II CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA "GUIDO GOZZANO"
IN TERZO, EDIZIONE 2001

PREMIO SPECIALE PER MERITI CULTURALI

Al professor Mauro Ferrari, di Novi Ligure (AL)

Motivazione del riconoscimento:

"La Biblioteca municipale di Terzo -unitamente alla Giuria letteraria- è lieta di conferire, quest'anno, il Premio speciale per meriti culturali del II Concorso nazionale di Poesia e Narrativa "Guido Gozzano" in Terzo, edizione 2001, al Professor Mauro Ferrari, di Novi Ligure, per le numerose attività svolte in questi ultimi anni nel settore editoriale e nell'ambito della diffusione della poesia.
Non solo il Professor Ferrari è Direttore editoriale delle Edizioni Joker, prestigiosa Casa Editrice da lui fondata a Novi Ligure nel 1994, ma la sua attività si caratterizza per l'impegno profuso nella realizzazione della rivista letteraria semestrale internazionale "La Clessidra", che si avvale di collaboratori in gran parte d'Europa e che -in questi ultimi anni- è entrata a far parte della ristretta cerchia dei più prestigiosi periodici culturali italiani. "La Clessidra", nella sua meritevole opera di diffusione della poesia
-ma anche della prosa- contemporanea, si sforza di coniugare militanza nel contemporaneo e forte tendenza all'aggregazione al di là dei ghetti generazionali e di poetica astratta e costituisce il naturale complemento e sviluppo della progettualità delle Edizioni Joker.
Non si può dimenticare il Mauro Ferrari poeta, autore di due raccolte di indiscusso interesse: "Forme" (Genesi Editrice, Torino, 1989) e "Al fondo delle cose" (Edizioni Joker, Novi Ligure, 1996); il Mauro Ferrari narratore di spicco nelle "Storie da Novi" (Edizioni Joker, Novi Ligure, 1994); l'affermato Autore di una raccolta di saggi brevi sulla poetica, "Poesia come gesto. Appunti di poetica" (Edizioni Joker, Novi Ligure, 1999) che, a detta di molti, ha aperto strade interpretative ancora sconosciute.
Curatore di due antologie critiche di poesia contemporanea, è tradotto all'Estero nell'antologia fiamminga della poesia italiana contemporanea "Il polline delle stelle", a cura di Gemain Droogenbroodt, Point, Ninove 2000).
Già redattore delle riviste "margo" e L'altra Europa", si è interessato di molti Autori, tra i quali Conrad, Hughes, Bunting e Paulin ed ha recentemente tradotto -per "La Clessidra"- molti testi di Tomlinson. Suoi testi ed interventi sono apparsi sulle maggiori riviste letterarie italiane.
Questo "curriculum vitae" parla da solo.
Per questo e per altri motivi che non possiamo elencare a causa del "tempo tiranno", la Biblioteca municipale di Terzo e la Giuria letteraria del Concorso "Guido Gozzano" sono inorgoglite di assegnare il Premio speciale per meriti culturali al Professor Mauro Ferrari, augurandogli di poter proseguire a lungo e fruttuosamente nel suo operato di critico e poeta, seguendo un itinerario costeggiato di successi.

Terzo, lì 29 Settembre 2001 La Giuria

- IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI -