Il più amato dagli italiani

Durante i primi mesi del 2002 sul forum di The Bard è stato lanciato un sondaggio per stabilire chi fosse il lottatore di wrestling più amato dagli appassionati italiani. Finalmente abbiamo contato definitivamente i voti ed abbiamo stilato una classifica in base alle preferenze espresse dai visitatori.

HULK HOGAN
20%
Con una carriera ventennale alle spalle, nel terzo millennio Hulk Hogan si conferma ancora il lottatore più acclamato dagli appassionati della penisola.. A dimostrazione del fatto che la Hulkamania continua a correre selvaggia!
THE UNDERTAKER
9%
Nonostante il suo personaggio sia stato rivoluzionato nel corso degli anni per passare da becchino ad American Bad-Ass, the Undertaker continua ad entusiasmare i suoi numerosi fan anche in Italia.
BRET HART
9%
C'erano pochi dubbi su questo piazzamento del leggendario Bret "Hitman" Hart. Nel nostro paese è sempre stato amatissimo grazie anche al fatto che è sempre stato presente alle varie tournèe che la WWE ha fatto qui da noi.
THE ROCK
5%
Le trasmissioni della WWE su Sport Stream sono cominciate da poco più di un anno ma siamo convinti che tra poco tempo The Rock otterrà molti più consensi anche nel "bel paese". Comunque il suo piazzamento è di tutto rispetto.
STEVE AUSTIN
5%
Al pari di The Rock, l'ottima posizione in classifica di "Stone Cold" Steve Austin fa crescere ancora di più il rammarico per la sua clamorosa uscita dalla WWE e aumentare la voglia di rivederlo in azione sul ring.
ULTIMATE WARRIOR
5%
Qualche anno fa ci si sarebbe aspettati molto di più dal guerriero ma le sue continue uscite di scena hanno deluso anche i fan più accaniti. Tuttavia supera per popolarità colleghi molto agguerriti e ancora in attività.
STING
5%
Si dice che durante il periodo in cui la WCW è stata trasmessa in Italia la "action figure" di Sting sia stata in assoluto quella più venduta dalla "Giochi Preziosi". Purtroppo il suo prematuro ritiro lo ha fatto uscire dalle grazie di parecchi tifosi.
ROB VAN DAM
5%
Il giovane ed atletico Rob Van Dam è riuscito a posizionarsi al pari di autentiche leggende del quadrato nonostante la maggior parte degli appassionati italiani lo abbia potuto conoscere soltanto da un annetto circa.
TRIPLE H
4%
l grave infortunio rimediato da Triple H lo scorso anno gli ha impedito di farsi conoscere a fondo dai telespettatori di Sport Stream. Altrimenti sarebbe sicuramente riuscito a racimolare qualche voto in più visto l'innato carisma.
TIGER MASK
4%
Probabilmente soltanto i fan italiani di lungo corso si ricordano di Tiger Mask, il lottatore che ci teneva con il fiato sospeso con le sue acrobazie nella New Japan Pro Wrestling che andava in onda negli anni '80 sulle emittenti locali.
DYNAMITE KID
2%
Il rivale numero uno di Tiger Mask nonchè l'ex compagno di coppia di "British Bulldog" Davey Boy Smith è riuscito ad entrare in classifica nonostante la sua rara esposizione nelle televisioni italiane.
BIG VAN VADER
2%
Purtroppo soltanto pochi appassionati italiani hanno avuto modo di conoscerlo ma Vader è considerato da molti esperti il più grande "big man" nella storia del wrestling moderno e la sua presenza in questa classifica lo conferma.
SHAWN MICHAELS
2%
Gli spattatoriitaliani lo hanno ammirato come membro dei Rockers prima e come "Heartbreak Kid" dopo. Ma sono in pochi ad averlo dimenticato, nonostante l'esigua quantità di preferenze che ha ricevuto.
CHRIS BENOIT
2%
Come Triple H, anche Chris Benoit non si è potuto esporre a lungo agli appassionati della pensiola per colpa di un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dal quadrato per tutta la seconda metà del 2001.
BILL GOLDBERG
2%
Grazie alle trasmissioni della WCW su Italia 1, Bill Goldberg è immediatamente entrato nel cuore dei patiti italiani. Purtroppo la sua latitanza dai ring americani ha fatto in modo che in tanti si dimenticassero di lui.
TERRY TAYLOR
2%
Nella WWE degli anni ottanta era conosciuto come "The Red Rooster" ma i fan che lo hanno votato lo ricorderanno sicuramente in ben altre occasioni dove ebbe modo di mettere in mostra il massimo delle sue capacità.
SCOTTY TOO HOTTY
2%
E' incredibile che un "mid-carder" come Scotty Too Hotty sia riuscito ad entrare in questa classifica ma probabilmente il suo atteggiamento da simpaticone ha fatto in modo che qualcuno si affezionasse al suo personaggio.
DAVEY BOY SMITH
2%
Davey Boy Smith ci ha lasciato proprio quest'anno in seguito ad un attacco cardiaco ma nessuno lo dimenticherà mai. Epiche rimangono le sue battaglie di coppia insieme a Dynamite Kid e le sue contese da singolo nella WWE.
TEXAS TORNADO
2%
Kerry Von Erich è venuto a mancare qualche anno fa ma i suoi fan non scorderanno mai le emozioni che ha trasmesso combattendo sul quadrato contro avversari del calibro di "Mr.Perfect" Curt Hennig.
SCOTT HALL
2%
La WWE lo ha allonato per comportamenti non professionali proprio quest'anno, a pochi mesi dal suo rientro. Ma i suoi estimatori lo ricordano sia nei panni di "Razor Ramon", sia come membro fondatore del nWo.
THE BIG SHOW
2%
Il gigantesco Big Show - da molti considerato l'erede di Andrè The Giant - ha raccolto qualche consenso grazie soprattutto alla sua stazza impressionante ed al suo stile di combattimento completamente impostato sulla potenza.
JEFF JARRETT
2%
"The Chosen One" era considerato il lottatore più odioso ed antipatico della WCW nel 2000 ma evidentemente è piaciuto a qualcuno anche se lo spazio che ha avuto in questi ultimi due anni è stato davvero esiguo.
NICK MONDO
2%
"Sick" Nick Mondo è uno dei lottatori hardcore più coinvolgenti del panorama USA dove ha messo radici nella CZW non disdegnando apparizioni in Giappone e in realtà dove il sangue scorre a fiumi. Uno degli eroi per chi ama il genere.
SHINJIRO OTHANI
2%
Peso leggero giapponese (passato ora nei massimi) che ha avuto a metà degli anni '90 grande esposizione nella terra del sol levante diventando una delle personalità di punta della scena junior.
CHAPPARITA ASARI
2%
A parte una fugace apparizione nell'allora WWF, la Asari non ha avuto modo di farsi vedere dal pubblico italiano se non da quello appassionato alla scena orientale. E i suoi voli e le sue acrobazie hanno lasciato sicuramente il segno.

"Titan Morgan" Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com