Pneumatici
I pneumatici sono dei componenti piuttosto personali, cioè che il migliore lo si stabilisce a seconda delle proprie esigenze e dello stile di guida. Come tutti sapete esistono vari tipi di pneumatici, in questa sede parlerò solo dei pneumatici stradali (non: motocross, slik). Per prima cosa tra i pneumatici stradali, dobbiamo distinguere quelli da turismo, granturismo, semisportivi, super sportivi, da gara. Quelli da turismo sono quelli usati anche sulle custom, con numerose scanalature per la strada bagnata, hanno un ottima durata chilometrica oltre i 20.000 km anche per le basse potenze specifica delle custom, ma non offrono un buon grip per poter affrontare curve un pò più veloci; la maneggevolezza è discreta sull'avantreno mentre sul retrotreno visto le grosse sezioni di ruote utilizzate dalle custom, lascia un pò a desiderare. Poi abbiamo i pneumatici da Granturismo, utilizzati sulle moto da viaggio come Honda Gold Wing, BMW serie RT e K, ecc. , questi hanno una buona durata chilometrica circa 15.000 km ed anche un discreto grip in curva dato che sono utilizzati su moto che comunque viaggiano a buone velocità, hanno maneggevolezza sufficiente, ma non sono molto dinamici( non adatti per strade con serie di curve strette in sequenza). Poi abbiamo i semisportivi, equipaggiati sulla stragrande maggioranza delle motociclette Hornet, ZXR7, BMW R1150R, Suzuky Sv 650 ecc. questi pneumatici hanno delle ottime caratteristiche generali, durata che si aggira intorno ai 10.000 km, buon grip in curva anche a velocità più o meno elevate e buona maneggevolezza. Tra quelli delle migliori marche abbiamo i Pirelli, Dunlop, Metzeler, Michelin, Bridgestone. Come Pirelli abbiamo i Dragon Evo che sono tra i migliori, hanno un buon grip una buona durata chilometrica e soprattutto reazioni dinamiche molto soffici e rotonde. Tra i Dunlop abbiamo gli Sportmax d 207 anche questi buoni ma con caratteristiche diverse dal Dragon: la durata è buona circa 10.000 km, il grip nelle pieghe più accentuate è buono grazie alla forma ogivale del pneumatico, la maneggevolezza è eccellente, forse anche troppo, infatti dinamicamente è troppo reattivo, la moto soprattutto nelle curve lente scende in piega molto velocemente per poi prendere aderenza in modo brusco non lasciando prevedere in anticipo una casuale perdita di aderenza. Poi abbiamo le Metzeler Z4 con Caratteristiche molto simili ai Dragon e una ancor migliore rotondità nella dinamica e capacità di smorzare brusche reazioni sulle ciclistiche più nervose. Tra i Michelin abbiamo invece i Pilot Sport, anch'essi molto buoni con discreta durata circa 7-8000 km buon grip in curva, buona maneggevolezza anche superiore ai Dragon e Metzeler, sono grossomodo un compromesso tra Pirelli e Dunlop. Infine abbiamo un pò più scadenti le Bridgestone Battlax BT56 con buona durata 10.000 km grip discreto, maneggevolezza discreta, dinamicità discreta, soffre le alte velocità, meglio il modello BT010 con caratteristiche un pò superiori.
Passiamo ai pneumatici super sportivi, hanno durata di circa 6000 km eccellente grip nelle pieghe più estreme, adottate sulle moto pù performanti R1, Ninja9, GSX1000, RSV1000 ecc.Tra le migliori marche:Pirelli, Metzeler,Dunlop,Michelin. I pirelli Dragon Evo Corsa sono tra i migliori sul mercato, una durata di circa 6000 km un grip eccellente ad ogni velocità e ad ogni inclinazione, una buona maneggevolezza, e una dinamica precisa e rotonda. Tra i Metzeler abbiamo i Z3 con durata di circa 6-7000 km, grip ottimo quasi a livello delle Dragon evo Corsa anche alle alte velocità e in belle pieghe, una maneggevolezza ottima, una perfetta dinamica rotonda e capace di smorzare bacchettamenti sulle ciclistiche più nervose. Di grado superiore le Metzeler Z3 Racing con mescola più morbida rispetto le Z3, durata di circa 5-6000 km, grip eccellente, maneggevolezza ottima, dinamica con caratteristiche simili ma migliorate rispetto le Z3.Tra i Dunlop abbiami gli Sportmax RR con mescola più morbida e disegno meno marcato, durata di circa 6000 km, grip eccezionale nelle pieghe più estreme, maneggevolezza esagerata, dinamica troppo brusca come i sportmax semplici ma più marcata. Tra i Michelin abbiamo i Pilot Race a mescola dura, circa 4-5000 km, grip eccezionale, maneggevolezza eccellente, dinamica buona un pò brusca.
Infine ci sono i pneumatici chiamati ancora stradali ma prettamente per uso pista, con superbi grip in curva anche ad altissime velocità, ottima maneggevolezza, e durata di circa 3-4000 km. Tra i migliori Pirelli,Metzeler,Dunlop, Michelin. Il migliore è sicuramente il Pirelli Dragon Evo Supercorsa, con durata di circa 4000 km grip superbo alle massime inclinazioni e velocità,ottima maneggevolezza, dinamica perfetta rotonda precisa e pulita, esistente con 3 mescole diverse. Ad un pelo al di sotto troviamo le Metzeler Rensport con caratteristiche molto simili, un pò migliore la maneggevolezza. I Dunlop Top gamma sono gli sportmax D208 GP con mescola molto morbida intagli quasi inesistenti, durata di circa 3000km, grip sbalorditivo nelle pieghe più estreme e in velocità, maneggevolezza troppo marcata per un uso stradale su asfalto non ottimo, dinamica nervosa. Come Michelin abbiamo sempre i Pilot Race però con mescola più morbida.
Ora alcuni consigli tecnici sulla pressione dei pneumatici.
Ogni moto ha una propia pressione per le gomme segnata sul libretto di manutenzione, le pressioni tra max e min carico possono variare di solito di 0,3-0,4 per l'anteriore e di 0,4-0,6 per il posteriore. Quindi la pressione giusta dipende anche dal vostro peso, se siete sul livello standard di 75 kg potete astenervi al libretto con singolo conducente e senza bagagli, nel caso pesaste di +, è facile fare un calcolo poichè se per esempio la pressione con solo conducente 75kg è 2,2, mentre con passeggero a pieno carico 75+75+15=165kg è di 2,8, se per esempio pesate 120 kg dovete metterle a 2,5, poichè se con un aggiunta di 75+15=90kg si deve aumentare di 0,6 la pressione, con un'aggiunta di 45kg 120-75=45 si deve aumentare della metà=0,3. Altro consiglio per chi guida al limite, una volta stabilita la pressione ideale, è quello di sgonfiare leggermente l'anteriore di circa 0,2 per una gomma da 120 0,1 per una più piccola e di gonfiare la posteriore di 0,1 in modo che l'avantreno rimanga più saldato all'asfalto in condizioni di asfalto non perfetto senza pregiudicare minimamente le prestazioni su asfalto perfetto ed il retrotreno segua più velocemente la piega evitando l'effetto raddrizzante in curve con asfalto buono e che invece dia segno di perdita di aderenza in caso di asfalto non buono prima dell'anteriore molto più difficile da controllare.
Saluti a Tutti By Miale Motorsport.