Marmellata di pesche

Marmellata di pesche




Togliere la pelle della frutta, tagliare a pezzetti, togliendo il nocciolo. Pesarla.

Mettere due bicchieri d'acqua nel fondo della pentola. Versare la frutta insieme allo zucchero e alla vanillina.

Si può aggiungere 2 mele sbucciate e tagliate sottile, e il succo di un limone: la pectina aiuta a fare solidificare la marmellata

Portare a ebollizione sul gas grande. Quando bolle, mettere la pentola sul gas medio, a fuoco lento, senza coperchio, schiumando ogni qualvolta si forma la schiuma.

Si può frullare per pochi secondi con un frullatore a immersione, se non piace trovare troppi pezzi. Deve cuocere almeno 2 ore. La marmellata è cotta quando un cucchiaino di marmellata versato su un piatto si solidifica immediatamente.

Mettere nei vasetti mentre la pentola è ancora sul gas, mescolando ogni tanto, per evitare che la marmellata sia più liquida all'inizio e più densa alla fine dell'invaso.

Pulire il bordo dei vasetti e chiuderli subito. Capovolgerli appena chiusi. In alternativa, sterilizzare 20 mn.

Sterilizzare

Mettere i vasetti dentro un pentolone, avendo cura di separarli bene con degli stracci (se non si rompono!). Ricoprire d'acqua (due centimetri sopra i coperchi) e portare a ebollizione.

Consiglio

Se, dopo tre ore, la marmellata è troppo liquida, farla addensare facendola bollire sul gas grande, per il tempo necessario, avendo cura di mescolare continuamente.