Breve storia dei Mirafiori Kidz
Mirafiori Kidz è un gruppo rock nato a Torino alla fine degli anni 80'.
Formazione attuale: Gianni Sappa (voce e basso), Paolo Fara (chitarra e voce), Armando Casaroli (chitarra), Flaviano Sciarpa (batteria).
Questa banda di musica ribelle ha suonato in giro per l'Italia, soprattutto negli ambienti della cultura antagonista, nei centri sociali e nelle situazioni autogestite. Tra gli altri ci piace ricordare a Torino il CSA Murazzi, La lega dei Furiosi e Askatasuna, il Pedro a Padova, il Morion a Venezia, la Cayenna a Feltre, Totem e Tabù a San Benedetto del Tronto, Torre Rossa ad Asti, L'Antica Compagnia Portuale di Oneglia, a Roddino nelle Langhe dove è nata una bella amicizia con i Gang dei fratelli Severini che ha portato alla partecipazione a splendide azioni cooperative come l'Unione delle Tribù. A Torino hanno fatto molte cose, concerti militanti, all'università, nelle piazze, nei cortei, davanti al carcere, hanno suonato a Radio Flash e Radio Popolare e alla trasmissione televisiva "Parlato Semplice" in onda su RAI 3.
I dischi hanno ricevuto buone recensioni dalle migliori riviste italiane e pure alcune fanzines straniere. Il primo cd/LP, Mirafiori Kidz arriva nel 1993 con la mitica etichetta BLUBUS dei tosti aostani Kina, in copertina c'è la foto di un bimbo con una kefia al collo e un fuciletto di legno in mano, è Marco figlio di Gianni (ora è un omone con più di vent'anni che fa hiphop).
Nel 1995 sempre con i Kina esce un 45 giri, si proprio quei buffi dischetti di una volta, con dentro tre pezzi: Torneremo sulla Langa, Dante di Nanni e Anarchico rock. La cosa più bella era la copertina, un bellissimo Che Guevara realizzato dal disegnatore di Zagor!
Nel 2000 registrano in autoproduzione il cd Nove pezzi del rompicapo mondiale dedicato al subcomandante Marcos. Hanno chiamato degli amici, la voce incredibile di Lalli in quattro brani e Stefano Giaccone che ha scritto per la banda Incontrandoti per caso. Stefano (ex Franti, ex Ishi, exct…), è un indispensabile guru della controcultura torinese e non solo, poeta, scrittore, cantautore nonchè virtuoso del sax (no assoli alla Clarence Clemmons please) e very special guest in alcuni loro concerti. Il brano viene anche inserito insieme a Globalizzazione nella compilation Fuori dal Mucchio Combat Folk vol. 2.
Nel 2002 la loro cover di E se ci diranno di Luigi Tenco è nella compilation di canzoni contro la guerra Not in my Name di Suoni di Liberazione.
Nel corso del 2009 I Mirafiori Kidz liberano nella rete tre brani inediti:
Massa Critica, un omaggio all'omonimo movimento di ciclisti urbani, è andata nella compilation Dal Profondo (nata da un'idea di Marino Severini) nella quale c'è pure Stefano Giaccone che udite udite propone una cover della canzone dei Mirafiori Kidz La Distrazione.
Operai Invisibili è dedicato alla tragedia della Thyssen e sta sulla compilation web "360 Gradi" curata dalla Toast Records di Giulio Tedeschi.
Scovare Gesti è andata in Sardegna dall'Associazione Antonio Setzu, sulla compilation Passavamo sulla Terra Leggeri.
Nel 2011 viene loro assegnato il Premio alla carriera "Fuori dal Controllo" da una giuria formata da Mick Anelli, Evasio Muraro, Marino Severini dei Gang, i giornalisti Marco Denti e Gianni Lucini.
Nel 2011 registrano una cover di Canzone Urgente di Stefano Giaccone e Lalli che verrà inserita nel Tributo ai Franti, un progetto promosso e gestito da Gabri Benci.
Nel 2012 hanno suonato a Parma all'8° memorial Joe Strummer, al CONCERTO BENEFIT ARRESTATI NOTAV - Csa Murazzi Torino con Kina e Egin, al concerto "Per i terremotati la Torino underground" al parco Le Serre di Grugliasco (TO) organizzato da Stefano Giaccone.
Nel 2013 grande concerto al Csa Murazzi Torino con Statuto e Linea77 per QUE VIVA MURAZZI!
Nel 2015 hanno partecipato al mitico MONNdEY a Cadelbosco Sopra (RE).
Nel 2015 e 2018 sono stati al Wanted Primomaggio organizzato dalla TOAST di Giulio Tedeschi ad Hiroshima Mon Amour.
Nel 2019 hanno festeggiato i 30 anni del CSA Murazzi al Torino Vintage Days

Senza fretta i MK continuano il loro cammino musicale, quando capita suonano in giro proponendo la loro scaletta barricadera, ogni tanto scrivono qualcosa di nuovo, dopo Operai Invisibili e Scovare Gesti ecco la Ballata per Michele Liguori, una canzone alla Woody Guthrie dedicata al vigile urbano simbolo della lotta alle ecomafie nella Terra dei Fuochi e Fica à Vontade (parola brasiliana che non è una parolaccia, vuol dire "fai come se fossi a casa tua")

rassegna stampa
Attuale formazione