Ceph
In Crysis 3 i nemici alieni sono praticamente gli
stessi visti nel precedente capitolo, con poche differenze che riguardano il
colore e l'arsenale. Gli alieni conservano il loro aspetto di creature
invertebrate, con una testa avente occhi da cefalopode attaccata ad un piccolo
busto con numerosi tentacoli (molteplici sul dorso e quattro nelle zone dove
noi possediamo braccia e gambe). In Crysis 3 il corpo gelatinoso dei Cef ha un
colore tipicamente rosso scuro, anche se le unità più avanzate lo hanno
verdazzurro o viola, mentre nel precedente capitolo il loro corpo era
tipicamente arancione e, per quanto riguarda le unità più avanzate, rosso scuro
o viola. I lori occhi sono ora invece rossi e luminosi. Come in Crysis 2, sul
campo di battaglia indossano avanzatissimi esoscheletri meccanici corazzati,
impugnano armi e guidano mezzi che li differenziano nelle varie tipologie. Nel
gioco sono presenti queste tipologie di Cef:
- Cacciatori - I primi nemici alieni in cui ci
si imbatte, ma non quelli più deboli e comuni, in quanto saranno una bella
spina nel fianco del giocatore e appariranno di rado. Appaiono nettamente
diversi da quanto visto in Crysis 2: il loro corpo organico è viola e il
loro esoscheletro meccanico ha una fisionomia molto animalesca, poiché si
è evoluto per adattarsi all'ambiente di New York 2.0 ed ha eliminato dalla
sua struttura le armi da fuoco. Esso gli dona forza, resistenza, velocità
ed agilità animalesche e incorpora artigli ed aculei letali. Le loro armi
consistono in due enormi e letali lame ricurve (una su ogni avambraccio)
ed in una lunga coda appuntita utilizzabile come frusta, pungiglione o
appendice tentacolare. Attaccano in gruppi numerosi emergendo dalle zone
più fitte della giungla per cogliere di sorpresa il nemico, per poi
ucciderlo e cibarsene.
- Fanti - I membri standard dell'alveare dei
Cef e quelli più deboli e comuni, sono rimasti praticamente immutati da
Crysis 2. Differiscono infatti dai nemici visti in nel precedente capitolo
solo per quanto riguarda il loro corpo organico, ora rosso scuro. Il loro
esoscheletro meccanico ha una fisionomia umanoide e gli conferisce forza,
resistenza, velocità ed agilità metaumane, oltre ad incorporare artigli
letali. Il loro arsenale è costituito da Pinch (di cui sfruttano solo la
modalità di fuoco automatico) e granate al plasma. Attaccano in gruppi
numerosi e utilizzando ogni copertura che l'ambiente offre.
- Reaver - Una versione più pericolosa dei
normali Fanti. Sono all'apparenza uguali a quest'ultimi, ma il loro corpo
organico è viola e utilizzano solo la modalità di fuoco semiautomatico del
Pinch. Inoltre, a differenza dei Fanti, non fanno uso di granate al plasma
e non usano le coperture, scagliandosi a testa bassa sul nemico e
arrivando spesso ad attaccarlo fisicamente.
- Shadow - I tiratori scelti dei Cef, sono
simili ai Fanti, ma il loro corpo organico è verdazzurro ed il loro elmo
leggermente diverso. Come arma utilizzano il Fucile di Precisione Manuale
e non fanno uso delle granate al plasma. Attaccano tirando di precisione
da luoghi nascosti e sopraelevati.
- Pesanti - I soldati di fanteria più
pericolosi tra le fila dei Cef, anch'essi praticamente immutati da Crysis
2. Il loro corpo organico è molto grande e di colore viola, ed il loro
esoscheletro meccanico è gigantesco, seppur mantenendo fattezze umanoidi.
Esso è reso praticamente impenetrabile dalla pesantissima corazza e non
gli dona artigli ed aculei letali come ai Cacciatori, ai Fanti, ai Reaver
o agli Shadow e li rallenta e li rende goffi, ma gli dona al contempo
forza e resistenza sovrumane. Impugnano un Cannone Reaper ed un Mortaio
X-PAC e non fanno uso di granate al plasma. Attaccano avanzando
imperterriti e devastando tutto sul loro cammino.
- Pinger - Il veicolo di terra standard delle
truppe Cef, rimasto anch'esso praticamente immutato da Crysis 2. Hanno
l'aspetto di enormi tripodi meccanici rivestiti da una corazza
virtualmente indistruttibile: il loro unico punto debole è infatti il
nucleo energetico posizionato dietro alla "testa". Sono armati
con una pesante arma a ripetizione al plasma e con un devastante cannone
al plasma. La loro arma principale è un generatore di impuli
"Ping" a corto raggio in grado di disattivare qualunque
attrezzatura elettronica vicina al Pinger, incluse le nanotute. Sono
pilotati dall'interno dai Cef, ma in caso di morte del pilota possono
essere riattivati mediante i nuclei energetici degli alieni, ritornando
operativi come droni (ad un certo punto della storia sarà possibile
infatti utilizzare questa loro caratteristica per controllarne uno e
rivolgerlo contro i suoi stessi creatori). Il Pinger è anche l'unico
veicolo pilotabile (ma solo in determinate mappe) in multigiocatore.
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