Istruttore
: Alessandro Cutugno
Ipotesi
di incarico :
Mi
viene affidato un incarico biennale con
14 bambini di 7-8 anni dove l’ obiettivo finale sarà quello di formare
un gruppo il quale abbia alla fine dell’ incarico acquisito gli obbiettivi
fondamentali da me precedentemente fissati .Gli allenamenti a me a disposizione
sono di 3 ore la settimana divisi
in due giorni il martedì e il giovedì ognuno di un ora e mezza , presso una
palestra di una scuola elementare .Mi vengono assegnati 15 palloni , 6 cerchi ,
10 birilli , 6 ostacoli , 1 rete , 10 bacchette , una pompa , e una cassetta di
pronto soccorso .La palestra è nuova e con una buona illuminazione , all ‘
interno ci sono 2 canestri e gli spigoli dei pilastri sono ricoperti di gomma piuma per evitare che i
bambini vadano a sbattergli.
PRIMO
ANNO
(INIZIO
ANNO )
(META’
ANNO )
(FINE
ANNO )
Ipotesi di lezione ( inizio anno )
“Fase
di attivazione”
Esempi
di esercizi – gioco:
1)
I bambini si muovono liberamente per lo
spazio operativo , al mio segnale invito i bambini a fermarsi e ad osservare le
diverse reazioni (chi si ferma prima chi dopo ecc.) il segnale potrà essere visivo
tramite per esempio alzando un braccio o uditivo tramite il battito di mani .Può
essere fatto correndo , camminando . (Gioco
delle statue )
2)
Camminare liberamente nello spazio quando ci si incontra con
il compagno scambiarsi il nome
e la palla , può essere fatto pure correndo . ( Gioco del chi sei ? )
3)
Camminare o correre (cambiando di velocità e di ritmo ) in relazione ai diversi
segnali dati da me ( battendo le mani piano forte ,fortissimo )
“Fase centrale”
1)
Palleggiare liberare la palla per lo
spazio operativo in tutti i modi (con il pugno , con il taglio ,con il gomito ,
a due mani , a una mano ) ; lo stesso esercizio da fermi (in piedi , in
ginocchio ,seduti, coricati)
2)
Lanciare liberamente per lo spazio
operativo palle e palloni di diverso tipo : in tutti i modi ( a due mani ,a una
mano) da posizioni diverse (in piedi , in ginocchio , seduti , coricati ) e in
direzioni differenti (in avanti , dietro , lateralmente ).
3)
Far rotolare la palla per lo spazio
operativo con una mano , con l’ altra , con due mani, con un piede ecc.
fermarla ad un mio segnale .
“Fase finale “
1)
Gioco “Il Pescatore “ ( con o senza
palla ) .Un bambino “pescatore” , deve cercare di toccare gli altri bambini
(pesci) che partendo dalla linea di fondo, devono spostarsi verso l’ altra
linea di fondo. Ogni volta che un bambino viene toccato diventa “pescatore”
e la “rete” aumenta; vince il bambino che non viene toccato .
2)
Gara di tiro a canestro : vince la
squadra che riesce a realizzare più canestri in un determinato periodo di tempo
.
3)
Mimare fiabe, mimare la giornata
(risveglio,attività della giornata, a letto) uno sport, gioco a squadre .
Note
: dopo un anno di allenamenti il gruppo a risposto bene agli stimoli più di
quanto mi aspettavo, anche se qualcuno deve ancora migliorare le capacità
coordinative comunque il gruppo è piuttosto omogeneo e si è divertito durante
questo anno sportivo.
SECONDO ANNO
(INIZIO
ANNO )
-
Obbiettivi
: educazione degli schemi motori , educazione delle capacità motorie e
presentazione delle regole di gioco e dei fondamentali di gioco della
pallavolo (palleggio , becher , battuta , schiacciata )
(META’
ANNO )
-
Obbiettivi
: educazione e sviluppo delle capacità coordinative , con riferimento
particolare all’ equilibrio , all’ educazione e sviluppo della
flessibilità , perfezionamento dei fondamentali di gioco e loro
combinazione.
(FINE
ANNO )
Spazio
– Temporale e dinamica , educazione e sviluppo della mobilità articolare ,
perfezionamento dei fondamentali di gioco e loro combinazioni.
Ipotesi
di lezione ( metà anno )
Note
: il gruppo ha raggiunto un discreto livello dei principali fondamentali .
“Fase di attivazione”
Esempi di esercizi – gioco
1) Camminare seguendo le linee del campo palleggiando
sulla testa
2)
Camminare per il campo palleggiando sulla testa ed a un mio
segnale effettuare un bagher
3)
Effettuare 3 palleggi sulla testa e al il terzo palleggio colpire il
birillo al di là della rete
4)
Palleggiare a
coppie
“Fase
centrale”
1)
Saltare e colpire in aria prima una mano e poi l’ altra
2)
Disporre i bambini uno al centro sotto
rete (palleggiatore) una
fila
dietro in zona 4 che deve dare la palla al palleggiatore che effettuerà un
alzata. In un primo momento la fila
risponderà mandando la palla dall’altra parte in palleggio poi cercherà di
colpire la palla con solo una mano
il bambino che colpisce la palla diventa palleggiatore.
2)
Stesso esercizio precedente con dei bambini che ricevono al di là
della rete e che costruiscono una mini azione .
“Fase finale”
1)
Da fondo campo cercare di colpire la palla e mandarla più
lontano possibile
2)
Staffetta in palleggio sulla testa con conclusione a canestro il
bambino che non realizza viene eliminato Gioco del buttafuori ,
vince chi “buttafuori” tutti i compagni
3)
Mini partite
Analisi del PALLEGGIO
Quasi
tutto il gruppo è riuscito a migliorare sempre più questo fondamentale , ma
ancora alcuni elementi hanno dei problemi nel
-
tenere le mani troppo chiuse
-
palleggiano sotto la fronte
-
tendono a mettere i pollici in dentro
-
tengono i gomiti larghi
-
non spingono la palla con le gambe
-
dita troppo chiuse
-
non palleggiano con 10 dita .
Esempi
per migliorare il palleggio
-
Mettere un segnale sul muro
sopra la fronte del bambino e invitarlo a colpire
con il pallone .
- Mettersi
dietro il bambino costringendolo con le nostre braccia a mantenere
gomiti chiusi durante il palleggio.
- Fargli
capire di non stare rigidi durante il palleggio ma fare finta che le sue
gambe sono come delle molle che lo aiutano a spingere meglio la palla.
|