Efrem Fumagalli e P. Serafino controllano i lavori di ristrutturazione. |
Controllo dei profili delle palette della ruota Pelton. |
I pezzi smontati prima del loro recupero e della manutenzione. |
I disegni originali dei diversi pezzi e i nuovi con le modifiche apportate. |
Le due ruote Pelton durante la lavorazione e il sig. Bonato Giovanni. Il colore bianco è a seguito dei controlli non distruttivi per la verifica della qualità del lavoro fatto. |
Il volontario ed esperto metallurgista Gianni Bevilacqua controlla la qualità delle saldature con i liquidi penetranti. |
La saldatura della ruota Pelton. Il lavoro è stato portato avanti da Alberto Faccin, Dal Bon Renzo e dal compianto Raimondo Eberle che purtroppo non ha potuto vedere il risultato finale della sua opera di volontario e che ricordiamo volentieri. |
La visita al cantiere per il controllo della ruota Pelton. |
Ugo Grotto Responsabile del GVTS e P. Serafino durante il controllo dei lavori di sabbiatura e verniciatura dei tubi che portano l'acqua agli iniettori. |
Foto di gruppo presso la ditta Va-Tech De Pretto - Escher Wyss da sinistra Tonino Benigni del gruppo volontari di Torino, l'ing. Giuliano Franceschini Direttore Generale De Pretto Escher Wyss, l'ing. Maurizio Pini Capo del Personale della De Pretto Escher Wyss, Ugo Grotto, responsbaile del Gruppo Volontari Turbine Schio, P. Serafino, Efrem Fumagalli di COOPI, Gianni Bevilacqua del GVTS. |
P. Serafino. |
Foto di gruppo con alcuni volontari del Gruppo Volontari Turbine Schio GVTS: da destra P. Serafino, Efrem Fumagalli di COOPI, Ugo Grotto, Munaretto Renato, Pettinà Riccardo, Faccin Alberto, Tonino Benigni del Gruppo volontari di Torino, Silvio Gonzato (più in alto), Giorgio Gasparin. |
Il ripristino e il montaggio delle parti internedel regolatore meccanico completamente revisionato si deve alla cura di Riccardo Pettinà. Avrà il compito di controllare il funzionamento della macchina mantenendo costanti velocità e quindi la frequenza. |
Inizia il premontaggio del primo dei due gruppi. Nella foto il volontario Silvio Gonzato al lavoro. Tutti i pezzi sono stati revisionati, molti sono stati completamente rifatti; la macchina risulta completamente nuova. |
L'infilaggio della girante nel suo asse. |
Continua il premontaggio del primo gruppo da destra Gasparin Giorgio e Renato Munaretto. |
Continua il premontaggio del primo gruppo. |
E' terminato il montaggio di uno dei due iniettori dei quali è fornito ogni gruppo. |
Particolare della spina conica. Quando il gruppo sarà in funzione dal regolatore verrà eseguito il comando di apertura e regolazione: la spina arretrerà lasciando passare dal bocchello (la parte fissa con il buco che fa da sede alla spina) l'acqua in pressione che, battendo sui cucchiai, farà muovere le ruote. |
Foto di Lanaro Gianvittorio |