ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

ATLETICA LINGUAGLOSSA

 

PRESENTAZIONE

“15a Edizione della GIORNATA DELLA CORSA - TROFEO PODISTICO S. ROCCO

Domenica 24 luglio 2011

                                                   

La Giornata della corsa - Trofeo Podistico San Rocco giunge alla sua XV Edizione. Tale manifestazione, da sempre organizzata dalla nostra A. S. in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti in onore di S. Rocco, è nata nel 1997 con il duplice scopo di promuovere una salutare pratica sportiva tra i giovani e i meno giovani del nostro paese e quello di far conoscere la nostra cittadina e i suoi prodotti tipici in ambito provinciale e regionale. Attraverso tale manifestazione la nostra A.S. ha avvicinato alla pratica dell’atletica numerosi ragazzi e ragazze, che per periodi più o meno lunghi hanno poi continuato o continuano tuttora l’attività sportiva con la nostra società, rappresentando il nostro paese a livello provinciale, regionale e nazionale con ottimi risultati. La manifestazione, che ha visto sempre una grande partecipazione (atleti classificati nell’edizione 2010 oltre 150) sin dalle primissime edizioni, attraverso la collaborazione di  commercianti e  artigiani, con l’aggiunta ai tradizionali premi (coppe e medaglie) di prodotti tipici e regali, ha costituito un importante veicolo pubblicitario per tutta l’economia paesana.

Dal punto di vista tecnico la manifestazione seguirà la consolidata tradizione, con una prima parte (Giornata della corsa) dedicata alle categorie giovanili da disputarsi all’interno della Villa Milana e una seconda parte (Trofeo Podistico San Rocco) riservata alle categorie agonistiche e amatoriali da disputarsi su tracciato stradale chiuso al traffico; a tal proposito si precisa che il percorso sarà identico a quello della scorsa edizione, e coinvolgerà parte della via Umberto, che comunque non necessiterà di essere chiusa al traffico veicolare, e tutta la via Manzoni (mappa del tracciato).

La manifestazione, come lo scorso anno, è inserita nel Grand Prix Provinciale di corsa su strada Amatori Senior/Master (5a prova), in più quest’anno vale anche come 5a prova del Grand Prix Provinciale Giovanile di corsa su strada, da cui la necessità dell’anticipo della manifestazione a Luglio, visto che per regolamento della FIDAL non sono ammesse prove di G.P. giovanile ad Agosto, ma anche la possibilità di ottenere un vasta partecipazione di atleti delle categorie giovanili, con cui puntiamo a batter il record di partecipanti, cercando di toccare quota 200 atleti!

Certi della collaborazione dell'Amministrazione Comunale, di quella di ditte e commercianti locali e di tutti gli appassionati, che sicuramente, come per le numerose edizioni passate, non verrà meno, siamo sicuri di poter offrire, anche per la 15a edizione, a tutto il pubblico, linguaglossese e non, una bella giornata di sport e di lasciare come nelle precedenti edizioni un simpatico ricordo di Linguaglossa a tutti i partecipanti. L'evento avrà sicuramente anche un'adeguata visibilità su quotidiani come "La Sicilia", il "Giornale di Sicilia", su riviste specializzate come "Corri Sicilia" e sui principali siti Internet del settore, cosa che contribuirà alla visibilità della nostra cittadina in ambito regionale e nazionale.

                                               

  Il Presidente dell’A.S.D. Atletica Linguaglossa

home