San Pedro Poveda è il fondatore dell'Istituzione Teresiana, Associazione di laici approvata da Pio XI nell'anno 1924, attualmente presente in 30 Paesi

        

                                                   

 

Centenario di Pedro Poveda a Covadonga

 

Pedro Poveda, discepolo e seguace fedele di Cristo, giunse a Covadonga il 12 ottobre 1906.

Il Centenario, la cui apertura, realizzata simbolicamente a Covadonga, avrà luogo il lunedì di Pasqua, 17 Aprile, si concluderà nel mese di ottobre.

Pedro Poveda, instancabile cercatore del Signore, del quale sapeva di essere discepolo, giungeva a Covadonga assetato, con l’esperienza della sua vita a Guadix, con il prezzo del dono di sé pagato fino all’eccesso, con il sapore del fallimento e dell’annientamento. Come Cristo, che si fa silenzio perché ama.

Davanti alla sete della popolazione bisognosa, delle problematiche educative e della situazione degli educatori, della mancanza di attenzione alla donna, la sua proposta educativa sarà acqua viva, risposta concreta, lucida e credente. Davanti agli atteggiamenti e alle linee di pensiero che escludevano la possibilità di essere pienamente umani e tutti di Dio, Poveda affermerà che è possibile e insegnerà a viverlo.

Perché Dio mi avrà condotto in questo luogo di tranquillità?, si chiedeva il giovane sacerdote Poveda. Domanda ripetuta nel silenzio dell’ascolto profondo di Dio che gli parlava dentro. Alla presenza di Maria, nella sua casa, sulla rocca, Poveda custodiva nel cuore, come Lei, un dialogo costante, aperto e critico ai modi di intendere la società del suo tempo.

              

         

Così si apre in Pedro Poveda una nuova esperienza di discepolo. Di essa dirà, con la forza di una vita purificata nel mistero pasquale: Ho creduto, per questo ho parlato, e sgorgherà dal suo cuore una nuova acqua viva, acqua feconda per la sua esistenza e per quella di coloro che nell’Istituzione Teresiana ed oltre, hanno aderito alle sue proposte.

Dall’amore appassionato di Poveda a Gesù, dalla esperienza del trionfo della luce sulle tenebre, nasceranno le sue convinzioni più profonde. Offrirà così una spiritualità ispirata al mistero dell’Incarnazione, che comporta la identificazione con il Crocifisso e la forza e la novità permanente dello Spìrito. Spiritualità di fortezza e di amore, di audacia nel servizio di Dio e di mansuetudine, di gioia e di naturalezza, di preghiera e di studio, primo dovere per quanti desiderano essere sale e luce.

La Chiesa nelle Asturie e l’Istituzione Teresiana, svolgeranno in questo periodo un programma ampio rivolto a giovani, adulti, educatori; programma che offre la possibilità di fortificare la nostra vita e di offrire le attività programmate a molte persone.

Loreto Ballester

 

 

Sede Istituzione Teresiana - Italia: Via Cornelio Celso 1, 00165 ROMA  mail:giovaniit1@yahoo.it