logo Dipartimento Protezione Civile
Versione Inglese

Le News:

29 Luglio 2005 - CAUSA CALDO NUMEROSI GLI INTERVENTI DEL 118
Sono giorni di intenso lavoro per l’unità operativa del 118. Nella sola mattinata a Foggia ed in provincia sono stati registrati trenta casi di interventi legati al gran caldo che oggi, alle ore 13, ha fatto salire la temperatura sino a sfiorare i 38° gradi. Nel 70% degli interventi i soccorritori hanno prestato assistenza a persone anziane, particolarmente sensibili alle impennate delle temperature. Le previsioni per la giornata di domani segnalano un clima ancora più afoso.Si consiglia di bere molto e di restare in casa nelle ore più calde.

Sabato 16 Luglio 2005 - AL VIA LE SELEZIONI DEL SERVIZIO CIVILE
Avranno inizio nella giornata del 16 Luglio e proseguiranno anche Domenica 17 le selezioni per 32 ragazzi e ragazze dei tre progetti del Servizio Civile che sono stati approvati. Sono state centinaia le persone venute nei giorni precedenti alla scadenza del bando per richiedere informazioni e 150 le domande presentate ed accolte. I colloqui seguiranno la valutazione fatta dei titoli professionali presentati. Sarà un lavoro duro per i confratelli rifiutare molti giovani nel bisogno che sperano in un posto come volontari del srvizio civile presso la nostra sede.Ai futuri "non presi" il nostro incoraggiamneto ad andare avanti e l'augurio che vengano ugualmente a svolgere volontariato presso la nostra sede perchè anche loro imparino quanto ci si arricchisce a donarsi gratuitamente per il fratello che soffre.

Domenica 26 Giugno 2005 - Innaugurazione 5a Ambulanza
Festa per l'innaugurazione di una nuova ambulanza, la quinta che possiede l'associazione. In tale occasione verrà inaugurato lo sportello informativo "Cerchiamo Lavoro" gestito dalle ragazze del Servizio Civile e della nuova cappella votiva dedicata a S. Pio da Pietralcina. Leggi il programma

21-29 Maggio 2005 - LAVORI CONGRESSO EUCARISTICO
Si svolgeranno a Bari dal 21 al 29 Maggio i lavori del Congersso Eucaristico. Per tali esigenze la Misericordia di Orta Nova ha mandato sul posto la propria squadra di Protezione Civile formata da 2 Ambulanze tipo A e circa 40 volontari che si sono alternati nei turni della settimana. Grande lavoro Domenica 29, per la presenza del S.Padre Benedetto XVI che ha richiamato migliaia di fedeli nella spianata di Marisabella, per la celebrazione della S.Messa del "Corpus Domini" a conclusione del Congersso.

08 Aprile 2005 - RIENTRO DEI VOLONTARI DA ROMA per morte S.Padre Giovanni Paolo II
Sono ripartiti da Roma alle 16 di quest'oggi i 18 volontari della Misericordia di Orta Nova (FG) che si sono recati a Roma con un Ambulanza di tipo A per arrecare soccorso ai numerossisimi pellegrini.La Misericordia giunta il 4 Aprile con l'ambulanza e 6 volontari si è da subito messa a disposizione della SOM delle Misericordie svolgendo diversi servizi sanitari presso le diverse postazioni di Roma in collaborazione col Dipartimento della Protezione Civile e del 118 Lazio.Da subito evidente la necessità di reperire altro personale e d'accordo con l'UGEM la precettazione di altri 12 volontari sistemati tutti presso le tende del campo.Da registrare tanta stanchezza per i lunghi turni e il tanto lavoro ma anche tanta soddisfazione per non esserci mancati.

31 agosto e 1 settembre 2002- Primo Ritiro Spirituale delle Misericordie
Nella suggestiva cornice del Santuario “Madre di Dio incoronata” e “Santa Maria della Grazie” in terra di Puglia si è svolto il 1° ritiro Spirituale delle Misericordie. L’evento, organizzato dalla Misericordia di Orta Nova e patrocinato dall’amministrazione provinciale di Foggia, ha visto partecipi circa 200 Confratelli appartenenti alle Consorelle di: Quinto Fiorentino, Porto Palo di Capo Passero, Isola Capo Rizzuto, Crispiano, Bisceglie, San Severo, Lucera, Montefalcone di Valfortore, Andria, Aquilonia, Ruvo del Monte, Torella, Calitri, Barletta, Pescara, Torremaggiore. Il ritiro ha avuto inizio nel pomeriggio di sabato con il convegno “Noi come Samaritani del XXI secolo: vivendo la carità”. Dpo i saluti del Governatore di Orta Nova, Tarantino Gerardo e delle autorità intervenute, ha presentato i relatori: don Giacomo Cirulli Biblista e Vicario dei 5 Reali Siti, don Luciano Avagliano, Padre Correttore della Misericordia organizzatrice, il Vice presidente Nazionale Dott. Emilio Capriolo e don Gernaldo Conte, Parroco della Comunità don Orione di Monte Mario. Gli interventi dei relatori sono stati introdotti dalla parabola “del Buon Samaritano”, che ha dato vita all’intero convegno. In serata dopo un concerto di musica Cristiana, come da programma ha avuto inizio una suggestiva fiaccolata in onore della Madonna Maria SS. Incoronata, la giornata è terminata con la recita della compieta. La domenica si è partiti alla volta di San Giovanni Rotondo, dove si è tenuto l’atto penitenziale della Via Crucis, a conclusione della stessa ha avuto inizio la S. Messa all’interno del Santuario “Santa Maria delle Grazie” dove sono conservate le spoglie di S. Pio, durante la Messa celebrata da Don Luciano, si è proceduto al rito della vestizione che ha visto protagonisti 45 nuovi Confratelli e Consorelle appartenenti alle varie Misericordie partecipanti, questi forse i momenti più belli del ritiro che resteranno nelle menti e nei cuori dei partecipanti. (Tratto da Misericodie d’Italia, n.1 gen/feb 2003, p. 12-13)

Le News dalle Misericordie d'Italia
©2005- Confraternita Misericordia di Orta Nova-sito ufficiale

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!