Farmacia dott. Misul

Medicine Naturali

FITOTERAPIA
La fitoterapia nasce dall'antica medicina basata sulle piante.
Le proprietà delle piante vengono utilizzate per stimolare i meccanismi di auto-guarigione, in modo sempre da rafforzare l'organismo.
Le piante vengono somministrate in vari preparati, tra cui tisane, capsule, tinture madri, gemmo derivati, ed oli essenziali.
Il fatto che le sostanze derivino dalle piante non deve far pensare che il loro uso non rappresenti rischi. Sono in realtà strumenti molto potenti, e vanno conosciuti profondamente.

OMEOPATIA

L'Omeopatia è innanzi tutto una scuola di pensiero, che si esprime attraverso un metodo di riconoscimento e cura delle malattie, basato sulla somministrazione di rimedi appartenenti ai tre regni della natura, opportunamente diluiti e dinamizzati.
I rimedi che in dosi infinitesimali curano la malattia, se somministrati in dosi ponderali, provocano nell'uomo sano gli stessi sintomi della malattia che curano nell'uomo malato. Per dirla con le parole di Hahnemann : "Qualunque sostanza che, somministrata a forti dosi in un uomo in buona salute, provoca dei disturbi determinati può, in bassa dose, far scomparire quei medesimi disturbi nell'uomo malato." In pratica,
Similia Similibus Curentur (il simile cura il simile).
L'omeopatia basa la sua azione su alcuni presupposti tecnici: la similitudine, la diluizione e la dinamizzazione.

OLI ESSENZIALI
Gli oli essenziali sono dei miscugli aromatici di sostanze organiche diverse (alcooli, aldeidi, chetoni, acidi, esteri, eteri, terpeni, ecc.) ottenuti, per distillazione in corrente di vapore o per spremitura, da materiale vegetale di un unico genere e specie botanica del quale possiedono le caratteristiche organolettiche (sapore e odore) e portano generalmente il nome.
Per gli oli essenziali destinati all'uso terapeutico (aromaterapia) la Farmacopea ammette due soli procedimenti di estrazione:
* la distillazione in corrente di vapore e successiva separazione per decantazione.
* l'estrazione per spremitura.
La costituzione chimica degli oli essenziali è molto complessa, tuttavia è possibile riunire i loro componenti in alcuni gruppi fondamentali:
a) gruppo dei composti contenenti carbonio (C) e idrogeno (H):
b) gruppo dei composti contenenti carbonio (C), idrogeno (H) e ossigeno (O).
c) gruppo dei composti contenenti carbonio (C), idrogeno (H), ossigeno (O), azoto (N) e zolfo (S):
Gli oli essenziali esercitano delle attività terapeutiche polivalenti i cui meccanismi d'azione, per la loro complessità ma anche per la scarsità di studiosi che si dedicano a questo ramo della ricerca, non sono sempre chiari e individuati. Tuttavia si può dire che i prodotti odorosi delle piante aromatiche influenzano tutti i sistemi organici con una azione di potenziamento delle funzioni vitali; ma accanto a questa attività di riequilibrio metabolico ve ne sono altre, caratteristiche per un loro tropismo specifico verso un organo, un sistema o un apparato (azione sull'apparato digerente; azione sull'apparato cardiocircolatorio; azione sul sistema nervoso; azione sul sistema endocrino; azione sul sistema immunitario; azione sull'apparato polmonare; azione sull'apparato urinario)