UFO NELLO SPAZIO
Altri avvistamenti avrebbero coinvolto gli astronauti delle Voskhod 1 e 2, fra il 1964 e il 1965. Di questi fatti non esiste una conferma ufficiale, ma si sa che, durante una conferenza stampa all'Università di Mosca, quando fu chiesto a uno di questi piloti, Vladimir Komarov, se avesse visto degli UFO in orbita, costui lasciò la sala senza rispondere. Forse era un segno che non poteva parlare? È lecito pensarlo. Altrettanto discreto è stato difatti il cosmonauta Gennadij Strekalov che, solo in occasione di un colloquio privato svoltosi a Roma nel marzo del 1992, si è deciso a raccontare all'ufologo e ricercatore aerospaziale Roberto Pinotti di aver avvistato un UFO nello spazio, all'altezza dell'isola di Terranova, nel corso di un volo sulla Mir. Ha raccontato il cosmonauta:
Siamo stati incrociati da un corpo luminoso che viaggiava in direzione opposta alla nostra; era come una palla di fuoco, una luce cangiante, iridescente. Era sferica, o sferoidale, e ricordava un po' le luminarie di un albero di Natale. L'avvistamento non è durato molto, direi dai 7 ai 10 secondi.
Notizie di questo tipo sono spesso rimbalzate in Occidente, ma quasi mai i cosmonauti sovietici le hanno confermate, un po' per paura del ridicolo, un po' perché vincolati al segreto di stato.
Si dice, per esempio, che Gagarin abbia visto "qualcosa di strano nel cielo", e che Titov e Bikovski, della Vostok 2, abbiano notato "curiosi oggetti luminosi" nello spazio.
Da: DISCHI VOLANTI & ALTRI UFO, Alfredo Lissoni, Ed. De Vecchi
|