Riproduzione by Mr.Hog

 

Per stimolare l'accoppiamento del Boa Constrictor ogni allevatore ha il suo metodo personale e non si può dire con certezza quale funzioni più di un altro, la cosa sulla quale sono d'accordo tutti è quella di tenere separati i maschi dalle femmine fino al momento precedente l'inizio del corteggiamento.

I vari metodi adottati sono basati sul variare più o meno le condizioni ambientali da 1 a 4 mesi prima dell'introduzione del maschio nel terrario della femmina (o viceversa):

TEMPERATURA: molti allevatori creano un periodo di brumazione che varia da 1 a 3 mesi nel quale la temperatura scende gradatamente a 20/23 °C. per poi tornare ai parametri originari.

ILLUMINAZIONE: in questo periodo c'è chi diminuisce o elimina anche totalmente le ore di luce giornaliere.

DIETA: sempre in questo arco di tempo alcuni allevatori sospendono di alimentare i propri animali, soprattutto i maschi..questo periodo si potrà protrarre fino a dopo la riproduzione.

Personalmente per riprodurre il Boa Constrictor Imperator il mio metodo è questo:

 Un mese prima dell'introduzione del maschio nella teca della femmina sospendo di alimentarli entrambi e sospendo del tutto le ore di luce giornaliere.

Personalmente per la sottospecie Imperator non ritengo opportuno ricreargli l'inverno artificiale, essenziale sicuramente per i colubridi, pitoni e per altre sottospecie di Boa Constrictor.

Detto questo si può decidere se optare per un allevamento selettivo (il mio caso) introducendo nel terrario solo un maschio per una femmina oppure gruppi di maschi e femmine che,in quest'ultimo caso, verranno sicuramente stimolate maggiormente ma non avremo la certezza di sapere chi è il padre di una futura figliata.

Per poter fare accoppiare i nostri Boa dobbiamo averne almeno una coppia di taglia compatibile in cui il maschio non debba essere più grande della femmina e generalmente dal terzo anno di età in poi.


Una volta presentato il maschio alla femmina ,se esso è interessato, gli striscerà sopra formando una traiettoria a zig zag, comprimendola ad intervalli che vanno da 10 secondi ad un minuto e la gratterà con gli speroni..questa fase di corteggiamento durerà circa un mese tranne nel periodo di muta di uno dei due esemplari...dopo questo periodo la femmina mostrerà un ispessimento nella parte posteriore del corpo: esso è il "gonfiore preovulativo"...solo ora il maschio la potrà fecondare con successo.

Il maschio si accoppierà con la femmina più volte per circa 2 settimane dopodichè perderà interesse..a questo punto la femmina inizierà il processo "ovulativo".

Il periodo ovulativo finisce nel momento in cui la femmina entra in muta, tale muta è diversa da tutte le altre in quanto è più lunga del normale di un paio di settimane, questa è la "muta post-ovulativa"..ora riprendo a nutrire la femmina ma molto poco, 1 topo o un ratto piccolo morto ogni 2 settimane, in quanto c'è pericolo, se nutrita molto, di parti prematuri.

Per sapere in anticipo quando il nostro Boa partorirà basta contare circa 105 giorni dalla fine della muta post-ovulativa.

Il giorno dopo il parto è consigliabile togliere la femmina dal terrario, con attenzione perchè molto aggressiva,  e provarla ad alimentare con una preda piccola..se non dovesse mangiare bisogna farla vedere subito dal veterinario perchè potrebbe avere ritenuto parte dei prodotti dell'ovulazione.

Lasciate che i neoanati assorbano tutto il tuorlo, divideteli ed alimentateli dopo la prima muta con un baby-topo.


Home Page