiettivo, per migliorare la mira migliorate voi stessi

per migliorare il senso di responsabilità:

    1. Sicurezza: la competenza non compensa mai l’insicurezza

 

Non potete guidare gli altri se avete bisogno di loro

Nessuno può diventare un grande leader se vuole fare tutto da solo o attribuirsi tutti i meriti di ciò che ha fatto

 

 

I leader insicuri sono pericolosi per se stessi, per chi li segue e per le organizzazioni delle quali sono a capo, perché una posizione di leadership amplifica le debolezze personali

I leader insicuri hanno in comune diversi aspetti:

Al contrario i leader sicuri di sé sono capaci di credere negli altri perché credono in se stessi. Non sono arroganti, conoscono i propri punti di forza e di debolezza e rispettano se stessi. Quando la gente che li circonda lavora bene non si sentono minacciati, si adoperano per riunire le persone migliori e farle crescere in modo d permettere loro di lavorare ai livelli più elevati.

E quando la squadra di un leader sicuro di se raggiunge risultati positivi il leader ne è felice, lo considera come il maggior complimento che possa ricevere per le sue capacità di leadership.

Per migliorare la sicurezza in voi stessi:

 

non c’è maggior impedimento all’andar d’accordo con gli altri che essere a disagio con se stessi

 

 

    1. Autodisciplina: i primi ad essere sotto la vostra guida siete voi

 

La prima vittoria e la migliore è la conquista del proprio sé
Platone

Di un uomo senza risolutezza di carattere non si può mai affermare che appartenga a se stesso… appartiene a qualsiasi cosa lo renda schiavo

 

per migliorare l’autodisciplina:

 

il tempo migliore per piantare un albero è 25 anni fa, il secondo momento migliore è oggi.

    1. Essere al servizio: per andare avanti date la priorità agli altri

 

 

I veri leader sono servitori, della gente e dei suoi interessi migliori, per questo motivo non sempre saranno popolari, non sempre forse faranno colpo.

Ma poiché i veri leader sono motivati dall’amore piuttosto che dal desiderio di gloria personale sono disposti a pagarne il prezzo.

Dovete amare la gente che vi circonda più di quanto amiate la vostra posizione

 

Cosa significa per un leader porsi al servizio?

 

per migliorare la vostra capacità di porvi al servizio degli altri

 

    1. Ricettività: per restare alla guida, continuate ad imparare

 

Attribuite al tempo dedicato all’ascolto e alla lettura un’importanza 10 volte superiore al tempo dedicato ai discorsi

Ciò che conta è quel che si impara dopo aver saputo tutto

Per un leader accontentarsi dello status quo è un pericolo

Perché continuare a crescere?

La crescita determina l’identità di una persona, chi riesce ad attrarre e chi si attrae determina il successo di un’organizzazione

Per coltivare e conservare un atteggiamento ricettivo

per migliorare la vostra ricettività:

come disse un campione di rodeo: al toro non interessa cos’ho fatto la settimana scorsa

    1. Potete afferrare solo ciò che riuscite a vedere

 

Il coraggio di un grande leader nel realizzare la sua visione deriva dalla passione non dalla posizione

Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino ovvie

La visione è tutto per un leader, è indispensabile perché è l’elemento che lo guida, disegna chiaramente l’obiettivo, innesca e alimenta il fuoco che ha dentro, lo fa andare avanti e accende negli altri il desiderio di seguirlo

per avere la visione indispensabile alla leadership dovete diventare buoni ascoltatori, le voci da ascoltare sono diverse:

 

 

 

 

 

per migliorare la vostra visione