Flip-Flop

I flip-flop sono circuiti elettronici molto semplici, utilizzati nell'elettronica digitale come dispositivi sincroni di memoria elementare. Essi prevedono due soli stati logici possibili, come i latch SR, ma a differenza di questi utilizzano ingressi di comando sincroni, ovvero regolati con un ingresso dinamico detto clock.

Il nome Flip-Flop deriva dal rumore che facevano i primi circuiti di questo tipo, costruiti con relè che permettevano il cambiamento di stato.

Possono essere utilizzati anche come circuito antirimbalzo per i contatti di un pulsante, un interruttore o un relè, indispensabili per esempio nelle funzioni di START e STOP nei cronometri digitali; infatti la chiusura dei contatti elettrici può non avvenire in modo definitivo, ma dopo una serie di rimbalzi, i quali generano altrettanti impulsi che interpretati erroneamente dal circuito logico porterebbero ad errori di funzionamento. L'uso di un flip flop, di solito SR, il quale commuta la sua uscita al primo impulso e ignora i successivi, risolve il problema. Le tabelle di verità possono essere ricavate dalle equazioni caratteristiche.

1) FlipFlop-SR

2) FlipFlop-T(toggle)

3) FlipFlop-JK

4) FlipFlop-D

back