IL WRESTLING IN TV: Oltre che su SPORT STREAM è possibile seguire il wrestling sui seguenti canali via satellite


DUBAI SPORTS CHANNEL (EDTV Sport) (satellite EUTELSAT HOT BIRD 13° est)
CANALE GRATUITO
Frequenza DIGITALE: 11,747 H - S/R 27500 - FEC 3/4
Lingua: inglese
Sito Internet: http://www.dubaitv.gov.ae/sports
Programmazione: sicuramente Dubai Sports Channel rappresenta il metodo più economico per seguire i programmi della World Wrestling Entertainment. Questo canale trasmette in lingua originale WWE Velocity. Solitamente i nuovi episodi della trasmissione vengono irradiati il sabato sera verso le 20.00 mentre il lunedì attorno alle 22.30 va in onda la replica. Il metodo più sicuro per sapere esattamente gli orari di messa in onda è quello di controllare il pannello informativo della programmazione giornaliera il sabato ed il lunedì mattina. Per sapere a che ora trasmettono WWE Velocity ecco come si scrive in arabo la parola "Wrestling":


Ricordatevi che il fuso orario italiano differisce di tre ore "indietro". Quindi se la trasmisisone è segnalata alle 23.00, in Italia andrà in onda alle 20.00. Sul ricevitore Italtel fornito dalla "pay TV" italiana Stream, questa emittente deve essere sintonizzata manualmente e nel pannello elettronico per la ricerca dei canali viene segnalata con il nome EDTV Sport.

SAUDI ARABIAN TV (satellite EUTELSAT HOT BIRD 13° est)
CANALE GRATUITO
Frequenza DIGITALE: 12,654 H - S/R 27500 - FEC ¾
Lingua: arabo
Sito Internet: http://www.sauditv.com
Programmazione: Saudi Arabian TV trasmette gratuitamente due episodi consecutivi della versione "international" di WWE Raw la notte tra il martedì ed il mercoledì verso mezzanotte e quaranta. Il problema è che queste emissioni hanno una "differita" di circa quattro anni.
Inoltre, Saudi Arabian TV non è sintonizzabile sul decoder Italtel fornito dalla "pay TV" italiana Stream.

QATAR SATELLITE CHANNEL (satellite EUTELSAT HOT BIRD 13° est)
CANALE GRATUITO
Frequenza DIGITALE: 12,654 H - S/R 27500 - FEC 3/4
Lingua: arabo
Sito Internet: http://qtv.iscool.net
Programmazione: Qatar Satellite Channel irradia le trasmissioni della World Wrestling Entertainment con un ritardo di circa un anno. Purtroppo gli orari ed i giorni di messa in onda non rispecchiano uno schema fisso.
Inoltre questa emittente non è sintonizzabile sul decoder Italtel fornito dalla "pay TV" italiana Stream.

BOUQUET British SKY Broadcasting (satellite ASTRA 28,2° est)
PAY TV RISERVATA AI RESIDENTI DEL REGNO UNITO
Standard di trasmissione DIGITALE: NDS
Lingua: inglese
Sito Internet: http://www.sky.com
Programmazione: questa pay TV è sicuramente quella che fornisce la programmazione più completa in Europa per quanto riguarda la WWE. Purtroppo gli abbonamenti a SKY sono legali soltanto entro i confini della Gran Bretagna. Per abbonarsi nella nostra penisola occorre acquistare un "Digibox" ed una "smart card" intestata ad un residente sul suolo britannicolo (si può fare rivolgendosi a vari negozi specializzati in abbonamenti a "pay TV" straniere). Il prezzo annuo dell'abbonamento supera i 750 Euro. SKY trasmette Raw, Smackdown, Sunday Night Heat, Velocity, Afterburn, The Bottom Line e tutti gli eventi in "pay per view" della WWE (Royal Rumble, Backlash, Vengeance e Armageddon vengono trasmessi in "pay per view", mentre gli altri sono diffusi da Sky Sports) con pochissimi giorni di ritardo rispetto agli Stati Uniti d'America. Dallo scorso novembre, inoltre, Sky trasmette anche NWA Classics, un contenitore che ci mostra i più grandi incontri dal passato della National Wrestling Alliance.

BOUQUET PREMIERE WORLD (satellite ASTRA 19,2° est)
PAY TV RISERVATA AI RESIDENTI IN GERMANIA ED AUSTRIA
Standard di trasmissione DIGITALE: BETACRYPT
Lingua: tedesco ed inglese
Sito Internet: http://www.premiereworld.de
Programmazione: per abbonarsi alla pay TV tedesca occorre una "smart card" intestata ad un residente in Germania (ci si può abbonare rivolgendosi a vari negozi specializzati in "pay TV" straniere). L'abbonamento ha un costo annuo di circa 600 Euro. In più serve un ricevitore Nokia Mediamaster 9200 o 9500 corredato di software DVB 2000. Le trasmissioni della WWE che vanno in onda su Premiere World sono la versione "international" di Raw, Sunday Night Heat, Velocity, Afterburn, Confidential e Bottom Line con un ritardo di una settimana rispetto agli USA. Inoltre vengono trasmessi anche tutti e dodici i grandi eventi mensili in modalità "pay per view" (ai quali ci si può abbonare anche grazie ad una sorta di "ticket stagionale" anziché acquistarli uno alla volta) ed una rubrica chiamata World of Wrestling Fanpower nella quale vengono presentati anche incontri della defunta Extreme Championship Wrestling e della "lucha libre" messicana.

BOUQUET STREAM TV (satellite EUTELSAT HOT BIRD 13° est)
PAY TV RISERVATA AI RESIDENTI IN ITALIA
Standard di trasmissione DIGITALE: NDS / IRDETO / SECA
Lingua: italiano
Sito Internet: http://www.stream.it
Programmazione: la televisione a pagamento con sede a Roma in via Salaria offre al pubblico italiano una panoramica piuttosto completa e soddisfacente sulla programmazione relativa alla World Wrestling Entertainment. Sul canale Sport Stream viene trasmessa ogni lunedì alle 19,30 (con replica il martedì alle 16,30) la versione "international" di WWE Raw; il mercoledì, sempre alle 19,30 (con replica il giovedì alle 16,30), va in onda la versione "international" di WWE Smackdown!.
Infine, il venerdì alle 19,30 (con replica il lunedì seguente alle 16,30) è la volta di WWE Sunday Night Heat. Inoltre Stream TV trasmette in "pay per view" tutti e dodici i grandi eventi della World Wrestling Entertainment con un ritardo di sole due settimane. Tutti questi appuntamenti sono commentati da Michele Posa e Luca Franchini. Ovviamente ci si può abbonare a Stream TV attraverso tutti i negozi specializzati sparsi per la penisola.

RTL 9 (satellite ASTRA 19,2° est, ASTRA 1A 5° est ed EUTELSAT HOT BIRD 13° est)
EMITTENTE GRATUITA ED IN PAY TV RISERVATA AI RESIDENTI IN FRANCIA E BELGIO
Frequenza DIGITALE: ASTRA 19,2° est: 12,012 V - S/R 27500 - FEC ¾
EUTELSAT HOT BIRD 13° est: 11,681 H - S/R 27500 - FEC ¾
ASTRA 1A 5° est: 11,370 V - S/R 3260 - FEC 5/6
Lingua: francese
Sito internet: http://www.rtl9.com
Programmazione: RTL 9 è un'emittente a pagamento facente parte del "bouquet" francofono Canal Satellite France al quale è possibile abbonarsi anche dall'Italia grazie al mercato parallelo. Per riceverla occorre un ricevitore digitale GoldBox oppure un ricevitore Common Interface con relativa CAM ed una scheda di codifica Seca o Viaccess. L'emittente francese trasmette anche in chiaro in SCPC dal vecchio satellite Astra 1A, "parcheggiato" a 5° est.
RTL 9 irradia ogni giovedì alle 23,05 la trasmissione WWE Raw in un contenitore chiamato "Puissance Catch".

Action (satellite ASTRA 19,2° est ed EUTELSAT HOT BIRD 13° est)
PAY TV RISERVATA AI RESIDENTI IN FRANCIA E BELGIO
Frequenza DIGITALE: ASTRA 19,2° est: 12,266 H - S/R 27500 - FEC ¾
EUTELSAT HOT BIRD 13° est: 11,681 H - S/R 27500 - FEC ¾
Lingua: francese
Sito Internet: http://pascal.idinfo.ch/ptv/action.htm
Programmazione: Action, canale francese dedicato ai film ed ai telefilm d'azione, trasmette tutti i sabati alle 22,10 e la domenica alle 16,35 la trasmissione WWE Sunday Night Heat.
Action fa parte del "bouquet" francofono a pagamento Canal Satellite France sui satelliti Astra a 19,2° est e del gruppo AB Sat sui satelliti Eutelsat Hot Bird a 13° est ai quali è possibile abbonarsi anche dall'Italia grazie al mercato parallelo d'importazione. Per riceverli occorre un ricevitore digitale GoldBox oppure un ricevitore Common Interface con relativa CAM ed ovviamente una scheda di codifica Seca o Viaccess.

VIACOM (satellite NSS K 21,5° ovest)
"FEED" DI TRASFERIMENTO
Frequenza DIGITALE: 11,498 H - S/R 5632 - FEC 1/2
Lingua: inglese
Sito Internet: http://www.viacom.com
Programmazione: il satellite NSS K a 21,5° ovest (che presto sarà sostituito con NSS 7 e Telstar 11) viene utilizzato come ponte di serivizio dalla compagnia televisiva americana Viacom per irradiare le proprie trasmissioni dagli Stati Uniti d'America all'Europa. Con una parabola da novanta-centoventi centimetri di diametro ed un buon ricevitore digitale Nokia 9200, 9500 o 9600 è possibile "captare" gratuitamente le trasmissioni della World Wrestling Entertainment destinate alle "pay TV" Sky e Premiere World.
In particolare si può assistere a Raw ed a Smackdown! poche ore dopo che gli spettacoli sono stati irradiati in diretta negli Stati Uniti d'America ed a tutte le altre trasmissioni WWE che vanno in onda sulle televisioni a pagamento britanniche e tedesche. Questi appuntamenti vanno in scena il martedì ed il giovedì poco prima delle sei del mattino (ora italiana) e si protraggono per ben tre ore.

Fox Sports Europe (satellite PAN AM SAT 3R 43° ovest)
CANALE GRATUITO
Frequenza DIGITALE: 12,578 H - S/R 19850 - FEC ¾
Lingua: inglese
Sito Internet: http://www.foxsportseu.com
Programmazione: la versione europea dell'emittente sportiva americana Fox Sports trasmette WWE After Burn il martedì, WWE Bottom Line il mercoledì e WWE Heat il venerdì sempre intorno alle ore 22,00. Fox Sports Europe trasmette in chiaro dal satellite Pan Am Sat ed è ricevibile con tutti i decoder digitali SCPC, compresi i "free to air".

Galavision (satellite PAN AM SAT 3R 43° ovest)
PAY TV RISERVATA AI RESIDENTI DELLA COMUNITA' EUROPEA
Frequenza DIGITALE: 12,584 V - S/R 27500 - FEC ¾
Lingua: spagnolo
Sito Internet: http://www.univision.com
Programmazione: la versione europea dell'emittente sudamericana Galavision irradia ogni sabato alle ore 15 gli incontri della "lucha libre", ovvero l'affascinante versione messicana del wrestling. Galavision fa parte del "bouquet" di canali a pagamento in lingua spagnola Visat che arrivano direttamente dal messico attraverso il satellite Pan Am Sat 3R. E' possibile abbonarsi anche dall'Italia a questo pacchetto attraverso vari negozi specializzati in quanto il "bouquet" Visat è stato realizzato per venire incontro alle comunità sudamericane residenti in Europa. Sarà però necessario un decoder digitale Viaccess o un Common Interface provvisto della relativa CAM.

Italia 1 (satellite EUTELSAT HOT BIRD 13° est)
CANALE GRATUITO
Frequenza DIGITALE: 11,919 V - S/R 27500 - FEC 2/3
Lingua: italiano
Sito Internet: http://www.mediasetonline.com/italia1
Programmazione: Italia 1, una delle più importanti emittenti nazionali italiane facente capo al gruppo Mediaset, trasmette gratuitamente la versione "international" di WWE Velocity il sabato mattina alle ore 11 con il commento di Dan Peterson. Le trasmissioni hanno un ritardo di due settimane dalla messa in onda negli Stati Uniti d'America. A WWE Velocity si esibiscono le "superstars" della World Wrestling Entertainment facenti parte del "roster" di Smackdown!. Sul suolo italiano, Italia 1 è ovviamente ricevibile anche in formato analogico attraverso una semplice antenna terrestre.

Tele 5 (satellite ASTRA 19.2° est)
CANALE GRATUITO
Frequenza DIGITALE: 12,480 V - S/R 27500 - FEC ¾
Lingua: tedesco
Sito Internet: http://www.tele5.de
Programmazione: l'emittente gratuita tedesca Tele 5 propone dal 7 marzo 2003 ogni venerdì alle ore 22 la versione "international" di WWE SmackDown con una sola settimana di ritardo rispetto alla programmazione degli Stati Uniti d'America. Ricevere Tele 5 è relativamente semplice in quanto trasmette dalla comoda posizione orbitale dei satelliti Astra a 19.2° est, la stessa dell'emittente sportiva tedesca DSF. Per tutti coloro che hanno un'antenna parabolica diretta sui 13° est dei satelliti Eutelsat Hot Bird (posizione da cui trasmettono le "pay TV" italiane Stream TV e Tele+), basterà commutare il loro impianto fisso in un "dual feed" con una modica spesa (inferiore ai cento euro) in modo tale da poter ricevere sia i satelliti Eutelsat che quelli Astra. Per quanto riguarda il ricevitore, è sufficiente qualsiasi apparecchio digitale, compresi il Gold Box, l'Italtel o un semplice "free to air".

Super Six (circuito nazionale italiano ricevibile con una normale antenna terrestre)
NETWORK GRATUITO
Frequenze analogiche:
Valle d' Aosta: Primantenna Valle d' Aosta
Piemonte: Primantenna Piemonte
Liguria: Primantenna Liguria, Telegolfo
Lombardia: TV Libera Lombarda, TRS TV, Teleunica
Veneto: TV7 Triveneta, Lady TV
Friuli Venezia Giulia: Tele Pordenone
Emilia Romagna: Tele Ducato, Tele Estense
Toscana: Antenna 5, Firenze TV
Marche: ITV
Lazio: Rete Azzurra, GBR News, GBR, Europa TV, Europa 2
Molise: Teleregione
Campania: Napoli TV, Lira TV, Telereporter, Teleluna
Puglia: Teleradioerre, Tele Andria
Basilicata: Teleday
Calabria: Telereggio, Televiva, Retekalabria
Sicilia: Tele Video Agrigento, T.R.I.S., TVS, Antenna Uno Palermo, Alfa Uno
Lingua: italiano
Sito Internet: http://www.supersixtv.it
Programmazione: Super Six è un circuito nazionale italiano che irradia il proprio segnale servendosi di varie emittenti regionali sparse su tutta la penisola. Da martedì 11 marzo 2003 alle ore 20.30, Super Six trasmette i combattimenti della CZW, la Combat Zone Wrestling, ovvero una delle federazioni più violente e discusse del panorama americano.

Italia 9 Network (circuito nazionale italiano ricevibile con una normale antenna terrestre - satellite EUTELSAT W2 F3 16° est)
NETWORK GRATUITO
Frequenza DIGITALE: 12,608 H - S/R 27500 - FEC ¾
Frequenze analogiche:
Trentino Alto Adige: VideoBolzano
Piemonte: Video Nord
Lazio: Gold TV, TeleMonteGiove, TeleUniverso, TS 2000
Lombardia: PiùBluLomabrdia, Garda TV, Antenna 2, VideoBergamo
Valle d'Aosta: Rete 7 Valle
Veneto: TeleVeneto, TeleVerona
Toscana: Toscana TV, Teletruria 2000, Noi TV
Abruzzo: TeleMax
Molise: TeleIsernia
Marche: Tele 2000
Puglia: Telesveva, BluStar TV, TeleBlu, TeleRadioCittàBianca
Campania: TV Oggi, CDS, TeleVomero, TV Luna, TeleNostra
Calabria: TeleSpazio 1
Sicilia: VideoSicilia, Telerent, VideoUno, Canale 9, TeleStar, Studio 98, TeleIsole, Rete 8, TeleSiciliaColor
Sardegna: Nova TV, TeleGI
Albania: Adriatik TV
Lingua: italiano
Sito Internet: http://www.italia9.net
Programmazione: Italia 9 Network è un circuito nazionale italiano che irradia il proprio segnale servendosi di varie emittenti regionali sparse su tutta la penisola e dal satellite Eutelsat W2 F3 a 16° est. Da martedì 11 marzo 2003, Italia 9 Network trasmette i combattimenti della CZW, la Combat Zone Wrestling.

"Titan Morgan" Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com