Arredamento by Mr.Hog

 

Prima di arredare il terrario per il Boa Constrictor, dobbiamo scegliere in base alle nostre esigenze (e a quelle dell'animale in questione) l'arredamento ideale per non avere spiacevoli conseguenze; per far questo dovete scegliere una di queste opzioni:

1) ARREDAMENTO IGIENICO: ..pratico e funzionale...ma esteticamente brutto da vedere

2) ARREDAMENTO STILE HABITAT: ..riproduce l'habitat ove vive in natura, esteticamente stupendo alla vista ma che richiede tempo e fatica per gestirlo igienicamente.

3) ALTERNATIVA: ..è' l'arredamento che uso per creare una via di mezzo tra le 2 opzioni ovvero carino da vedere e semplice da pulire.


Come allestire i 3 tipi di terrario:

1) ARREDAMENTO IGIENICO: è composto da un substrato fatto di pagine di quotidiani da sostituire ogni qual volta l'animale defechi o sporchi ed una bacinella d'acqua.

  

 

 

 

 


2) ARREDAMENTO STILE HABITAT: è composto da un substrato di cortecce sminuzzate e sterilizzate reperibili nei negozi specializzati (sconsiglio la torba in quanto può venire ingerita accidentalmente durante i pasti provocanto costipazione e occlusione intestinale), una fontanella in resina a cascata, rami per l'arrampicamento, piante vive tipo Photos, neon con luce a spettro solare, rifugio creato ad esempio con un pezzo di tronco d'albero e volendo un umidificatore ad ultrasuoni per ricreare l'effetto nebbia.

                      

 


3) ALTERNATIVA: è composta da un substrato di fogli di giornale per gli adulti e dalla corteccia o un tappetino sintetico per i baby, una ciotola in resina per l'acqua,un ramo, una pianta finta e per i serpenti più nervosi ed i baby un rifugio.

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 


P.S.    Tutti gli oggetti che devono essere introdotti nel terrario come rami, cortecce ecc. devono essere precedentemente sterilizzati, per far questo basta metterli nel forno a 200/250 °C. per 20/30 minuti.

   

 

 

 

 

 


Il Terrario