Basilica

Altri Autori

Altre sezioni locali del Cun Veneto

CUN VERONA

CUN ROVIGO

CUN VENEZIA

VUOI ISCRIVERTI AL CUN?
[info]

VicenzaUFO

Benvenuti nel sito ufficiale del CUN Vicenza
tel. 349/1576839 - fax 0444/8431165
ENVELOP1 Cun Vicenza

Sedna ha una luna?
Resi pubblici nuovi dettagli sul "decimo pianeta"

Il nuovo possibile pianeta del sistema solare, Sedna, ruota su se stesso più lentamente di quanto dovrebbe. Ciò suggerisce che possa avere un satellite che gli orbita attorno. È uno dei dettagli presentati nel corso di una conferenza stampa da uno degli scienziati che lo ha scoperto.
Le ultime osservazioni mostrano che il diametro di Sedna misura meno di 1700 chilometri, e che dunque è più piccolo di Plutone (2250 chilometri). "Riteniamo che con ogni probabilità ci sia un satellite attorno a Sedna - ha dichiarato Mike Brown del California Institute of Technology di Pasadena, capo dei ricercatori che hanno scoperto il corpo celeste nella fascia di Kuiper - e speriamo nel prossimo futuro di ottenere altre immagini con il telescopio spaziale Hubble che ci consentano di chiarire definitivamente questa questione".
Sedna (inizialmente chiamato 2003 VB12) è stato osservato per la prima volta il 14 novembre 2003 con il telescopio Samuel Oschin all'osservatorio del Monte Palomar, in California, da astronomi del California Institute of Technology, dell'Università di Yale e dell'osservatorio Gemini. Battezzato in onore della divinità dell'oceano degli Inuit, il planetoide è molto luminoso e rosso, forse l'oggetto più rosso del sistema solare dopo Marte.

FONTE: Le Scienze & ENIGMA

logoCUN