Motori
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Per grandi linee, i tipi di motori che vengono usati in missilistica sperimentale ed amatoriale sono:
A combustibile solido
Si tratta del tipo di combustibile impiegato nei motori commerciali della Estes o della Quest. Non hanno una grande spinta, ed arrivano fino a potenze dell'ordine di 20 N per poterci lavorare in tranquillità. Agli albori della sperimentazione si arrivava anche a costruire razzi molto potenti, ma spesso costoro ci lasciavano la pelle.
Combustibile usato nei motori commerciali della Aerotech, praticamente deriva dal propellente solido industriale del tipo usato nei boosters dello Shuttle o dell'Ariane. Si può sperimentare con esso, ma occorre una grande esperienza nel trattamento delle materie chimiche. Le potenze possono arrivare, a livello dilettantistico, sulle migliaia di Newton
Usato ai primordi della sperimentazione dagli hobbysti con risultati di tutto rispetto, nonostante si sia detto della sua non pericolosità, è invece abbastanza suscettibile di esplosioni, e per questo non utilizzato comunemente se non da una esigua schiera di sperimentatori del nord Europa.
E' forse tra i più docili da utilizzare, alla portata di molti, per la sua poca pericolosità nel maneggiarlo e nella preparazione. I composti sono facilmente reperibili, ed esiste una enorme mole di dati per il suo utilizzo, grazie a Richard Nakka.
Simile al motore a nitrato di potassio, è però difficile nelle accensioni e molto fumoso, oltre a non avere caratteristiche di spinta apprezzabili.
Ibridi
Funzionano con un propellente solido che di solito è carta
pressata o PVC o gomma, ed un serbatoio di gas Protossido di Azoto (N2O).
Abbastanza semplici da usare ed assolutamente non pericolosi, hanno bisogno di un minimo
di attrezzatura a terra per lo stivaggio del gas. A favore dalla loro hanno un prezzo
irrisorio per lancio, dell'ordine di un paio di Euro per un motore da 300-400 N.
A combustibile liquido
benzina: esiste un modello commerciale dal costo di un
migliaio di euro, ma non se ne parla bene. I piani di costruzione sono abbastanza oscuri
anche se sembra non troppo difficile da costruire per la mancanza di pompe.