I SUOI MORSI SONO BRUTTI COME IL SUO LATRATO!
"MAD DOG" BUZZ SAWYER HA FAME!

Quando iniziò il boom delle televisioni private via cavo, in America nei primi anni ottanta, SuperStation 17 di Atlanta, Georgia, era il canale da vedere. Durante quel periodo i lottatori di diverse Associazioni di Wrestling volavano ad Atlanta per sfruttare l'occasione di apparire dal vivo di fronte a molti più fans, in tutto il paese, che in tutti gli incontri programmati messi insieme nelle rispettive aree.

Tra loro c'era anche un giovane atleta di Petersburg, Florida, pieno di speranze di diventare un giorno un campione. Non sapeva certo che sarebbe diventato più di quello che sperasse e cioè una leggenda ad Atlanta! Dopo un'assenza di quattro anni, quello stesso atleta, Buzz Sawyer; è tornato nella NWA come membro della "J-Tex Corporation", ma questa volta "Mad Dog", come chiamato, è all’inseguimento di Ric Flair e del titolo di Campione del Mondo NWA!

Per chi di voi non fosse a conoscenza delle imprese di Mr. Sawyer, quello che segue è un breve resoconto. Già ai tempi della scuola, in Florida, Sawyer era uno dei migliori lottatori dilettanti. Con la sua grande agilità di movimenti, nonché talento, Buzz ha presto attirato l’attenzione di due grandi campioni della Florida, Jack e Jerry Brisco. Dopo una serie di faticose lezioni sulle manovre del wrestling professionale, impartite dai fratelli Brisco, Sawyer era pronto a entrare nelle file dei professionisti. A quello che gli mancava in esperienza, Sawyer suppliva col suo grande coraggio e bravura. Pur dando un vantaggio in altezza alla maggior parte degli avversari, la grandissima velocità e la forza eccezionale di Sawyer hanno colto di sorpresa molti di essi. Con Matt Borne come partner, Buzz è stato già campione Mid-Atlantic. Per due lottatori praticamente sconosciuti, allora, è stata certo un’impresa non indifferente. Il duo quindi ha perduto il titolo, ma non prima di aver dimostrato il proprio valore di campioni.

Gli incontri, nonché i soldi connessi a ciascuno di essi, alla fine hanno espresso il meglio delle capacità di Sawyer. Infatti è diventato sempre più aggressivo. Pur restando uno dei favoriti del pubblico, i suoi atteggiamenti stanno prendendo una brutta piega sia dentro che fuori il ring. L’esplosione si è avuta infine quando Sawyer è stato affiancato a Ray Candy per una serie di incontri a squadre ad Atlanta. Anche se sulla carta sembrava un’accoppiata formidabile, sul ring non ha mai avuto molto successo. Dopo che Candy è stato schienato, Buzz ha rivolto al partner tutta la violenza che aveva dentro, come uno sfogo. A differenza di molti atleti, che entrano sotto i riflettori con le loro chiacchere, Buzz Sawyer lo ha fatto usando le vecchie maniere: è saltato nella tana del leone, e ha chiesto i secondi! Presto sono seguite sfide con Ronnie Garvin, Dusty Rhodes, Dick Murdoch, Butch Reed e Mr. Wrestling No. 2, con Buzz quasi sempre vincitore. Ma l’avvenimento che lo ha reso più famoso, comunque, è stata la guerra di odio, durata più di un anno e mezzo contro "Wildfire" Tommy Rich. Con Buzz numero uno dei cattivi, e Rich pupillo dei fans, questa faida si è presto trasformata da serie di incontri interessanti a rivalità sanguinaria. Sembrava che ogni volta che capitavano insieme nello stesso edificio, uno dei due dovesse finire nell’incontro dell’altro! Per un po’ di tempo sono stati anche banditi dalla televisione e dallo stesso sport. Infine, dopo un incontro scioccante che ha portato Sawyer e Rich dal ring al parcheggio antistante l’arena, i promotori hanno preparato un contratto per un match "finale" tra Buzz e Tommy. Entrambi hanno accettato di incontrarsi per l'ultima volta e alla "Battle of Atlanta", davanti a una Omni Sports Arena da tutto esaurito, Rich è uscito vincitore, ma non senza riportare danni psicologici.

Il vecchio Buzz Sawyer è apparso nella UWF, associazione ora sciolta, come se fosse stato rinchiuso per anni. Sebbene avesse tenuto il titolo NWA National e persino quello NWA a squadre insieme a Ole Anderson, Buzz è sembrato interessato solo a scontrarsi con i campioni dell'area.

Sono presto seguite sfide contro Hacksaw Duggan, Ted DiBiase, Steve Wllliams e molti altri. Ma in tutto questo Buzz è riuscito comunque a trovare il tempo di allenare un giovane promettente di nome Rick Steiner, con una storia simile alla sua. Come già in passato, la permanenza di Buzz nella UWF è stata breve ma violenta. Quindi ha fatto seguito un giro di due mesi nella WWF, che è risultato in una serie di vittorie giudicate però troppo brutali dagli stessi promotori.

"Mad Dog" è poi entrato nel Texas, dove ha catturato il titolo a squadre World Class col vecchio partner Matt Borne, così come il titolo dei Pesi Massimi del Texas.

Quando il giro è terminato, Buzz ha interrotto temporaneamente la sua carriera nel wrestling, aprendo una scuola di questo sport nel Texas.

Forse i migliori giudici del mondo in questo campo, i promotori giapponesi, hanno proposto a Sawyer di rappresentare gli Stati Uniti in un grande torneo svoltosi in Giappone, con rappresentanti persino dell'Unione Sovietica. Dopo averci pensato, Buzz è andato In Giappone dove ha difeso degnamente l'onore del suo paese. Mentre si trovava lì, The Great Kabuki, una volta in squadra con Playboy Gary Hart, si è reso subito conto del talento di Buzz Sawyer e ha immediatamente contattato il suo vecchio amico Hart negli States. Sebbene Hart fosse già piuttosto impegnato con le carriere di Dragon Master e The Great Muta, i suoi superiori in Giappone, che finanziano la J-Tex Corporatior, hanno insistito per avere Buz Sawyer nella "scuderia". Senza quasi rendersene conto, "Mad Dog" era di nuovo nella NWA.

Con la J-Tex in guerra contro il Campione del Mondo NWA Ric Flair era naturale che un duro come Buzz Sawyer sarebbe stato ansioso di menare le mani e Flair può testimoniare benissimo che Buzz non scherza affatto quando picchia. In più di una occasione Buzz ha fatto del male a Flair, insieme alle sue due controparti giapponesi. Malgrado il campione abbia ora l'aiuto di Sting e degli Andersons, Buzz Sawyer non è un tipo da scoraggiarsi facilmente.

E la storia con Tommy Rich conferma questo. Ma il fatto che un lottatore tecnicamente preparato come Buzz Sawyer non abbia avuto un'occasione per il titolo mondiale fa pensare se Ric Flair sappia oppure no cosa l'aspetta. Mentre Flair è decisamente il giocatore più sporco del wrestling", Sawyer non vede la cosa come un gioco. Vede solo un uomo che è riuscito a sfuggire alla sua rabbia per otto anni, e otto anni sono anche troppi! Questa potrebbe essere la prima e l'ultima occasione per Buzz Sawyer di ottenere il titolo mondiale. Riuscirà finalmente a mettere un Flair sempre pieno dl risorse con le spalle al tappeto, oppure il suo lato selvaggio" cederà, costandogli il riconoscimento più amblto nel wrestling professionale? Solo "Mad Dog" lo sa, e non parla.