Bauer SOCOM: È una pistola a
medio-lunga gittata che può essere modificata con un mirino laser, con una
torcia o con un silenziatore.
SCAR: Lo SCAR (SOF Combat
Assault Rifle) in Crysis è il fucile d'assalto standard, che può essere
modificato come fucile da cecchino o come fucile CQB. Può anche essere
equipaggiato con un lanciatore di dardi tranquillizzanti.
FY71: Una
versione innovativa dell'AK-74M.
MPX8: Un
piccolo mitra veloce e leggero usato dalle unità speciali nordcoreane. Basato
sull'MP7.
Shotgun: L'arma a corto raggio per eccellenza.
Devastante nelle brevi distanze, ma molto impreciso con bersagli lontani.
DSG-1:
fucile da cecchino, se equipaggiato con un mirino di precisione può raggiungere
uno zoom di ben 10x. Basato su DSR-1 e PSG-1.
Fucile
Gauss: È un'arma a lungo raggio che utilizza l'accelerazione elettromagnetica e
spara proiettili viaggianti a velocità prossime a quelle della luce. È il
fucile di precisione migliore del gioco ed è usato dai marines. Gli
sviluppatori chiamano quest'arma "Fucile Anti-Carro" siccome, vista
la sua enorme potenza, riesce a distruggere anche veicoli corazzati e quando
colpisce un uomo il suo cadavere viene scaraventato a parecchi metri di
distanza.
Hurricane
Minigun: Mitragliatore pesante con caricatori capienti e dotato di un'elevata
cadenza di fuoco, versione trasportabile del Minigun
XM102: Questo lanciamissili
può distruggere carrarmati, elicotteri o veicoli usando una futuristica
tecnologia di tracciamento. Dopo aver sparato si punta il mirino laser verso i
bersaglio ed i missili lo seguiranno.
Cannone TAC:
(Tactical Atomic Cannon) È un lanciagranate sperimentale americano con una
elevata potenza distruttiva. I suoi proiettili sono testate nucleari in
miniatura.
Granata a
frammentazione: Semplice granata a frammentazione.
Granata
fumogena: Semplice granata fumogena.
Granata
flashbang: Granata che stordisce l'avversario con un forte bagliore e un rumore
assordante.
Acceleratore
di particelle—ACMO: Usato dai piccoli mostri tentacolari alieni, quest'arma
permette di ghiacciare l'acqua e trasformare l'umidità dell'aria in bora molto
velocemente. Grazie alla sua natura, ha munizioni illimitate. Lancia piccole
schegge di ghiaccio contro l'avversario.
Parascintille
Molecolare—ARMO: Usato dagli Hunter. Spara un enorme flusso di ghiaccio verso
il nemico. Gli obiettivi congelati saranno facilmente distruttibili dalle
pallottole. Congela oggetti e persone (il Giocatore può liberarsi se non viene
colpito da altre armi o cadute).