Basilica

VicenzaUFO

Benvenuti nel sito ufficiale del CUN Vicenza
tel. 349/1576839 - fax 0444/8431165
ENVELOP1 Cun Vicenza

Altri Autori

Altre sezioni locali del Cun Veneto

CUN VERONA

CUN ROVIGO

CUN VENEZIA

VUOI ISCRIVERTI AL CUN?
[info]

CIA E KGB

Nel 1966 si verificò in Unione Sovietica una vera e propria ondata di av­vistamenti, e questo attirò l'attenzione dei servizi segreti occidentali. Secondo un documento declassificato CIA, il 18 agosto 1967 uno scienziato americano, che agì per conto di quella organizzazione e il cui nome non è noto, ebbe una conversazione con scienziati sovietici sull'argomento UFO in un paese oltrecortina, nonostante la guerra fredda e la chiusura delle frontiere tra le due superpotenze.Sempre in quell'anno usciva il Russia il volume Abitanti del cosmo, scritto da illustri scienziati sotto la guida del professor P Kostantinov, vicepresidente dell'Accademia delle Scienze. Il capitolo sugli UFO era stato redatto da Felix Ziegel ed era una risposta alla versione russa del libro dell'astronomo americano Donald Menzel, Flying saucers. Quest'ultima opera, un testo scettico e violentemente antiufologico, già dal 1962 era stato divulgato in cirillico, probabilmente per volontà dei servizi segreti sovietici. Agli inizi del 1968 la rivista Soviet Weekly rendeva noto che nella Russia meridionale, nei due anni precedenti, si erano verificati almeno duecento casi credibili. E nel marzo dello stesso anno l'Aurora, il periodico di informazioni so­vietiche per la Romania, pubblicava un resoconto di Vasilij Kuprevicij, presidente dell'Accademia delle Scienze della Bielorussia, in cui si di­ceva che nella regione gli avvistamenti si stavano intensificando. Il con­trollo CIA sul fenomeno UFO in URSS e negli altri paesi dell'Est si in­tensificò a partire dagli anni Settanta. Si venne così a sapere che, nel settembre del 1976, un UFO aveva incrociato un aereo della British European Airways in volo da Mosca a Londra. In quello stesso anno il giornale Sovietskaja Latvia pubblicava un articolo in cui si diceva che:

Gli scienziati sovietici hanno rivelato che la maggior parte degli UFO sono solo dei grossi "corpi perlacei ", con al centro una mas­sa sferica. Secondo Vitolinik, capo di una stazione sovietica di ri­levamento a terra, alcuni di questi misteriosi oggetti hanno anche la proprietà di rendersi invisibili, assorbendo onde elettromagne­tiche di differente lunghezza.

USA e URSS avrebbero istituito un vero e proprio "telefono rosso", una linea diretta, per prevenire e ridurre i rischi di uno scoppio acci­dentale di un conflitto atomico, e per fronteggiare il pericolo che avrebbe, in questo caso, potuto causare il fenomeno UFO. La firma del documento che definiva l'accordo era avvenuta il 16 luglio 1976 a Mosca, ma l'annuncio era già stato dato dal presidente francese Giscard d'Estaing mentre si svolgevano a Parigi i lavori annuali della Grande Commissione franco-sovietica, e si commemorava il viaggio in URSS di De Gaulle del 1966, che portò alla creazione di un telefono rosso anche tra Mosca e Parigi.

Fonte: Dischi volanti & altri UFO, A. Lissoni ediz. DE VECCHI

logoCUN