NUOVA COMPAGNIA DEL

TEATRO STABILE NISSENO

La compagnia fu fondata nel 1971 con l’originario nome di " I QUINDICI ".

Oggi rappresenta una fra le realtà più produttive della Sicilia centrale: dal 1990 ad oggi sono stati rappresentati più di 500 spettacoli. Nel 1995 ha vinto il premio quale Miglior Compagnia nell’ambito della rassegna Città di

Casteltermini – Premio " E. Di Pisa".

Dal 1995 al 1997, numerosi altri premi sono stati attribuiti alla Compagnia nelle Rassegne teatrali di Palazzolo Acreide, Misterbianco, Bivona, Licata, Casteltermi e Comiso.

Negli anni ’90 ha avviato una fruttuosa collaborazione con artisti di livello nazionale: Nunzia Greco, Bruno Torrisi, Roberto Tomaello, Rosario Mirandi, Luana Toscano, Vincenzo Crivello ed altri.

" MIMI’, PANCRAZIO E I SENTIERI DELLA PASSIONE"

Farsa fiabesca in due tempi di Antonello Capodici.

REGIA

 Antonello Capodici

SCENE E COSTUMI

 Carmelo Miano

MUSICHE

 Toti Bruno

Trucco Silvio Alaimo Arrangiamenti musicali Ernesto Cerrito

Luci Tiziano La Marca Direttore di scena Angelo Cammarata

PERSONAGGI ED INTERPRETI

Don Mimì Mezzasalma

Giorgio Villa

Donna Pernilla

Bora Catanese

Magnolia

Giovanna Giarratana

Pancrazio Duetummina

Giovanni Speciale

Don Mommino Calico

 Nicola Vitale

Minnie Azard

Silvia Fama

Barone Orazio Caramella

Giuseppe Speciale

Gaston Mostard

 Lorenzo Roccaro

Un personaggio importante

 Jack Giaquinta

NOTE DI REGIA

Mimì, Pancrazio .......e lo spettacolo che non c’è.

All’inizio volevo rappresentare uno spettacolo diverso ma non sapevo diverso da che cosa.

All’inizio c’era anche l’azzardo di provare a divertire il pubblico non aggiungendo nulla agli attori, ma semmai togliendo loro qualcosa: l’ansia della credibilità prima fra tutte.

E poi che ci posso fare se alle soglie dei trenta mi divertono ancora più le fiabe che le conferenze, più le farse che i simposi, più il circo che il loft metropolitano? E poi, io in questa cosa del far ridere cadendo dalle scale, guardando il pubblico come faceva Ollio, esasperando riso e pianto, corpo e voce come fanno i clown, ancora proprio non me lo so spiegare.......

Mimì ............." è tutto questo: la farsa, l’operetta, la parodia, la parodia della parodia, il musical, il circo, i clown, la marchetta, la bella époque, lo scandalo, le musiche e le canzoni di una volta, il primo ed epico cinematografo, la letteratura d’appendice ed il romanzo popolare (I sentieri della passione, appunto, che don Mimì scrive e riscrive come Penelope nell’attesa del Destino); e il sentimento della nostalgia, confuso e indistinto come il ricordo di un’epoca che gli altri prima di noi, ma per noi, hanno vissuto.

 TORNA AL PROGRAMMA

TORNA AGLI SPETTACOLI SERALI

TORNA ALLA HOME PAGE